Netflix non ha rinnovato 1983. La prima serie Netflix Original per la Polonia ha debuttato in tutti i territori dove il servizio streaming è disponibile lo scorso 30 novembre 2018. Sono otto gli episodi che compongono la prima stagione di questa serie distopica, un genere che intrecciato alla fantascienza ha regalato molti successi a Netflix. Analogamente a 1983 Netflix ha realizzato anche Dark per la Germania e la danese Rain, entrambe rinnovate.
1983 è ideata da Joshua Long e basata su una idea originale di Long e Maciej Musiał, interprete di Kajetan Skowron. Composta da otto episodi di un’ora circa, la serie è ambientata in una realtà parallela rispetto alla nostra, un mondo in cui il comunismo polacco non è mai avvenuto e la Cortina di Ferro esiste ancora. Nonostante il titolo, infatti, la serie non è ambientata nel 1983 ma vent’anni dopo, nel 2003. Una serie di attentati terroristici sanguinosi hanno fatto sì che la Polonia fosse governata col pugno di ferro da un regime totalitario, imprigionando la nazione in un sistema dittatoriale dal quale i suoi cittadini sembrano non avere scampo. Il 12 marzo 1983 una serie di bombardamenti avvenuti a Varsavia, Cracovia e Gdansk hanno sconvolto la Polonia, segnando l’ascesa al potere di una nuova frangia eversiva.
Fanno parte del cast della prima (e a questo punto unica) stagione Robert Więckiewicz nei panni dell’ispettore Anatol e di Maciej Musiał in quelli dello studente di giurisprudenza Kajetan. Completano il cast Michalina Olszańska (Ofelia), Zofia Wichłacz (Karolina), Andrzej Chyra (Władysław), Krzysztof Wach (Maciej), Ewa Błaszczyk (Maria) e Edyta Olszówka (Julia).
Netflix descrive 1983 come “un cupo thriller ambientato in un’alternativa storica” che ha per protagonisti “un ingenuo studente di legge e uno stanco detective svelare un complotto che da decenni opprime la Polonia”. A dirigere gli episodi della serie troviamo Agnieszka Holland, regista celebre per Europa Europa e Spoor il cui film del 2011 In Darkness ha ricevuto una nomination agli Oscar nella categoria Miglior Film Straniero.
Stando a quanto riportato dal sito Na Ekranie in un articolo pubblicato nel gennaio 2019, Netflix avrebbe già riconfermato 1983 per una seconda stagione. La notizia era stata inizialmente confermata da Angieszka Holland in occasione della première della serie lo scorso novembre, e successivamente ribadita da Joshua Long, che ha spiegato che durante gli incontri con Netflix aveva dovuto fornire una mappa di come si sarebbe sviluppato il racconto di 1983 se la serie fosse stata rinnovata. Stando a quanto riportato dal sito polacco Na Ekranie, le riprese della stagione 2 sarebbero dovute partire nel marzo 2019.
Il genere distopico e fantascientifico si è dimostrata una tipologia di serie molto apprezzata dagli abbonati Netflix, che hanno premiato produzioni come Altered Carbon, 3% e The OA garantendone i rinnovi.
Tuttavia non avendo più avuto informazioni in merito ad una seconda stagione, è piuttosto certo che 1983 2 non ci sarà. La prima serie originale polacca targata Netflix non si è aggiudicata una prosecuzione.
Netflix basa le sue decisioni riguardo ai rinnovi e alle cancellazioni delle proprie serie originali sulla base del numero di abbonati che le hanno viste. Questi cosiddetti indici di ascolto di Netflix non sono rilasciati al pubblico. I dati non vengono divulgati esternamente, ma sono il fattore decisivo del futuro delle Netflix Original.
Evidentemente Netflix non è rimasta soddisfatta del numero di abbonati che hanno seguito tutti gli episodi di 1983 e pertanto ha deciso di non riconfermare la serie per una seconda stagione. Abitualmente Netflix comunica le decisioni sulle proprie serie originali in un tempo che può andare dalle due settimane dopo il rilascio di una nuova serie fino a mesi dopo.
Lascia un commento