3.33: intervista a Letizia Liccati e Marta Rizzioli (Brianna e Teresa)
La prima serie italiana a debuttare su Serially è 3.33, un mix di generi: tra il mystery, l’horror, il fantasy, senza dimenticare una vena di umorismo tra ragazzi per smorzare la tensione. Le protagoniste femminili di 3.33 sono Brianna e Teresa: in questa intervista a Letizia Liccati e Marta Rizzioli che rispettivamente le interpretano, andiamo più a fondo sullo spartiacque tra finzione e realtà.
Trovi il video con l’intervista completa a Letizia Liccati e Marta Rizzioli (Brianna e Teresa) all’inizio di questo articolo.
Come 3.33 ha stravolto il progetto di vita di Letizia Liccati (Brianna), in positivo
Brianna ha un sogno nel cassetto che è quello di diventare una giornalista anche se è un po’ indietro con gli studi, apprendiamo dal primo episodio. Ha la stoffa per diventarlo? O non ha voglia? Parallelamente la sua interprete Letizia Liccati ha sempre desiderato fare l’attrice? Lasciamo la parola a lei: “interessante come domanda, anche perché il lato di Brianna giornalista viene affrontato veramente poco, praticamente solo nel primo episodio.” Il punto è che Brianna è un portento e chi le ha dato voce e corpo ne è consapevole. “Brianna può fare un po’ quello che vuole, cioè è molto forte come personaggio. Quindi, secondo me, potrebbe farlo se volesse.”
L’aspetto curioso riguarda il valore che Letizia Liccati dà a 3.33 in questa intervista perché “è proprio con questa serie che ho capito che volevo fare l’attrice perché avevo tutto un altro piano in mente, ma questa serie mi ha aperto all’amore per il cinema e all’amore per la recitazione.” L’ipnosi può fare brutti scherzi… Lo sappiamo del resto!
Cosa c’è dietro l’istinto di protezione nei confronti di Alex da parte di Teresa e Brianna
Teresa è estremamente protettiva da un lato nei confronti di Alex e, dall’altro, anche autoritaria. L’aspetto del suo carattere a cui dobbiamo prestare più attenzione, per capirla fino in fondo è un mix delle due peculiarità. Pensando a 3.33 – in questa intervista – Marta Rizzioli, che la interpreta, spiega che Teresa è “un po’ affaticata dalla vita, stanca sotto tanti aspetti per come sono andate le cose. Quindi, probabilmente questa sua autorità nei confronti del figlio è un volergli bene”. Che poi lo faccia “in maniera un pochino possessiva” è tutto un altro paio di maniche! Per spezzare una lancia in suo favore “ha i motivi per cui preoccuparsi”!
Anche Brianna, in realtà, è molto protettiva nei confronti di Alex. Fino a quando e fino a quanto è giusto spingersi in difesa degli altri, anche a discapito di sé stessi, a volte? Andando oltre 3.33, in questa intervista Letizia Liccati espone il suo punto di vista: “è bene spingersi, ma fino a un certo punto. Ho questo tipo di mantra – uno dei tanti perché ne ho tantissimi ma… – [che] è “Bisogna essere protagonisti della propria vita”. Quindi c’è un limite che, secondo me, non va oltrepassato. Mi fermo qua.”
Da “mamma” della situazione quale è (nella serie!), è Marta Rizzioli ad aggiungere che il “limite” “si impara col tempo”!
L’assenza di un genitore: una ferita aperta con cui fare i conti
Alex è un ragazzo che non ha un padre presente – di fatto – e chiede spesso informazioni sul suo conto alla madre Teresa. L’assenza di una figura paterna pesa “moltissimo” sul giovane, stando alle parole di Marta Rizzioli.
La ringraziamo per aver condiviso con noi un racconto personale. “La mancanza di uno dei due genitori pesa molto. Forse quando sei giovane di alcune cose non sei consapevole e hai dei buchi che, secondo me, poi a una certa età ti tornano e con cui devi fare i conti: anche il capire da dove uno arriva, chi ti ha messo al mondo e questa cosa qua ti crea un trauma”. L’attrice che interpreta Teresa associa questo pensiero anche al personaggio di Alex in 3.33: come spiega in questa intervista Marta Rizzioli, lui “è sicuramente traumatizzato dal fatto che lui non conosce il padre e non sa esattamente cosa sia successo.” É tutto questo “che poi lo porta a continuare a fare queste domande alla madre”.
Quando si innesca il meccanismo, quando si apre il vaso di Pandora, cosa si trova dentro? Solo nel finale di serie potrai scoprirlo!
Lascia un commento