1923, quando esce l’episodio 6 doppiato in italiano
Quando esce l’episodio 6 doppiato in italiano di 1923 su Paramount+? Questa è la domanda che, a partire da domenica 12 marzo, si sono posti molti degli appassionati che stanno seguendo su Paramount+ serie tv spin-off di Yellowstone con protagonisti il premio Oscar Helen Mirren e dal candidato all’Oscar Harrison Ford e realizzata dal candidato all’Oscar Taylor Sheridan.
La saga della famiglia Dutton continua esplorando l’antefatto della dinastia resa popolare da Yellowstone; dopo 1883 tocca al patriarca Jacob (Ford) e dalla matriarca Cara (Mirren) farci da anfitrioni agli inizi XX secolo, quando pandemie, siccità storiche, la fine del proibizionismo e la Grande Depressione affliggono l’Ovest montano e il luogo che il clan Dutton chiama casa.
Al momento l’episodio 6 è soltanto disponibile in versione originale – cioè con la traccia audio in inglese – e i sottotitoli in italiano. Il motivo è legato allo sciopero dei doppiatori indetto a partire dallo scorso 21 febbraio e prorogato, al momento, fino al 14 marzo. Questo sciopero ha colpito anche l’uscita di altre serie che – come 1923 – approdano sugli schermi italiani a stretto giro dalla loro messa in onda statunitense. È questo anche il caso di The Last of Us, che a partire dal 7 marzo viene trasmesso su Sky senza la versione doppiata in italiano.
La programmazione di 1923 doppiato
La prima stagione della serie tv prequel di Yellowstone è approdato in esclusiva su Paramount+ a partire dal 12 febbraio con i primi due episodi doppiati in italiano. Gli otto episodi che compongono la prima stagione – è già stato confermato un secondo ciclo, niente paura – approdano con cadenza settimanale ogni domenica sulla piattaforma streaming targata Paramount.
Alla luce dell’attuale assenza di episodi doppiati, è altamente probabile che anche il settimo e l’ottavo episodio, previsti rispettivamente per domenica 19 e domenica 26 marzo, approderanno su Paramount+ in un primo momento in versione originale con sottotitoli italiani. Successivamente siamo certi che Paramount provvederà quanto prima a “recuperare” gli episodi non ancora doppiati per renderli disponibili anche con l’audio in italiano. Restiamo in attesa di aggiornamenti al riguardo.
Giorgio Celli dice
Non ho traccia su Paramount+ delle didascalie in italiano
Mauro Piana dice
Anche per me non c’è traccia di sottotitoli ne in italiano e neppure in inglese. Il sito Paramount non fornisce alcuna indicazione su come eventualmente attivarli.