5 minuti prima serie tv quando esce? Il 6 ottobre su RaiPlay
5 minuti prima è arrivata: al via da giovedì 6 ottobre 2022 in esclusiva su RaiPlay l’attesa serie tv teen-dramedy prodotta da Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Terminano proprio a Torino il 23 dicembre 2021 le riprese di 5 minuti prima, serie tv diretta dal regista Duccio Chiarini e creata da Luca Padrini e Simona Nobile. Una storia sulle problematiche adolescenziali più comuni e allo stesso tempo più complicate di sempre, “Dal problematico rapporto col sesso e gli affetti si snodano le vicende dei protagonisti: un delicato mosaico che racconta con dolcezza un passaggio all’età adulta più intimo e profondo”. Queste le parole del regista Duccio Chiarini mentre svela qualche indizio sul progetto in arrivo.
5 minuti prima viene presentata al Festival di Giffoni 2022 il 23 luglio in anteprima e debutta su RaiPlay giovedì 6 ottobre 2022.
Dove è girato 5 minuti prima?
Prendono il via mercoledì 24 novembre e durano otto settimane le riprese di 5 minuti prima, la nuova serie tv prodotta da Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction diretta da Duccio Chiarini.
A fare da sfondo alla serie sarà proprio la città di Torino, capoluogo piemontese di cui riconosceremo diverse location tra cui il Liceo Classico Gioberti, l’Istituto Albe Steiner, ITC – International Training Centre of the ILO, lo skatepark Parco Dora Circolo Canottaggio, il Little Nemo Art Gallery, Murazzi, il Parco del Valentino e il Monte dei Cappuccini.
5 minuti prima serie tv trama e anticipazioni
Di cosa parla 5 minuti prima? La serie tv pensata per i più giovani si ambienta ai giorni nostri attraverso le storie della sedicenne Nina (Tecla Insolia) e del suo gruppo di amici. Conosciamo i protagonisti mentre sono alle prese con le loro prime volte, quelle tipiche dell’età adolescenziale.
Dall’amore, all’amicizia passando per il sesso e la costruzione di una propria identità, 5 minuti prima racconta di nuove esperienze di vita in grado di rendere esplosive e fortissime le esistenze dei ragazzi, e allo stesso tempo molto fragili e delicate.
La prima volta di Nina, ad esempio, sembra non arrivare mai. La ragazza non riesce a lasciarsi andare, le viene il panico e non ne comprende il motivo. Al contrario di lei tutti i suoi amici sono molto più esperti e ricchi di esperienze. Ma è proprio attraverso il mondo che la circonda che alla fine Nina riesce a conoscersi e a distinguere i suoi veri desideri, scoprendo anche come raggiungerli.
Come dichiara il regista Duccio Chiarini in una nota: “L’idea di questa serie è quella di raccontare la spaesata fragilità con cui tanti adolescenti vivono ancora oggi le loro prime esperienze sessuali nonostante molte rappresentazioni superficiali li descrivano come una generazione assai disinibita.”
5 minuti prima cast, attori e personaggi
Chi troviamo nel giovane cast della serie tv 5 minuti prima? Accanto alla giovane Tecla Insolia, vincitrice di Sanremo Young 2019 e interprete di Nada nel tv movie Rai La bambina che non voleva cantare, incontriamo anche Ludovica Ciaschetti, Isnaba Na Monthce, Simone Fumagalli, Edoardo Pagliai, Sonia Caretto, Laura Martinelli, Sara Lughi.
Completano cast gli adulti della serie quali Francesco Siciliano, Alessandro Garbin, Valentina Carnelutti, Tatiana Lepore e Alberto Barbi. Al loro fianco anche numerosi attori e attrici piemontesi, da Olivia Manescalchi a Max Liotta, per citarne alcuni.
Episodi di 5 minuti prima, quanti sono
Quante sono le puntate di 5 minuti prima? Il comunicato stampa diffuso martedì 12 luglio 2022 svela che la serie è composta da otto episodi della durata di 25 minuti ciascuno.
5 minuti prima in streaming, dove vederlo?
Debutta in esclusiva streaming su RaiPlay la serie tv teen-drama di Ducchio Chiarini. Parliamo della piattaforma gratuita targata Rai dove vedere sempre il meglio della programmazione della rete, e in questo caso anche le serie tv originali in anteprima assoluta.
Lascia un commento