Alfredino – Una storia italiana, il finale su Rai 1
Alfredino – Una storia italiana è una miniserie che debutta su Sky Cinema e in streaming su NOW. Il primo e il secondo episodio esordiscono lunedì 21 giugno 2021. Il terzo e il quarto, invece, vanno in onda lunedì 28 giugno 2021. Questo è il giorno in cui viene trasmesso il gran finale su Sky Cinema e NOW. Martedì 11 giugno 2024 riparte dal primo episodio, con la messa in onda del primo e del secondo episodio, su Rai 1. Il finale con il terzo e il quarto vengono trasmessi il giorno successivo: mercoledì 12 giugno 2024.
Come finisce Alfredino – Una storia italiana
Arriva al capolinea con il quarto episodio della miniserie la storia dell’incidente del piccolo Alfredo Rampi. La fiction racconta l’evento e quello che ne segue. I tentativi di salvare il bambino sono andati avanti per quarantotto ore. Questi richiamano una impotente e sbalordita organizzazione di soccorsi. Inoltre, l’attenzione dell’intero Paese è catalizzata su questo: dall’informazione alla politica, passando per la gente comune di tutta Italia, toccata dalla vicenda in questione.
I tragici eventi di Vermicino sono documentati dalla Rai in modo ininterrotto. Il nostro Paese ha seguito in diretta il racconto, restando con il fiato sospeso.
La miniserie ripercorre le vicende. La regia è di Marco Pontecorvo e ne risulta una ricostruzione storica di quei giorni drammatici. Alfredino – Una storia italiana sottolinea anche il versante emotivo molto forte che colpisce al cuore l’Italia intera.
Le parole e il volto di Franca Rampi, la mamma di Alfredino, non sono mai stati dimenticati dai tantissimi italiani che si sono collegati e hanno guardato in tv la diretta per seguire da vicino la tragedia.
La miniserie ripercorre l’incidente di Vermicino. Nella realtà, il piccolo Alfredo muore, alla fine. La mamma chiama il bambino diverse volte. Non essendoci risposta, viene calato nel pozzo uno stetoscopio. L’obiettivo è percepire il battito cardiaco del bimbo. Anche questo tentativo non va a buon fine. Con una telecamera, si rileva la sagoma immobile di Alfredino. Il cadavere viene recuperato ventotto giorni dopo il decesso del piccolo.
Lascia un commento