Aenne Burda su Canale 5 quando va in onda? Giovedì 2 settembre 2021
Aenne Burda – La donna del miracolo economico è il titolo italiano per la miniserie tedesca che approda nel nostro Paese a luglio 2020. Per la precisione la fiction su Aenne Burda su Canale 5 va in onda mercoledì 1° luglio 2020 in prima serata. L’appuntamento è alle 21.20 circa con la prima parte. Essendo una miniserie, infatti, è concepita in due episodi. Aenne Burda su Canale 5 viene trasmessa in due parti una di fila all’altra il 1° luglio 2020. Torna in replica giovedì 2 settembre 2021, sempre con entrambe le parti in onda la stessa serata.
Il titolo originale è Aenne Burda: Die Wirtschaftswunderfrau in tedesco e a livello internazionale è conosciuta come Aenne Burda: The economic miracle.
Di cosa parla la miniserie Aenne Burda – La donna del miracolo economico? Ecco la trama e cosa è tratto da una storia vera.
La miniserie su Aenne Burda è una storia vera?
La miniserie del 2018 Aenne Burda – La donna del miracolo economico racconta la storia vera di una visionaria tedesca. Vissuta dal 28 luglio 1909 al 3 novembre 2005, Aenne Burda ha un grande merito per cui – ancora oggi – è ricordata. Nel Dopoguerra, grazie a un’intuizione straordinaria, permette alle donne di ritrovare la femminilità. Gli orrori del conflitto sono alle spalle, ma le famiglie non hanno a disposizione tanti soldi. Cosa si inventa, quindi? Un modo per permettere alle donne di sentirsi alla moda senza spendere troppo. Può sembrare una frivolo, ma è – invece – uno dei tasselli fondamentali del miracolo economico tedesco.
“Il mio obiettivo è quello di mettere insieme mode pratiche a un prezzo accessibile che possa essere indossato dal maggior numero possibile di donne” sono le sue parole perentorie, riportate anche nel comunicato stampa di Mediaset diffuso il 30 giugno 2020.
Chi è Aenne Burda?
Aenne Burda, come accennato, è una donna tedesca. Ha origini umili, figlia di un macchinista, smette di studiare a 17 anni e va a fare la cassiera. Il suo incontro con lo stampatore e editore Franz nel 1930 le cambia la vita. È il figlio del fondatore della tipografia Burda. Aenne e Franz convolano a nozze appena un anno dopo.
La coppia amplia l’offerta dell’azienda di famiglia con riviste femminili. Nel 1949 Aenne fonda una sua casa editrice e, sempre nel 1949, inizia a pubblicate Favorit. Poi è ribattezzata Burda Moden che spopola tra le lettrici dal 1952 con l’inclusione dei cartamodelli.
Tra i grandi successi di Burda Moden c’è il fatto di essere la prima rivista moda occidentale a essere pubblicata nell’Unione Sovietica.
Esiste ancora oggi in sedici lingue e novanta Paesi. Nel 1977 nasce anche una versione dedicata alle adolescenti: Burda CARINA.
La miniserie Aenne Burda – La donna del miracolo economico racconta i retroscena della vita di Aenne Burda che è tutta in discesa, anzi.
Aenne Burda trama della miniserie Aenne Burda – La donna del miracolo economico
Siamo a Offenburg nel 1949. Aenne Burda è sposata e ha tre figli da suo marito. Sembra una famiglia perfetta per la Germania bigotta del Dopoguerra. In realtà il coniuge, un professionista, tradisce Aenne. Proprio perché siamo nel contesto “quadrato” di cui sopra, a Aenne la società impone di non lasciare il marito nonostante l’umiliazione.
Dopo aver scoperto del tradimento, però, Aenne prende in mano la sua vita. In quel momento la donna decide di dar forma al suo sogno nel cassetto. Vuole ideare una rivista di moda con cartamodelli. Grazie a essi ogni donna potrebbe realizzare gli abiti a casa sua.
Quello che Aenne non si aspetta è la piega inaspettata che prende la sua esistenza da quel momento. Inizia a viaggiare tanto, è sempre in giro per il mondo. Ovunque colleziona successi sul fronte professionale.
A questa gioia si somma anche una ritrovata armonia dei sentimenti. Si innamora di un italiano e il suo amore è corrisposto. Non è, però, duraturo. Nel frattempo Franz, il marito di Aenne lascia l’amante. Riporta a casa la visionaria della moda e ricostruisce il rapporto andato in frantumi. La famiglia di Aenne si ricompatta su valori di quieto vivere e rispetto reciproco.
Aenne Burda cast, attori e personaggi
Aenne Burda – La donna del miracolo economico vede in Katharina Wackernagel il volto della protagonista. Nel cast ci sono, poi, tra gli altri Jean-Yves Berteloot nei panni di André Lambert, Lior Kudrjawizki che interpreta Hubert Burda, Frédéric Vonhof nel ruolo di Beamter.
Aenne Burda in streaming, dove vederla
Aenne Burda in streaming è disponibile su Mediaset Infinity. Si tratta di una miniserie inedita per l’Italia fino al suo debutto il 1° luglio 2020. Torna in tv il 2 settembre 2021 su Canale 5. Per guardare la Aenne Burda – La donna del miracolo economico in diretta streaming, vai sul sito ufficiale di Mediaset Infinity o dall’app e clicca sul tasto “Dirette” sintonizzandoti su Canale 5. Mediaset Infinity è una piattaforma del tutto gratuita.
Lascia un commento