1899, la serie Netflix accusata di plagio
Mentre 1899 – la nuova serie dei creatori di Dark che ha debuttato il 17 novembre – è in cima alle classifiche Netflix in oltre 55 Paesi, la fumettista Mary Cagnin accusa i co-ideatori Baran bo Odar e Jantje Friese di plagio. L’autrice brasiliana sostiene che, per 1899, i due abbiano attinto dal suo fumetto Black Silence, pubblicato nel 2016. Nell’opera di Cagnin, le similitudini con 1899 sarebbero rintracciate nell’elemento spaziale – qualcosa che la serie tv Netflix introduce nell’epilogo della prima stagione – e nell’immaginario ricorrente della piramide nera, nello specifico.
A supporto della sua tesi ha pubblicato, tramite Twitter, una serie di inquadrature della serie messe a confronto con alcune illustrazioni del fumetto in questione. Cagnin ha parlano della frustrazione che sta provando in questo momento, twittando: “Ho pianto molto. Il mio sogno è sempre stato quello di essere riconosciuta per il mio lavoro a livello nazionale e internazionale. E vedere una cosa del genere mi spezza davvero il cuore. Sappiamo che in Brasile abbiamo poche opportunità di mostrare il nostro lavoro e di essere riconosciuti. Io ho avuto l’opportunità che molti fumettisti non hanno mai avuto: poter mostrare il mio lavoro a un pubblico internazionale. Persone. Ho tenuto conferenze. Ho parlato della trama. L’ho presentato a persone influenti della zona. Questo mestiere è serio”.
https://twitter.com/marycagnin/status/1594190866041610240
Non si è fatta attendere la risposta di Baran bo Odar, che ha co-creato la serie con la moglie Jantje Friese. Riprendendo le parole di un dirigente Netflix che si è speso in loro difesa, i co-creatori hanno pubblicato questo messaggio su Instagram: “Volevo rimanere in silenzio, ma vedere gli stessi creatori ricevere messaggi offensivi, che in pratica li hanno costretti a dire qualcosa, è troppo. Sono due persone incredibilmente talentuose e hanno lavorato molto per creare le loro storie ORIGINALI. Mi fa molto arrabbiare e mi rattrista vedere che molti seguono la massa, senza sapere di cosa stanno parlando. 1899 è un progetto speciale a cui stanno lavorando da molti anni e non ha nulla a che fare con il fumetto. Ma se aveste visto la serie e letto il fumetto, lo sapreste – e non avremmo avuto queste conversazioni. Rimarrò sempre con loro e li difenderò perché so che quello che creano è sempre qualcosa di unico.”
Bo Odar ha poi aggiunto, ribadendo la sua estraneità al fumetto Black Silence: “Grazie a @1899netflix per queste gentili parole. Significano molto per noi. Come ho già detto nel mio post precedente: Purtroppo non conosciamo l’artista, né il suo lavoro o il fumetto. Non ruberemmo mai ad altri artisti, come ci sentiamo di fare noi stessi. Abbiamo anche contattato l’artista e speriamo che si rimangi queste accuse. internet è diventato un posto strano. per favore più amore invece di odio. grazie. bo”.
Lascia un commento