Alfredino – Una storia italiana in streaming, dove guardare gli episodi
Alfredino – Una storia italiana dove è visibile in streaming? A tre anni di distanza dalla messa in onda su Sky, la fiction tratta dalla tragedia di Alfredino avvenuta a Vermicino torna in tv, in chiaro, su Rai 1. Per due serata, la miniserie va in onda l’11 e il 12 giugno. La serie è prodotta da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production, società di Leone Film Group.
La fiction racconta gli eventi accaduti a Vermicino nel 1981. Il protagonista è Alfredino Rampi che cade in un pozzo e vi muore nonostante gli sforzi messi in campo.Si tratta di un trauma collettivo per il nostro Paese. Per questo la serie si pone l’obiettivo di raccontarlo per tentare di elaborarlo e superarlo. Questo evento doloroso appartiene alla memoria storica dell’Italia. Nonostante la sua tragicità, però, ha portato anche a qualcosa di buono e prezioso. In seguito a quanto successo ad Alfredino c’è un impulso decisivo per la creazione della Protezione Civile che esiste ancora oggi.
“Forse non tutti sanno che una casalinga [Franca Rampi, la mamma di Alfredino, NdR] andò dal Presidente della Repubblica, cioè la massima carica istituzionale e – con una lucidità incredibile gli spiegò gli errori che erano stati fatti e il Presidente della Repubblica prese in carico queste lamentele, questo rimprovero e lo fece diventare un ministero.” La lucidità di Franca Rampi, a cinque minuti dalla morte di suo figlio, ci consente oggi di avere una delle istituzioni a cui noi oggi, in quanto cittadini, facciamo maggiormente riferimento: la Protezione Civile”. Le parole della sceneggiatrice Barbara Petronio in occasione della conferenza stampa del 18 giugno 2021.
Grazie alla tenacia di Franca Rampi, poi, nasce il Centro Alfredo Rampi che ha un obiettivo ben chiaro: evitare che altri possano patire quanto sofferto dalla famiglia di Alfredino.
In streaming, la serie è visibile su RaiPlay gratuitamente, dopo la messa in onda su Rai 1. La miniserie composto da quattro episodio resta disponibile anche su NOW, la piattaforma di contenuti streaming di Sky.
La regia è affidata a Marco Pontecorvo. La serie è prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production – una società Leone Film Group. La sceneggiatura è di Barbara Petronio (che è anche produttrice creativa) e Francesco Balletta.
Lascia un commento