Il Signore degli Anelli serie tv uscita
Svelato il primo teaser trailer de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, la serie tv targata Amazon più attesa del 2022. A diffondere le prime immagini della serie è lo spot di 60 secondi presentato in anteprima agli spettatori del Super Bowl, impazienti di scoprire il debutto della serie tv sulla Seconda Era di J.R.R. Tolkien, disponibile in esclusiva su Prime Video da venerdì 2 settembre, con un nuovo episodio in uscita ogni settimana.
Risale invece allo scorso 19 gennaio l’annuncio del titolo completo della serie dagli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay attraverso un video in live-action che cela un significato segreto che non sfuggirà di certo ai fan di J.R.R. Tolkien.
“Sino ad oggi, gli spettatori hanno visto sullo schermo solamente la storia dell’Unico Anello – ma prima che ce ne fosse uno, ce n’erano molti… e siamo entusiasti di condividere la loro epica storia” spiegano gli showrunner J.D. Payne & Patrick McKay.
Visualizza questo post su Instagram
Si preannuncia quindi l’arrivo di una storia che salda insieme gli eventi più importanti della Seconda Era di Tolkien: la forgiatura degli iconici anelli. A confermarlo sono anche gli showrunner J.D. Payne & Patrick McKay che per l’occasione hanno dichiarato:
“Immaginiamo che questo titolo potrebbe essere sul dorso di un libro accanto agli altri classici di J.R.R. Tolkien. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere unisce tutte le storie principali della Seconda Era della Terra di Mezzo: la forgiatura degli anelli, l’ascesa di Sauron l’Oscuro Signore, l’epica storia di Númenor e l’Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini”.
Risale invece ai primi giorni di agosto 2021 quando Amazon Studios comunica la data di debutto ufficiale della nuova serie tv sul Signore degli Anelli: il 2 settembre 2022, con un nuovo episodio disponibile ogni settimana.
La data è stata rivelata tramite un post Instagram dalla pagina ufficiale della serie @lotronprime insieme alla prima immagine ufficiale.
La produzione di questa serie tv basata sui romanzi di J.R.R. Tolkien è in pista da diversi anni. Nell’estate 2019 Amazon Studios ha comunicato ufficialmente il team creativo al lavoro su questo colossale progetto su cui stavano lavorando “già da mesi” come ha dichiarato Jennifer Salke – capo degli Amazon Studios – nel corso del press tour estivo dei TCA (Television Critics Association) 2019. Nel corso della stessa intervista Salke ha dichiarato che la produzione sarebbe cominciata nel 2020 come riportato anche da The Hollywood Reporter, e così è stato. Inoltre sempre nell’estate 2019 si è tenuto un casting a livello internazionale.
Amazon Studios finora non si era mai pronunciato su una data di uscita definitiva, lasciando però intendere che la produzione avrebbe preso due anni di tempo per essere completata. In una dichiarazione precedente a quella del 27 luglio 2019 sopracitata la stessa Jennifer Salke ha svelato che alle serie occorre il tempo di “produzione di due anni. La data d’uscita sarà nel 2021, almeno è quello che speriamo. Ma ci sono altre persone che sperano che possa essere pronta già nel 2020”. La data di uscita definitiva è invece slittata al 2022, molto probabilmente per ritardi nella produzione dovuti alla pandemia di Covid-19.
Trailer Il Signore degli Anelli serie tv
Scopriamo il primo teaser trailer de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere in arrivo dal 2 settembre su Prime Video. Nella clip di seguito scopriamo alcuni dei personaggi – Elfi, Nani e Uomini – interpretati dall’ensamble cast della serie e alcuni dei luoghi che spaziano nell’Arda.
In apertura di post trovate il teaser risalente allo scorso febbraio, mentre di seguito trovate il main trailer rilasciato il 22 luglio 2022:
Dove è girato Il Signore degli Anelli serie tv?
Mercoledì 18 settembre 2019 gli Amazon Studios annunciano che la serie basata sull’iconica saga fantasy di J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli verrà girata in Nuova Zelanda, la nazione che ha ospitato le riprese della trilogia di Peter Jackson tra il 1999 e il 2000, e di quelle della trilogia de Lo Hobbit dal 2011 al 2013.
La pre-produzione ha preso il via negli ultimi mesi del 2019 e le riprese della serie su Il Signore degli Anelli per Prime Video sono incominciate ad Auckland nel mese di febbraio 2020.
