A casa tutti bene 3 ci sarà?
Si farà A casa tutti bene 3? Si è conclusa il 26 maggio la seconda stagione della serie tv ideata e diretta da Gabriele Muccino, reboot del suo film omonimo campione d’incassi. Cosa sappiamo sul futuro della saga dei Ristuccia e dei Mariani? Ad oggi Sky non ha ufficializzato alcuna decisione in merito al rinnovo – o alla cancellazione – di ACTB. A giudicare dal finale della seconda stagione, tutto lascerebbe presupporre che la storia continuerà con un terzo capitolo.
C’è anche da dire che, ad oggi, A casa tutti bene è tra le serie Sky Original di maggior successo – e non parliamo soltanto della vittoria ai Nastri d’Argento del 2022. Si tratta di uno dei prodotti seriali più apprezzati dal pubblico più ampio – che recentemente ha potuto seguire la prima stagione anche in chiaro su TV8 -, un’impresa non scontata per Sky che abitualmente realizza serie dall’alto valore produttivo ma che spesso catturano più l’attenzione degli spettatori amanti delle serie di nicchia. ACTB riesce a coniugare la qualità a cui Sky ci ha ben abituato con il racconto pop che, attraverso lo sguardo di Muccino, non è mai banale.
In un post pubblicato su Instagram il 18 novembre, il regista Muccino afferma di essere incerto sul futuro della serie, scrivendo: “non so se ci sono le condizioni per replicare quella drammaturgia così serrata e piena di colpi di scena e autenticità. Credo che nella seconda stagione abbia messo davvero a ferro e fuoco questa famiglia altamente disfunzionale e avrei paura a dilatarne le sorti scivolando in dejavu e in un prodotto meno interessante.”
In vista del finale della seconda stagione, Sky Italia ha fatto sapere che il primo episodio della seconda stagione ha fin qui cumulato ben 600mila spettatori, per oltre 1 milione di contatti unici. Vola al 59% l’indice di permanenza sull’appuntamento del venerdì. ACTB non è solo un family drama in piena regola, e – secondo chi scrive – è anche la serie più mainstream dell’offerta di Sky dai tempi di Gomorra. Per queste ragioni, confidiamo nel rinnovo per la terza stagione.
Quando esce A casa tutti bene 3
Se dovesse materializzarsi, una terza stagione debutterebbe tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, secondo le ipotesi di Tvserial.it. La produzione dovrebbe mettersi in moto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, così da consentire il ritorno dei Ristuccia a circa un anno e mezzo dalla fine della seconda stagione. Al netto dei tempi richiesti dalla post-produzione, un eventuale proseguo potrebbe approdare su Sky nel corso dell’autunno 2024. Anche su questo restiamo in attesa di un responso della pay-tv di proprietà di Comcast.
Trama di A casa tutti bene 3
Se riconfermata, la serie continuerà a raccontare le vicende della famiglia Ristuccia anche nel corso della terza stagione. Da Carlo – che si è consegnato volontariamente alle autorità – a Paolo, pronto per impegnarsi nuovamente con l’ex compagna Olivia, fino a Silvia che ha perso George Solari e la prospettiva di un nuovo inizio lavorativo, i destini dei protagonisti sono rimasti in sospeso alla fine della seconda stagione. Restiamo in attesa di scoprire come proseguirà la loro storia.
Come finisce A casa tutti bene 2
Cast di A casa tutti bene 3, attori e personaggi
Laura Morante (Lacci, Ciliegine, Ricordati di me) guida il cast nel ruolo di Alba Ristuccia, madre di Carlo, Sara e Paolo Ristuccia interpretati rispettivamente da Francesco Scianna (Baarìa, La mafia uccide solo d’estate, Latin Lover), Silvia D’Amico (The Place, Hotel Gagarin, Christian) e Simone Liberati (La profezia dell’armadillo, Suburra).
Euridice Axen (Gli Infedeli, Loro, Il Processo) è Elettra, ex moglie di Carlo, mentre Sveva Mariani interpreta Luna, la figlia della coppia. Nei panni di Ginevra, attuale compagna di Carlo, Laura Adriani (Tutta colpa di Freud, Non c’è più religione). Antonio Folletto (Gomorra – La serie, Capri-Revolution, I bastardi di Pizzofalcone) è invece il marito di Sara, Diego. Tornano anche Maria Chiara Centorami (Come saltano i pesci, Universitari – Molto più che amici) e Mariana Falace (Gli anni più belli, Si vive una volta sola). Eugenia Costantini torna nel ruolo ricorrente di Olivia, ex compagna di Paolo e madre di suo figlio Giovanni, interpretato dal giovanissimo Federico Ielapi (Pinocchio, Quo vado?, Tutti per 1 – 1 per tutti), e Marco Rossetti (Il Cacciatore, Speravo de morì prima, 7 donne e un mistero) ancora nei panni di Maurizio Mandolesi, amico e socio in affari di Carlo.
Paola Sotgiu (Suburra – la serie) è Maria Mariani, sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani, interpretati rispettivamente da Valerio Aprea (Boris, Figli, Smetto quando voglio) e Alessio Moneta (1992, Baciami ancora). Emma Marrone (Gli anni più belli) interpreta la compagna di Riccardo, Luana, mentre Milena Mancini (La terra dell’abbastanza, A mano disarmata) è Beatrice, la moglie di Sandro. Hanno debuttato in questa seconda stagione: il cantautore e attore francese Tom Leeb (Cyrano, mon amour, 8 Rue de l’Humanité) nei panni di un carismatico chef di successo corteggiato da molti ristoranti, in Italia e all’estero, con un ambizioso progetto per il San Pietro; Camilla Semino Favro (Sopravvissuti, Mia madre, Diaz – Don’t Clean Up This Blood) sarà Rebecca Baldini, avvocata di successo e vecchia amica di Sara; Yan Tual (Liaison, Outlander, Rifkin’s Festival) interpreta il nuovo compagno di Olivia, Pierrick; Filippo Valle (Elisa di Rivombrosa, Don Matteo 7, Donna detective) è apparso nei panni di Giuseppe, un nuovo personaggio legato a Beatrice.
Trailer di A casa tutti bene 3, esiste già?
Non avendo ricevuto il nulla osta da parte di Sky, la produzione della terza stagione non è ancora stata confermata. Pertanto il trailer dei nuovi episodi di A casa tutti bene 3 non è ancora disponibile su YouTube. Ipotizziamo che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione a livello globale. Nell’attesa, in apertura di post è disponibile l’intervista di Tvserial.it a Francesco Scianna, Silvia D’Amico e Simone Liberati.
Episodi di A casa tutti bene 3, quanti sono
Se la terza stagione seguirà lo schema produttivo delle precedenti due, possiamo aspettarci altri otto episodi da 50 minuti ciascuno. Per saperlo con certezza dovremo aspettare un annuncio ufficiale da parte di Sky. La seconda stagione di A Casa Tutti Bene, prodotta da Sky Studios e da Andrea e Raffaella Leone per Lotus Production – società di Leone Film Group, è stata scritta da Gabriele Muccino (creatore e regista della serie), Barbara Petronio (head writer e produttrice creativa), Camilla Buizza, Gabriele Galli e Andrea Nobile.
A casa tutti bene 3 in streaming, dove vederlo
In streaming, la terza stagione sarà ancora una volta un’esclusiva di Now in tutti i Paesi dove il servizio di video on demand è attivo.
Lascia un commento