Alfredino – Una storia italiana quante puntate ha
Alfredino – Una storia italiana è la miniserie televisiva che racconta una tragica vicenda reale. Ambientato nel 1981, lo show racconta la storia di Alfredino Rampi. Il bambino precipitò in un pozzo: per tre giorni i soccorritori cercarono di salvarlo e l’Italia intera rimase incollata al televisore. Vuoi scoprire da quante puntate è composta la serie Alfredino – Una storia italiana? Gli episodi che compongono questo show sono in totale quattro. La miniserie torna in tv su Rai 1 l’11 e il 12 giugno per due serata, a tre anni dalla messa in onda per la prima volta su Sky.
“Forse non tutti sanno che una casalinga [Franca Rampi, la mamma di Alfredino, NdR] andò dal Presidente della Repubblica, cioè la massima carica istituzionale e – con una lucidità incredibile gli spiegò gli errori che erano stati fatti e il Presidente della Repubblica prese in carico queste lamentele, questo rimprovero e lo fece diventare un ministero.” La lucidità di Franca Rampi, a cinque minuti dalla morte di suo figlio, ci consente oggi di avere una delle istituzioni a cui noi oggi, in quanto cittadini, facciamo maggiormente riferimento: la Protezione Civile”. Le parole della sceneggiatrice Barbara Petronio in occasione della conferenza stampa del 18 giugno 2021.
Grazie alla tenacia di Franca Rampi, poi, nasce il Centro Alfredo Rampi che ha un obiettivo ben chiaro: evitare che altri possano patire quanto sofferto dalla famiglia di Alfredino.
Alfredino episodi, quanto durano
Ciascun episodio di Alfredino – Una storia italiana ha una durata di circa 50 minuti. Ogni appuntamento è composto da due episodi, durando in totale circa 100 minuti.
La serie televisiva è diretta da Marco Pontecorvo. Kim Cherubini interpreta Alfredino, Anna Foglietta (conosciuta per La mafia uccide solo d’estate e Perfetti sconosciuti) interpreta la madre di Alfredino, Luca Angeletti (Nero a metà) è il padre del bambino, Francesco Acquaroli (Smetto quando voglio, Dogman e Suburra – La serie) presta il volto al comandante dei vigili del fuoco, Vinicio Marchioni (Romanzo criminale – La serie) veste i panni del vigile del fuoco che provò a tenere compagnia al ragazzino. Gli altri membri del cast sono Beniamino Marcone, Giacomo Ferrara, Valentina Romani, Daniele La Leggia, Riccardo De Filippis e Massimo Dapporto.
In streaming, la serie è visibile su RaiPlay gratuitamente, dopo la messa in onda su Rai 1. La miniserie composto da quattro episodio resta disponibile anche su NOW, la piattaforma di contenuti streaming di Sky.
Lascia un commento