Interrotta a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 a metà marzo, la produzione della prima stagione della serie tv su Il Signore degli Anelli è ripartita lo scorso 28 settembre in Nuova Zelanda.
Il Signore degli Anelli serie tv episodi, quanti sono
La prima stagione della serie tv su Il Signore degli Anelli conterà otto episodi.
“Mentre cercavamo il luogo in cui avremmo potuto dare vita alla bellezza primordiale della Seconda Era della Terra di Mezzo, sapevamo che dovevamo trovare un posto maestoso, con coste incontaminate, foreste e montagne, che potesse ospitare un set di livello mondiale. E siamo felici di essere ora in grado di confermare ufficialmente la Nuova Zelanda come location per la nostra serie basata su Il Signore degli Anelli di J.R.R. di Tolkien” hanno dichiarato J.D. Payne e Patrick McKay, showrunner e produttori esecutivi.
Il Signore degli Anelli serie tv budget, si sa il costo?
Quanto costerà la serie tv de Il Signore degli Anelli? La risposta arriva da Stuart Nash, ministro per lo sviluppo economico e il turismo della Nuova Zelanda. “Amazon spenderà circa 650 milioni di dollari neozelandesi per la sola prima stagione. Questo è davvero fantastico, sarà la serie tv più grande ad essere mai realizzata” ha detto il ministro Nash al Morning Report.
650 milioni di dollari neozelandesi equivalgono a circa 470 milioni di dollari americani, o 390 milioni di euro. E stiamo parlando soltanto del budget della prima stagione della serie.
In un articolo pubblicato da The Hollywood Reporter nel novembre 2017, fonti avevano riferito al magazine alcune indiscrezioni sull’accordo firmato da Amazon Studios e gli eredi di Tolkien, la casa editrice HarperCollins e New Line Cinema.
La serie su Il Signore degli Anelli prevederebbe cinque stagioni più una potenziale serie spinoff. Il solo costo dei diritti globali si aggirerebbe attorno ai 250 milioni di dollari. Una richiesta piuttosto alta, specie considerato che non tutti i personaggi presenti nei libri de Il Signore degli Anelli potrebbero essere utilizzati nella trasposizione televisiva.
Se volta aggiunti i budget di sviluppo produzione, i cachet degli attori, degli sceneggiatori, il marketing e la post-produzione con effetti speciali, il costo totale della prima stagione tratta da Il Signore degli Anelli supererà il miliardo di dollari, diventando così la serie più costosa mai realizzata nella storia.
Cast de Il Signore degli Anelli serie tv, attori e personaggi
Il cast della serie tv sul Signore degli Anelli è davvero imponente come la serie stessa. Ecco i nomi finora confermati dalla produzione:
- Owain Arthur
- Nazanin Boniadi
- Ismael Cruz Córdova
- Tyroe Muhafidin
- Sophia Nomvete
- Megan Richards
- Dylan Smith
- Charlie Vickers
- Daniel Weyman
- Markella Kavenagh (Picnic at Hanging Rock, The Cry e Romper Stomper) interpreta Tyra
- Joseph Mawle (Benjen Stark in Game of Thrones) interpreta l’antagonista della storia: Oren
- Ema Horvath
- Morfydd Clark (Queste Oscure Materie) è la giovane elfa Galadriel, ruolo che nei film è di Cate Blanchett
- Robert Aramayo (il giovane Ned Stark in Game of Thrones) sostituisce
Will Poulter(Black Mirror, Maze Runner) nel ruolo da protagonista del giovane eroe Beldar Tom Budge,precedentemente annunciato, non fa più parte del cast- Maxim Baldry (Years and Years)
- Cynthia Addai-Robinson
- Ian Blackburn
- Kip Chapman
- Anthony Crum
- Maxine Cunliffe
- Trystan Gravelle
- Sir Lenny Henry nel ruolo di un Hobbit Pelòpiedi
- Thusitha Jayasundera
- Fabian McCallum
- Simon Merrells
- Geoff Morrell
- Peter Mullan
- Lloyd Owen nei panni di Loda
- Augustus Prew
- Peter Tait
- Alex Tarrant
- Leon Wadham
- Benjamin Walker
- Sara Zwangobani
- Markella Kavenagh
- Charles Edwards
- Amelie Child Villiers
- Will Fletcher
- Beau Cassidy
Il Signore degli Anelli serie tv torna Gandalf?
