9-1-1 la nuova serie cult di Ryan Murphy su NOW TV
Dal 13 febbraio su Fox Life e NOW TV è arrivato 9-1-1, la nuova serie tv di Ryan Murphy e Brad Falchuk, duo di geniali creatori che ha rivoluzionato il panorama televisivo negli ultimi dieci anni con serie come Glee, American Horror Story e Scream Queens. Niente liceali cantanti né assassini spaventosi: 9-1-1 è la prima serie tv poliziesca realizzata da Murphy e Falchuk, che recentemente ha annunciato le imminenti nozze con Gwyneth Paltrow.
La novità di 9-1-1 sta proprio nel distaccarsi dal formato della serie antologica così caro a Murphy per accettare la sfida del genere televisivo che è tornato a spopolare negli Stati Uniti. La serie procedurale di polizia, che negli ultimi anni ha conosciuto nuova fortuna grazie ai vari Chicago Fire, PD e Med e che ha persino ispirato Shonda Rhimes a lanciare il nuovo Station 19, spin-off di Grey’s Anatomy in arrivo questa primavera e incentrato sui vigili del fuoco di Seattle.
A tenere a battesimo questa nuova serie di Ryan Murphy non c’è l’onnipresente Sarah Paulson bensì Connie Britton, amatissima musa di Murphy con la quale ha lavorato alla prima stagione di American Horror Story: Murder House e di American Crime Story: Il Caso OJ Simpson. Smessi i panni di Rayna James in Nashville, Connie Britton interpreta Abby Clark, operatrice del 911, il numero per le emergenze negli Stati Uniti.
La trama di 9-1-1 racconta situazioni al limite: tocca agli operatori di primo soccorso (centralinisti, paramedici, vigili del fuoco, poliziotti) un ruolo cruciale per garantire la salvezza delle vittime. Con Angela Bassett (American Horror Story e il nuovo Black Panther) e Peter Krause (Six Feet Under e Parenthood), 9-1-1 mostra i risvolti umani che queste vicende al cardiopalma hanno sugli stessi soccorritori. Salvare vite è il loro unico obiettivo, ma a volte a pagarne il prezzo sono proprio questi eroi sconosciuti.
Negli Stati Uniti 9-1-1 è il primo grande successo televisivo del 2018: dopo soltanto due episodi trasmessi l’emittente americana Fox ha reso noto di avere rinnovato 9-1-1 per una seconda stagione. Il segreto della serie? Raccontare situazioni basate su vicende realmente accadute: “proprio come Nip/Tuck, i casi presenti nella serie sono veri al 100%” ha dichiarato Ryan Murphy.
Il creatore di 9-1-1 ha inoltre confessato di essersi ispirato per la creazione della serie ad un’emergenza familiare che ha vissuto in prima persona: “mio figlio Ford aveva undici mesi e durante la notte ha smesso di respirare: abbiamo chiamato il 9-1-1 e ovviamente eravamo in panico. I primi soccorritori sono arrivati in quattro, alle due del mattino. Erano incredibilmente calmi e rassicuranti, hanno salvato la vita a mio figlio”.
Disponibile su NOW TV senza contratto, 9-1-1 sbaraglia la concorrenza televisiva grazie alla sua umanità e alla semplicità della sua premessa. Debuttando in un periodo storico in cui la serialità è talvolta troppo complessa e ambiziosa, la nuova serie 9-1-1 è un thriller appassionante ed emotivo che riporta in televisione il piacere di immergersi in un nuovo caso settimanale e riscoprendo l’appuntamento fisso con la propria serie televisiva preferita.
Lascia un commento