La nave Prometheus in 1899
La nave Prometheus in 1899 quali segreti nasconde? Lo scopriamo nel corso dell’ottavo episodio dal titolo “La Chiave” che è anche l’ultimo della prima stagione della nuova serie tv dai creatori di Dark, Baran bo Odar e Jantje Friese, disponibile dal 17 novembre su Netflix.
Partiamo dalla storia della serie tv. Nel 1899, un piroscafo pieno di migranti chiamato “Kerberos” (Cerbero) si dirige da Londra verso ovest lasciandosi alle spalle il Vecchio Continente. I passeggeri, provenienti da diverse nazioni europee, hanno in comune speranze e sogni per il nuovo secolo e per il loro futuro all’estero una volta sbarcati a New York. La traversata però subisce una svolta imprevista con l’avvistamento in alto mare di un’altra nave di migranti alla deriva chiamata “Prometheus” (Prometeo) che, mesi prima, era stata data per dispersa. Ciò che troveranno a bordo trasformerà il loro viaggio verso la terra promessa in un terrificante incubo.
La protagonista è la dottoressa Maura Franklin (Emily Beecham), una dottoressa che è alla ricerca del fratello Ciaran, il quale è scomparso a bordo di una nave chiamata Prometheus qualche mese prima. Il capitano Eyk Larsen (Andreas Pietschmann) prende a cuore le sorti del piccolo Elliot (Fflyn Edwards), l’unico passeggero della Prometheus, e decide di invertire la rotta per riportare l’imbarcazione in Europa – questo crea comprensibilmente un malcontento generalizzato tra i passeggeri della Kerberos.
La nave Prometheus di 1899 è esistita davvero?
Ebbene sì – ma non nel modo in cui vi potreste immaginare. Diverse navi della marina reale inglese portavano quel nome; la prima fu lanciata nel 1807 e fu coinvolta in battaglia nel golfo di Finlandia nel Baltico due anni dopo. Questa imbarcazione fu adoperata per servizio portuale a partire dal 1819, per poi essere rinominata HMS Veteran nel 1839 e smantellata nel 1852.
La seconda imbarcazione che portava il nome HMS (His/Her Majesty’s Ship, ovvero “la nave di sua maestà”) Prometheus fu un vascello a vapore di classe Alecto che fu lanciato nel 1839. Infine, l’ultima nave a portare il nome HMS Prometheus fu nel 1898 e si trattava di un ariete torpediniere che fu disengato da Sir William White. Fu poi venduto e smantellato nel 1914.
La terza imbarcazione – quindi – esisteva nello stesso periodo storico in cui è ambientata la serie tv Netflix, con una differenza importante; nessuna imbarcazione nominata Prometheus fu al tempo adoperata per scopi commerciali, come nel caso dello show. Per questo motivo, la nave vista nella serie tv 1899 non è reale in quanto non è mai esistita, sebbene ci siano delle omonimie.
Lascia un commento