Pare che Sir Ian McKellen non sia ancora pronto a dire addio a Gandalf. L’attore ha lasciato intendere che sarebbe pronto a tornare nel ruolo che gli è tanto caro, quello dello stregone Gandalf che ha interpretato nella trilogia originale de Il Signore degli Anelli e nella trilogia cinematografica de Lo Hobbit più recente. Ian McKellen torna ad essere Gandalf per la serie tv Amazon? Noi ovviamente speriamo di sì.
Trama de Il Signore degli Anelli, anticipazioni
Di che cosa parla Il Signore degli Anelli serie tv?
La serie in arrivo degli Amazon Studios porterà per la prima volta sugli schermi le eroiche leggende della mitica Seconda Era della storia della Terra di Mezzo.
Questo drama epico è ambientato migliaia di anni prima degli eventi narrati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Partendo da un tempo di pace, la serie segue un gruppo di personaggi, alcuni già noti altri nuovi, mentre si apprestano a fronteggiare il temuto ritorno del male nella Terra di Mezzo.
Dalle più oscure profondità delle Montagne Nebbiose, alle maestose foreste della capitale degli elfi, Lindon, all’isola mozzafiato del regno di Númenor, fino ai luoghi più estremi sulla mappa, questi regni e personaggi costruiranno un’eredità che sopravvivrà ben oltre il loro tempo.
Jennifer Salke ci fa una promessa il 27 luglio 2019 in occasione del press tour estivo nel corso dei TCA: “All’inizio del nostro viaggio nella Terra di Mezzo, siamo in ottime mani con JD [Payne] e Patrick [McKay] al timone; con questa incredibile squadra di talenti che hanno messo insieme“. “La profondità e l’esperienza immensa” per scrivere la sceneggiatura e dell’intero “team di produzione è [qualcosa di] davvero fantastico, che nutre un vero rispetto e conoscenza della tradizione di Tolkien. Siamo così felici di averli nella squadra e vedere questa serie entusiasmante iniziare a prendere vita.“
La serie tv su Il Signore degli Anelli, in effetti, sta iniziando a prendere forma. Ecco la trama ufficiale rilasciata da Amazon per la serie: “Ambientato nella Terra di Mezzo, l’adattamento televisivo esplorerà nuove trame precedenti a The Fellowship of the Ring di J.R.R. Tolkien”.
Il 6 marzo 2019 è stata pubblicata la mappa definitiva con le diverse ubicazioni in cui ha luogo la serie. Si tratta di una mappa della Terra di Mezzo durante la Seconda Era!
La mappa completa conferma le teorie dei fan: la serie tv de Il Signore degli Anelli è ambientata durante la Seconda Era. La mappa non mostra la regione di Beleriand: la Terra di Mezzo mostrata è quindi quella dopo la Guerra d’Ira. Nella mappa, in basso a sinistra, appare Númenor: un continente che sappiamo affonderà alla fine della Seconda Era.
Cosa accade durante la Seconda Era?
Innanzitutto l’ascesa di Númenor e dei numenoriani, uomini dotati di immensa saggezza e di una vita lunga circa 3-4 volte quella dei normali esseri umani. Aragorn è discendente del primo re di Númenor, Elros Tar-Minyatur, fratello gemello di Elrond. Durante la Seconda Era assistiamo anche all’ascesa del malvagio Sauron, alla creazione dell’Unico Anello da parte sua e alla prima Prima Guerra tra le armate di Sauron e gli Elfi.
La Seconda Era dura all’incirca 3441 anni e termina con la sconfitta dell’esercito di Sauron ad opera dell’Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini (la battaglia che vediamo ne Il Signore degli Anelli come flashback, durante la quale Isildur riesce a tagliare il dito dell’Anello a Sauron).
Al termine della Seconda Era il continente di Númenor viene distrutto dai Valar (gli dei della Terra di Mezzo) e sommerso dall’oceano (nel 3319) per punizione contro gli uomini che erano stati arroganti e si erano fidati di Sauron. Solo alcuni numenoriani vengono salvati, da loro discendono i Dunedain che fondarono i regni di Arnor e Gondor.
