Alex Rider uscita in Italia: dal 12 novembre su Prime Video
Alex Rider serie tv: debutta giovedì 12 novembre su Amazon Prime Video in Italia la versione contemporanea dei romanzi di Anthony Horowitz.
La spia adolescente Alex Rider è protagonista di una nuova serie televisiva prodotta da Sony, realizzata dalla divisioni internazionali di Sony Pictures Television Production e di Sony Pictures Worldwide Distribution, che per la prima volta hanno lavorato insieme per sviluppare una serie originale.
Annunciato nella primavera di due anni fa, l’adattamento televisivo di Alex Rider è distribuito da Amazon Prime Video anche in Paesi europei come Regno Unito e Germania, dove è già disponibile da alcuni mesi.
Inizialmente era stato il network britannico ITV ad essere annunciato tra i partner coinvolti nella realizzazione del progetto. Alex Rider serie tv è scritta da Guy Burt (The Borgias, The Hurt) che ricopre anche il ruolo di showrunner. I produttori esecutivi sono Anthony Horowitz, Guy Burt, Eve Gutierrez e Jill Green di EHF.
Alex Rider trama: anticipazioni
La storia della serie su Alex Rider prende spunto dalle vicende raccolte nel secondo romanzo, Operazione Gemini (Point Blanc nella versione originale).
Alex (Otto Farrant, The White Queen) e Tom (Brenock O’Conor) conducono delle normali vite da adolescenti, destreggiandosi tra la scuola, le ragazze e la vita sociale fino a quando il mondo di Alex viene stravolto quando si ritrova costretto da Alan Blunt (Stephen Dillane), intraprendere sotto copertura una pericolosa missione segreta.
Blunt è a capo del Dipartimento, un’agenzia segreta deviata dell’MI6 che opera sotto la massima segretezza, alla quale Ian Rider, lo zio di Alex, ha dedicato la propria vita come agente sul campo. Blunt mette in scacco un ignaro Alex, che inizia a operare come agente sotto copertura presso l’accademia Point Blanc.
Alex Rider cast: attori e personaggi
Otto Farrant (Mrs. Wilson) interpreta Alex Rider, un adolescente che diventa una super-spia e si ritrova – contro la propria volontà – a imbarcarsi in una missione per salvare il mondo.
Brenock O’Connor (Olly ne Il Trono di Spade) interpreta Tom, gioviale migliore amico di Alex Rider. La famiglia di Rider è composta dal governante di Alex, Jack Starbright, interpretato da Ronkẹ Adékoluẹjo (Doctor Who), e Ian Rider, anaffettivo zio di Alex a cui fu affidato quando rimase orfano; Ian è interpretato da Andrew Buchan (Broadchurch). All’insaputa di Alex, suo zio Ian lo ha costantemente addestrato fin dall’infanzia e lo sta preparando per il minaccioso mondo dello spionaggio.
Vicky McClure (Line of Duty, This Is England) interpreta Mrs Jones, la seconda in comando di Alan Blunt (Stephen Dillane, Stannis Baratheon de Il Trono di Spade), colui che è capo del Dipartimento; Mrs Jones cerca di tenere Alex Rider più lontano possibile dai pericoli. Ad aiutare Mrs. Jones ci sono i colleghi John Crawley e Smithers, interpretati rispettivamente dagli attori Ace Bhatti (Bohemian Rhapsody) e Nyasha Hatendi (Casual).
La serie di Alex Rider è ambientata tra Londra e le Alpi francesi, dove è situata l’accademia Point Blanc: tutti i suoi studenti sono adolescenti difficili, provenienti da famiglie ricchissime. I genitori degli allievi della Point Blanc sono a capo di aziende globali, e proprio per questa ragione i ragazzi sono cresciuti come degli estranei rispetto ai loro coetanei. A rimetterli sulla retta via ci pensa la ferrea disciplina impartita dai docenti della Point Blanc.
