Marco Pontecorvo: “Vermicino ha cambiato il DNA del nostro Paese”
“Tutti conoscono la storia di Alfredo Rampi” afferma Marco Pontecorvo, regista di Alfredino – Una storia italiana, la miniserie Sky Original che si conclude lunedì 28 giugno su Sky Cinema e NOW.
“C’è chi come me, che all’epoca avevo circa quattordici anni, l’ha seguita in diretta. A chi invece al tempo non era ancora nato è stata raccontata: si trattò di uno di quei momenti in cui l’Italia si ferma e si unisce” sostiene Pontecorvo.
La diretta a reti unificate che Rai dedicò ai tentativi di soccorso volti a salvare Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano a 60 metri di profondità il 10 giugno 1981, “fu l’inizio di una certa televisione, anche se al tempo non c’era l’intento di fare tv del dolore” afferma Pontecorvo, che aggiunge: “Tutti quanti la vedevano come una storia di speranza, ma purtroppo si tramutò in qualcos’altro”.
“Può un evento così piccolo seppur tragico, un evento che riguarda una sola famiglia, generare quello che poi adesso per fortuna abbiamo, ovvero una delle migliori Protezioni Civili al mondo?”. Questa fu la domanda che si pose la sceneggiatrice Barbara Petronio, la quale insieme a Francesco Balletta ha firmato le sceneggiature della serie.
“La risposta è sì” ribadiscono insieme Petronio e Pontecorvo. Per l’autore Francesco Balletta, quella di Alfredo Rampi è una tragedia che presenta forte connotazioni italiane. “Penso che se questo fosse accaduto in un altro Paese, sarebbe andata in un modo completamente diverso, ed è proprio questo a renderla una storia italiana”, afferma lo sceneggiatore.
“Ciò che abbiamo cercato di trasmettere attraverso questa storia è un Paese che in tanti momenti sembra traballare, ma che ha delle risorse straordinarie nelle persone, ed una capacità di unirsi nel momento di difficoltà” aggiunge Balletta riferendosi al coraggio di uomini come Nando Broglio ed Angelo Licheri.
Quest’ultimo è passato alla storia come un funambolo, nonostante fosse in realtà un semplice fattorino della tipografia. Discernere tra la realtà e la mitologia che scaturì da quelle terribili 60 ore “era un altro motivo per cui forse era giusto raccontare questa storia”, secondo il regista Pontecorvo.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Marco Pontecorvo, Barbara Petronio e Francesco Balletta riguardo all’esperienza di Alfredino – Una storia italiana, in onda lunedì 21 e 28 giugno su Sky Cinema e disponibile in streaming su NOW.
Lascia un commento