Il Signore degli Anelli serie tv di cosa parla
È molto improbabile quindi che Il Signore degli Anelli serie tv racconti le avventure del giovane Aragorn essendo lui nato durante la Terza Era. In totale Amazon ha ordinato 5 stagioni della serie tv quindi si potrebbe anche arrivare al periodo della sua nascita. Molto probabilmente Il Signore degli Anelli serie tv racconterà degli antenati del Ramingo Granpasso. Non è certo se Numenor sarà l’ambientazione principale della prima stagione della serie tv.
Per la serie tv di Amazon, i produttori non si ispirano quindi al romanzo Il Signore degli Anelli, ma ad altri scritti di Tolkien, come Il Silmarillion, utilizzati anche la regista Peter Jackson per approfondire la storia raccontata nella trilogia Lo Hobbit. Come i fan di certo ricorderanno infatti, gli eventi narrati in Lo Hobbit e nella trilogia Il Signore degli Anelli avvengono durante la Terza Era.
Il Signore degli Anelli serie tv quante stagioni ha?
Il progetto della serie de Il Signore Degli Anelli prevederebbe cinque stagioni. L’accordo include la produzione di una potenziale serie spin-off aggiuntiva. Le stagioni successive menzionate nell’annunciato potrebbero uscire a un anno di distanza, quindi possiamo aspettarci la seconda stagione della serie tv su Il Signore degli Anelli nel 2022, nel 2023 la terza stagione de Il Signore degli Anelli serie tv e così via.
Il Signore degli Anelli serie tv sarà quindi un prequel ai celebri film realizzati da New Line e Peter Jackson.
“Il Signore degli Anelli è un fenomeno culturale che ha catturato l’immaginazione di generazioni di fan, sia attraverso il libro sia sul grande schermo” ha dichiarato Sharon Tal Yguado, Head of Scripted Series degli Amazon Studios. “Siamo onorati di poter lavorare con Tolkien Estate and Trust, HarperCollins e New Line su un progetto così emozionante e siamo entusiasti di poter portare tutti i fan de Il Signore degli Anelli in un nuovo, epico viaggio nella Terra di Mezzo.”
Il Signore degli Anelli serie tv cast e crew
Nel corso del press tour estivo in occasione dei Television Critics Association 2019, Amazon annuncia i nomi del team creativo. Sull’account Twitter ufficiale della serie tv Amazon (@LOTROnPrime) viene pubblicato il 27 luglio 2019 anche un video con i nomi e i volti di tutta la “Compagnia dell’Anello” creativa per #LOTROnPrime.
Il Signore degli Anelli serie tv showrunner, produttori e sceneggiatori
Gli showrunner e produttori della serie sono confermati: JD Payne e Patrick McKay sono gli sceneggiatori incaricati di scrivere la serie tv fantasy ambientata nella Seconda Era della Terra di Mezzo. A loro si unisce J.A. Bayona, conosciuto per Jurassic World: Fallen Kingdom, incaricato di dirigere i primi due episodi. J.A. Bayona insieme a Belén Atienza è anche produttore esecutivo.
Al momento dell’annuncio di tutti coloro che fanno parte della crew creativa JD Payne e Patrick McKay dichiarano congiuntamente e con orgoglio che “questa squadra è la nostra Compagnia [riferimento a “Compagnia dell’anello”, ndr] – formata persone provenienti da tutto il mondo. Stiamo camminando tutti insieme per cercare di realizzare qualcosa di molto più grande di quanto ognuno di noi possa fare da solo. Ci sentiamo onorati ed estremamente fortunati dal fatto essere circondati da uomini e donne così talentuosi e stimolanti.”
I produttori esecutivi annunciati sono Lindsey Weber, Bruce Richmond (Game of Thrones) e Gene Kelly. A loro si aggiunge Sharon Tal Yguado, precedentemente a capo di una sezione di produzione di genere di Amazon.
Da Breaking Bad, I Soprano e Stranger Things arrivano gli sceneggiatori e produttori esecutivi: rispettivamente Gennifer Hutchison, Jason Cahill e Justin Doble. Ron Ames, celebre per The Aviator, è produttore. Al suo fianco c’è Helen Shang, che è anche sceneggiatrice.
Gli Amazon Studios hanno annunciato oggi che il regista anglo-cinese Wayne Che Yip entra nel team creativo della serie tv Amazon Original The Lord of the Rings in qualità di regista e co-executive producer.