Tra gli studenti dell’Accademia ci sono Kyra (Marli Siu, I Soprano) che ha hackerato la borsa di Tokyo e provocato una perdita di milioni di dollari; James (Earl Cave, The End of the F***ing World) che ha sparato al suo tutore privato con un fucile a pallini; altri studenti misteriosi popolano la Point Blanc: tra questi anche Laura (Katrin Vankova, Snatch), Arrash (Nathan Clarke, Tyrant) e Sasha (Talitha Wing, The Feed). Chi dovrebbe controllare gli studenti c’è il preside corrotto dell’accademia, il Dottor Grief (Haluk Bilginer, Halloween) e la sua vice Eva Stellenbosh (Ana Ularu, Siberia), donna manipolatrice.
Alex inizia a frequentare la Point Blanc sotto copertura, presentandosi come un adolescente difficile: per riuscire nella sua missione, il giovane dovrà ricorrere a capacità che neanche sapeva di avere. Mentre porta avanti le proprie indagini sulle verità sinistre della Point Blanc, Alex mette in discussione tutto ciò che credeva di sapere su sé stesso.
Alex Rider trailer
Ha esordito lo scorso gennaio il primo trailer di Alex Rider, disponibile dal 12 novembre su Prime Video. Lo trovate di seguito:
Alex Rider episodi: quanti sono
Per la prima stagione della serie televisiva di Alex Rider sono stati commissionati otto episodi.
Annunciata ufficialmente nel luglio 2018, la serie televisiva live-action su Alex Rider è realizzata assieme alla casa di produzione britannica Eleventh Hour Film, che lo scorso anno ha acquisito i diritti per i romanzi di Anthony Horowitz.
Alex Rider serie tv streaming: dove vederla
Alex Rider serie tv streaming è disponibile su Amazon Prime Video, che la distribuisce nel nostro Paese a partire da giovedì 12 novembre.
Alex Rider film del 2006 con Alex Pettyfer
Uscito nel 2006, Alex Rider: Stormbreaker è l’adattamento cinematografico realizzato da The Weinstein Company e affidato al regista Geoffrey Sax. Con protagonista Alex Pettyfer nel ruolo del protagonista, il cast del film vanta nomi quali Mickey Rourke (Darrius), Damian Lewis (Yassen), Robbie Coltrane (primo ministro britannico), Sophie Okonedo (signora Jones), Missi Pyle (Nadia), Ewan McGregor (Ian Rider), Andy Serkis (signor Grin), Alicia Silverstone (Jack) e Stephen Fry (Derek). Distribuito in Italia da Medusa Film, la performance al botteghino internazionale è stata deludente: a fronte di un budget di circa 40 milioni di dollari, la pellicola Alex Rider ne ha incassati non più di 20 milioni in tutto il mondo.
Alex Rider libri di Anthony Horowitz
Altra storia sono i romanzi della saga di Alex Rider firmati da Anthony Horowitz. È nel 2000 che Stormbreaker, primo volume della saga di Alex Rider, debutta nelle librerie del Regno Unito edito da Walker Books. La storia della giovane spia internazionale in perenne missione per risollevare le sorti del mondo è giunta ormai al tredicesimo volume: Nightshade sarà pubblicato nel 2020. I romanzi di Alex Rider hanno venduto oltre 19 milioni di copie in tutto il mondo, un vero fenomeno letterario per gli adolescenti e un caso editoriale che ha scritto una pagina importante del genere Young Adult.
Italia i romanzi di Alex Rider sono pubblicati da Mondadori, che nel 2002 presenta sul mercato italiano il primo volume Alex Rider. I due libri successivi, Operazione Gemini e Operazione Scheletro, hanno seguito nel 2004 e nel 2005. Rimangono inediti i romanzi successivi, ad oggi non ancora pubblicati nel nostro Paese: Eagle Strike (2003), Scorpia (2004), Ark Angel (2005), Snakehead (2007), Crocodile Tears (2009), Scorpia Rising (2011), Russian Roulette (2013) e Never Say Die (2017).
Lascia un commento