300 avrà una serie tv prequel, Zack Snyder al timone del progetto
Il grande classico di Zack Snyder 300, film del 2007, tornerà con una serie tv prequel con lo stesso regista a guidare il progetto. Variety riporta che presso Warner. Bros. Television è in lavorazione un adattamento televisivo ancora in fase embrionale. Non ci sono ancora dettagli sulla trama ne tantomeno sul cast, ma le fonti dicono che si tratterà di una storia antecedente ai fatti che hanno reso il Leonida di Gerard Butler un personaggio pop. Snyder è in trattative per dirigere e produttore il film, molto probabilmente, insieme alla moglie Deborah, già produttrice esecutiva di 300.
Insieme a loro, collaborerebbero altri membri della casa di produzione Stone Quarry (di proprietà degli Snyders), come Wesley Coller, Gianni Nunnari, Mark Canton e Bernie Goldmann.
Zack Snyder non è nel suo periodo migliore a livello di produzioni. Dopo il progetto Rebel Moon di Netflix fallimentare, il regista prova a puntare sul suo lavoro di maggior successo per rilanciare la sua carriera.
Il film del 2007 era basato su una graphic novel omonima di Frank Miller e Lynn Varley, che a loro volta, si sono ispirati a eventi storici reali e al film del 1962 L’eroe di Sparta. La storia segue Leonida (Butler), re di Sparta, che guida una piccola forza di soldati contro l’esercito di Serse I di Persia, interpretato da Rodrigo Santoro. Nel cast anche Lena Headey (Il trono di spade), David Wenham, Dominic West, Vincent Rega, Tom Wisdom e Michael Fasssbender.
300 è stato un successo planetario e ha guadagnato oltre 450 milioni di dollari al botteghino mondiale, con un budget di 65 milioni. Negli anni è diventato un fenomeno culturale al punto da essere preso di mira per parodie. Ad esempio, il film 3ciento – chi l’ha duro… la vince!, parodia del film che ha ricevuto un sacco di record negativi. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto il 2% di recensioni positive.
Nel 2014, è stato realizzato un sequel, 300 – L’alba di un impero. In realtà, si tratta di una storia parallela al film originale, quindi un midquel. I nuovi protagonisti sono Sullivan Stapleton e Eva Green che interpretano Temistocle e Artemisia. Snyder ha scritto e prodotto il film che – nonostante una critica mista – ha ottenuto un incasso di oltre 337 milioni di dollari.
Lascia un commento