Yip si unisce a un cast internazionale attualmente al lavoro in Nuova Zelanda, per dirigere quattro episodi e continuare il lavoro del regista spagnolo J.A. Bayona, che ha diretto i primi due episodi della serie.
Yip è conosciuto principalmente per aver diretto famosi titoli di genere come Hunters, Preacher, Utopia (Channel 4) e Doctor Who, e ha recentemente diretto alcuni episodi di The Wheel of Time, la serie epic fantasy degli Amazon Studios di prossima uscita.
Secondo le fonti che avevano riportato lo scoop a The Hollywood Reporter, il CEO di Amazon (nonché grande appassionato dei generi fantasy e fantascienza) Jeff Bezos è stato coinvolto personalmente nelle trattative per realizzare Il Signore degli Anelli serie tv.
Il Signore degli Anelli serie tv consulenti
Bryan Cogman, uno degli autori della pluripremiata serie tv Game of Thrones, si unisce alla crew di produzione della serie sul Signore degli Anelli come consulente. Bryan Cogman lavora come sceneggiatore e produttore esecutivo alle otto stagioni della serie tv Il Trono di Spade, conclusasi nel mese di maggio 2019 con l’ottava e ultima stagione.
Anche Stephanie Folsom, scrittrice e produttrice, viene scelta come consulente. È ricordata soprattutto per Toy Story 4, uscito al cinema nel 2019.
Consulente per la sceneggiatura è Glenise Mullins.
Il Signore degli Anelli serie tv team creativo
Per quanto riguarda i costumi, nel ruolo di designer troviamo Kate Hawley, che ha lavorato anche per Suicide Squad in questo senso. Dopo Star Wars: The Last Jedi, approda come designer di produzione Rick Heinrichs.
Jason Smith, invece, è supervisore degli effetti visuali. John Howe si occupa delle illustrazioni e del concept artistico. Tom Shippe, studioso di Tolkien, si unisce al team.
Il Signore Degli Anelli serie tv streaming
Dove vedere la serie tv de Il Signore degli Anelli? Dal 2 settembre 2022 debutta in esclusiva su Amazon Prime Video con un nuovo episodio disponibile ogni settimana: la piattaforma di streaming e video on-demand di Amazon è produttrice e distributrice esclusiva de Il Signore degli Anelli serie tv, che quindi non uscirà né su Netflix né su Sky.
I tre film di Peter Jackson – La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re – sono stati girati contemporaneamente nell’arco di 274 giorni di riprese, dall’11 ottobre 1999 al 22 dicembre 2000. Dal 2001 al 2003 sono state realizzate circa sei settimane di ulteriori riprese ogni anno: un blockbuster come sarà la serie tv de Il Signore degli Anelli richiederà molta post-produzione, e se le trattative si protrarranno più del dovuto potremmo anche rischiare di vederne il debutto anche nel 2022, ma considerato che Il Trono Di Spade 8 stagione si è conclusa nel 2019 è probabile che Amazon voglia battere il ferro finché è caldo e debuttare il prima possibile.
Sembra proprio che Il Signore degli Anelli stia per diventare la serie televisiva più costosa mai realizzata. Secondo alcune voci, sembra infatti che sia stato stanziato un budget di un miliardo di dollari (100-150 milioni di dollari a stagione). Una cifra di ben sei volte superiore a quella necessaria per produrre una delle serie tv di maggior successo di Amazon, The Man in the High Castle, e che renderebbe necessaria l’iscrizione ad Amazon Prime di circa sei milioni di nuovi utenti. La cifra investita è decisamente alta e l’aspettativa dei fan ora è salita ancora di più.
Il Signore Degli Anelli 2 Stagione Amazon conferma
Giunge nella giornata di lunedì 18 novembre la notizia che Amazon ha già commissionato una seconda stagione de Il Signore Degli Anelli serie tv. Confermata da Jennifer Salke, a capo degli Amazon Studios, la pre-produzione de Il Signore Degli Anelli 2 stagione vedrà la writer’s room della serie al lavoro durante la pausa tra le riprese dell’episodio pilota e i restanti nove episodi che compongono la prima stagione. Con ogni probabilità, il rinnovo anticipato consentirà alla produzione di girare la seconda stagione in coda alla prima, a seguito della pausa.
Intanto scopri le serie tv già presenti nel catalogo di Amazon Prime Video!
Lascia un commento