Cosa succede nei cinque minuti prima di perdere la verginità? A questa domanda si propone di rispondere 5 Minuti Prima, coming of age dedicato al mondo della Generazione Z disponibile dal 6 ottobre in streaming su RaiPlay.
La serie per la regia di Duccio Chiarini ha per protagonista la sedicenne Nina – interpretata dalla diciottenne Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young 2019 e interprete di Nada nel tv movie Rai La bambina che non voleva cantare -, un’adolescente torinese che, per cercare di reggere il peso del confronto coi coetanei, si rifugia nel ricchissimo mondo della sua immaginazione, nei disegni che butta giù nella sua stanza, fumetti che si animano e raccontano le vite che non sta vivendo. Mentre intorno a lei si dipanano le storie d’amore e di sesso dei suoi amici, Nina prova in tutti i modi a sentirsi “normale”, scoprendo che essere diversa è forse l’unica cosa che può aiutarla a capire cosa voglia davvero.
La protagonista Nina vive con grande frustrazione l’attesa che la separa dalle varie tappe dell’adolescenza – tappe che i suoi amici e le sue amiche sembrano avere già raggiunto con molta più agevolezza. “Come Nina, anche io mi sento spesso in ritardo rispetto agli altri,” racconta Tecla Insolia a Tvserial.it, aggiungendo: “Sicuramente i social contribuiscono a farci sentire in difetto rispetto al prossimo. Mi aiuta ricordarmi che ognuno di noi ha i propri tempi e vive secondo una tabella di marcia differente”.
Com’è essere adolescenti oggi? “Non così diverso rispetto ai decenni precedenti,” afferma Tecla, che continua: “i temi che affrontiamo nella serie televisiva, come la verginità o la sessualità, ci sono sempre stati. A cambiare è lo sguardo e il modo in cui vengono trattati”. L’interprete di Nina si augura che adolescenti – e non – possano fare propria quella che lei considera il messaggio più prezioso della serie: “Non puoi semplicemente farti spostare dal vento, ma neanche andarci contro. Devi semplicemente imparare a muoverti leggermente, delle volte con un po’ più di caparbietà”.
In apertura di post l’intervista integrale a Tecla Insolia. La prima stagione di 5 Minuti Prima è disponibile a partire dal 6 ottobre in streaming su RaiPlay.
Lascia un commento