1899 2 non ci sarà
Niente da fare per 1899 2 stagione: la serie thriller misteriosa creata da Jantje Friese e Baran bo Odar è stata ufficialmente cancellata dal colosso dello streaming.
“Con il cuore pesante dobbiamo dirvi che 1899 non sarà rinnovato“, queste le parole che si leggono su Deadline lunedì 2 gennaio 2023, quelle pronunciate dai co-showrunner sull’account Instagram di Odar. “Ci sarebbe piaciuto finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione come abbiamo fatto con Dark . Ma a volte le cose non vanno come avevi pianificato”.
Visualizza questo post su Instagramcontinua a leggere dopo la pubblicità
Aveva esordito lo scorso 17 novembre la seconda fatica di Jantje Friese e Baran bo Odar dopo Dark. L’idea era creare una nuova epopea horror ricca di nuovi enigmi e rompicapi che avrebbe dovuto tenere col fiato sospeso il pubblico globale di abbonati di Netflix. Ma sono proprio gli abbonati alla piattaforma a non rimanere coinvolti dalla serie, sancendo così la chiusura dello show appena dopo la prima stagione. Pur trattandosi di un progetto in lavorazione da quattro anni, 1899 non ha rispettato le aspettative dei fan di Dark, serie tv che ancora oggi è considerata una delle produzioni originali non in lingua inglese di maggior successo nella storia di Netflix.
Ricordiamo inoltre che nel 2018 Jantje Friese e Baran bo Odar hanno firmato un accordo pluriennale esclusivo – il primo europeo – con Netflix per la creazione di contenuti originali destinati alla piattaforma. Tutti questi elementi facevano pensare che una serie con una mitologia così ambiziosa e complessa come 1899 non potesse essere cancellata dopo una sola stagione, ma alla fine l’ultima parola è spettata a Netflix.
Dopotutto sono tempi duri per lo streamer – il calo di abbonati riportato a inizio anno continua a pesare sulle sorti dell’azienda – quindi non ci stupiamo se, a fronte di un certo disinteresse da parte del pubblico, l’azienda abbia optato per minimizzare le perdite e chiudere la serie anziché esporsi finanziariamente con la realizzazione di una stagione 2.
Trama di 1899
Ambientata nel 1899 – anno che dà il titolo alla serie -, la storia segue un piroscafo pieno di migranti salpa da Londra per dirigersi verso ovest lasciandosi alle spalle il Vecchio Continente. I passeggeri, provenienti da diverse nazioni europee, hanno in comune speranze e sogni per il nuovo secolo e per il loro futuro all’estero. La traversata però subisce una svolta imprevista con l’avvistamento in alto mare di un’altra nave di migranti alla deriva. Ciò che troveranno a bordo trasformerà il loro viaggio verso la terra promessa in un terrificante incubo.
Come finisce 1899
Cast di 1899, attori e personaggi
Il nutritissimo cast della serie tv include, tra gli altri, Emily Beecham, Aneurin Barnard, Andreas Pietschmann, Miguel Bernardeau, Maciej Musial, Lucas Lynggaard Tønnesen, Rosalie Craig, Clara Rosager, Maria Erwolter, Yann Gael, Mathilde Ollivier, José Pimentão, Isabella Wei, Gabby Wong, Jonas Bloquet, Fflyn Edwards, Alexandre Willaume, Tino Mewes, Isaak Dentler e Anton Lesser. Nel corso della prima stagione appaiono anche Vida Sjørslev, Alexander Owen, Ben Ashenden, Richard Hope, Joshua Jaco Seelenbinder, Niklas Maienschein, Cloé Heinrich, Alexandra Gootschlich, Jónas Alfreð Birkisson, Heidi Toini, Kaja Chan e Martin-Greis Rosenthal.
Trailer di 1899
Ecco di seguito il trailer della prima e unica stagione di 1899:
Episodi di 1899
Lo show formato in tutto da otto episodi è stato creato Jantje Friese e Baran bo Odar, i quali sono anche produttori esecutivi e showrunner della serie. Il 19 giugno 2018 l’azienda fondata da Reed Hastings ha reso noto che la coppia di autori aveva firmato un accordo pluriennale con l’azienda streaming per produrre contenuti destinati a Netflix. Dark Ways e Dark Bay sono le case di produzione che hanno realizzato lo show per conto di Netflix.
1899 in streaming, dove vederlo
In streaming, la prima stagione di 1899 rimarrà comunque un’esclusiva di Netflix negli oltre 190 Paesi dove il servizio di video on demand è attivo.
Lascia un commento