Dark e 1899 sono ambientate nello stesso universo?
1899, la serie tv Netflix è ambientata nello stesso universo di Dark? È destinata a fare ancora parlare molto di sé la nuova serie di Baran bo Odar e Jantje Friese, i quali – a due anni e mezzo dalla fine di Dark – tornano con una nuova produzione originale per Netflix.
In 1899 – ambientata nell’anno che dà il titolo alla serie -, il piroscafo “Kerberos” pieno di migranti si dirige verso ovest lasciandosi alle spalle il Vecchio Continente. I passeggeri, provenienti da diverse nazioni europee, hanno in comune speranze e sogni per il nuovo secolo e per il loro futuro all’estero. La traversata però subisce una svolta imprevista con l’avvistamento in alto mare di un’altra nave di migranti alla deriva, la “Prometheus”. Ciò che troveranno a bordo trasformerà il loro viaggio verso la terra promessa in un terrificante incubo.
Ambientata nella cittadina tedesca di Winden nel 2019, la storia di Dark parte dalla scomparsa di due bambini, Erik Obendorf e Mikkel Nielsen. Questo evento misterioso mette a nudo le doppie vite e le relazioni fratturate di quattro famiglie; la storia prende una piega soprannaturale che si ricollega alla stessa città del 1986. Successivamente la narrazione della serie espande il proprio raggio d’azione, tra wormhole e realtà alternative, intrecciando la storia in linee temporali ambientate nel 1881, 1921, 1954, 1987, 2020 e 2053.
Le due serie sono collegate tra loro? La domanda è più che legittima, essendo stata ideata dagli stessi creatori – Baran bo Odar e Jantje Friese – e distribuita dalla medesima piattaforma, ovvero Netflix. In un periodo storico come questo, in cui franchise e universi condivisi la fanno da padrona sullo streaming, c’è da chiedersi se ci sia un cross-over tra 1899 e Dark all’orizzonte.
A fugare ogni dubbio ci ha pensato Baran bo Odar. Nel corso di un’intervista con The Hollywood Reporter, bo Odar ha smentito categoricamente la possibilità che le due serie siano collegate tra loro. “Un’idea sbagliata che non si realizzerà è che il 1899 sia legato a Dark. Ci fanno molto spesso questa domanda. Quindi, per tutti i fan là fuori: Ci dispiace, non ci saranno personaggi di Dark che appariranno improvvisamente sulla nave,” ha dichiarato l’autore.
Lascia un commento