Alla festa della rivoluzione, in Friuli le riprese del film con Valentina Romani e Nicolas Maupas
Alla festa della rivoluzione: proseguono in Friuli le riprese del film tv liberamente ispirato all’omonimo libro di Claudia Salaris che racconta l’impresa fiumana degli anni ’20 del Novecento. Parliamo di un atteso progetto targato Rai Cinema realizzato con il sostegno del Friuli Venezia Giulia Film Commission, e la produzione di Italian International Film – Gruppo Lucisano. Alla regia troviamo invece Arnaldo Catinari, regista di molti famosi titoli per il piccolo schermo come Suburra – La serie, Vita da Carlo e la più recente Citadel: Diana. Catinari firma inoltre la sceneggiatura insieme a Silvio Muccino.
Alla festa della rivoluzione quando esce?
Non conosciamo ancora una data di uscita ufficiale per Alla festa della rivoluzione. Sappiamo, tuttavia, che – stando a un comunicato ufficiale di Rai News – le riprese si concluderanno a Gorizia il 6 dicembre 2024, lasciando supporre l’uscita del film tv nel corso del 2025, al più presto. Tra le location utilizzate troviamo anche Udine e provincia, luoghi ideali per ricostruire la Fiume tra le due guerre.
Trama di Alla festa della rivoluzione, di cosa parla
L’epopea fiumana (1919-1920) rappresentò un crogiolo di esperienze disparate, un tumulto di ribellioni e aspirazioni rivoluzionarie. Assunse le sembianze di un esteso e vibrante carnevale, un palcoscenico per gesti provocatori e festività che richiamano le avanguardie dell’epoca, sfociando in un autentico fermento insurrezionale paragonabile al Sessantotto. Il volume esplora questa avventura, dipingendo Fiume come un’arena di audaci gesta futuriste e visioni utopiche, intrecciando trasgressioni sessuali, atti di pirateria, e l’eterno duello tra gioco e conflitto. In questo contesto, Fiume emerge come un capitolo cruciale nella storia culturale delle rivolte del ventesimo secolo.
Cast di Alla festa della rivoluzione, attori e personaggi
Chi troviamo nel cast principale de Alla festa della rivoluzione film tv? Attualmente sono stati confermati attori del calibro di Maurizio Lombardi nella parte di Gabriele D’Annunzio, insieme anche Riccardo Scamarcio nella parte di Pietro e Valentina Romani e Nicolas Maupas, già protagonisti insieme in Mare Fuori, in ruoli non ancora annunciati.
Trailer di Alla festa della rivoluzione, esiste già?
È ancora troppo presto per conoscere un trailer ufficiale del film. Condividiamo quindi il video della conferenza stampa sul progetto che si è tenuta a Udine il 18 novembre 2024.
Alla festa della rivoluzione in streaming, dove vederlo
In streaming, trattandosi di una produzione Rai originale, una volta trasmesso in tv il film sarà visibile anche in esclusiva su RaiPlay.
Lascia un commento