Alien, al via le riprese della serie tv
Hanno preso il via nei mesi scorsi in Thailandia le riprese della serie tv di Alien, con gli attori che non appartengono al sindacato SAG-AFTRA, e quindi non coinvolti nello sciopero degli attori americani indetto a maggio, sul set a partire dal 19 luglio presso The Studio Park per girare lo spin-off televisivo.
Annunciata per la prima volta da Disney il 10 dicembre 2020, la serie tv di Alien è diretta da Noah Hawley – regista di serie come Fargo e Legion – che è coinvolto nelle doppie vesti di creatore e produttore esecutivo. Il premio Oscar Ridley Scott – regista del primo film di “Alien” e del sequel “Alien: Covenant” – è produttore esecutivo della serie, che è ambientata in un futuro non troppo lontano. Quando uscirà la serie? Probabilmente non esordirà prima della fine del 2024, o – al più tardi – all’inizio del 2025.
Anticipazioni sulla trama della serie tv di Alien
La serie tv di Alien racconterà la prima storia di Alien ambientata sulla Terra e – fondendo l’orrore senza tempo del primo film di “Alien” con l’azione senza sosta del secondo – sarà una spaventosa cavalcata da brivido che farà saltare la gente sulla sedia. La vicenda si colloca quindi prima di Ripley – il personaggio reso celebre da Sigourney Weaver – e circa 70 anni nel futuro rispetto al giorno d’oggi. Destinata alla rete via cavo Fx negli Stati Uniti, la serie sarà distribuita da Disney+ nel resto del mondo.
Cast della serie tv di Alien
Sydney Chandler (già vista nella serie tv Pistol, sempre di Disney Television) interpreta il ruolo della protagonista l’ibrida Wendy, una meta-umana che ha il cervello e la coscienza di una bambina ma il corpo di un’adulta. Timothy Olyphant (The Mandalorian, Justified: City Primeval) presta il volto a Kirsh, un “sintetico” che funge da mentore e da istruttore per Wendy.
Insieme a lei ci sono Alex Lawther (The End of the F*cking World) nelle vesti di un soldato di nome CJ che è il protagonista maschile, Samuel Blenkin (l’episodio “Loch Henry” della sesta stagione di Black Mirror) veste i panni di Boy Kavalier, un Ceo. Nel cast figurano anche e Essie Davis (Miss Fisher – Delitti e misteri) nel ruolo di Dame Silvia e Adarsh Gourav (The White Tiger) che presta il volto a Slightly e Kit Young nelle vesti di Tootles. Della partita sarà anche Moe Bar-El (Inverso – The Peripheral), ma i dettagli sul suo personaggio – che sarà ricorrente – sono ancora sconosciuti.
Da Alien a Covenant, tutti i film del franchise di Alien
Il franchise di Alien è composto da Alien (1979), diretto da Ridley Scott, Aliens (1986) di James Cameron, Alien³ (1992) con David Fincher alla regia e infine Alien Resurrection (1997) firmato da Jean-Pierre Jeunet. Degni di menzione anche i due film crossover Alien vs. Predator usciti nel 2004 e nel 2007. Inizialmente annunciato nel 2015 assieme al ritorno di Sigourney Weaver nei panni di Ripley, Neill Blomkamp sarebbe stato il regista di Alien 5, il cui titolo sarebbe poi emerso essere Alien: Awakening. La lavorazione al quinto film di Alien fu interrotta a favore di Alien: Covenant, al cui risultato al botteghino spettavano le sorti del franchise.
Nel maggio 2017 Ridley Scott confermò che il progetto di Alien 5 era stato definitivamente cancellato, lasciando incompleta la storia di Ripley. Ridley Scott è tornato al franchise in qualità di regista dei due film prequel Prometeus (2012) e Alien: Covenant (2017). Era previsto inoltre un terzo capitolo della nuova saga, il cui titolo di lavorazione era Alien: Covenant 2. Il film – scritto da John Logan – avrebbe dovuto vedere il ritorno di Michael Fassbender, Katherine Waterston, e Danny McBride ma è stato successivamente cancellato da 20th Century Fox a seguito dell’insuccesso al botteghino di Alien: Covenant.
Disney ha annunciato l’uscita al cinema del nuovo film di Alien fissata per il 16 agosto 2024. La produzione targata 20th Century Studios e Scott Free Productions è diretta da Fede Álvarez, che ha scritto il film insieme a Rodo Sayagues. Nel cast Cailee Spaeny, Isabela Merced, David Jonsson, Archie Renaux, Spike Fearn e Aileen Wu. La storia sarà un racconto auto-conclusivo ambientato nello stesso universo narrativo del franchise ma slegato dagli eventi visti nei precedenti capitoli.
Lascia un commento