Altered Carbon 3 stagione: Netflix cancella la serie
Altered Carbon 3 stagione: Netflix non rinnova la serie per il terzo atto. È quello che viene riportato il 27 agosto 2020 da fonti attendibili come TVLine. Lo stesso giorno, infatti, appare su Twitter anche un messaggio di ringraziamento e di addio da parte di uno dei membri del cast. Si tratta di Will Yun Lee alias Takeshi Kovacs che ricorda con affetto le due stagioni di Altered Carbon e esprime gratitudine ai fan. Ecco il tweet sul suo account verificato (@WillYunLee) postato il 26 agosto 2020:
What a great ride it has been on #AlteredCarbon !! Thanks to all the fans that tuned in for both seasons❤️?? Takeshi Kovacs, one of my fav characters I’ve gotten to play! @Skydance @netflix
Che bella corsa è stato #AlteredCarbon !! Grazie a tutti i fan che si sono sintonizzati per entrambe le stagioni❤️?? Takeshi Kovacs, uno dei miei personaggi preferiti che ho avuto modo di interpretare! @Skydance @netflix
La seconda e ultima stagione di Altered Carbon è disponibile da giovedì 27 febbraio 2020. si tratta serie originale Netflix tratta dall’omonimo romanzo noir di Richard K. Morgan.
Altered Carbon 3 stagione: perché non è confermata
La premessa narrativa di Altered Carbon, che vede le coscienze umane codificate e caricate in pile corticali, ma anche trasmesse via agotransfer in altre custodie (ovvero corpi), consente alla produzione di non vincolarsi ad uno o più interpreti. Così è stato per la prima e la seconda stagione, dove il protagonista Takeshi Kovacs ha il volto di Will Yun Lee, Joel Kinnaman e successivamente Anthony Mackie.
Di certo il materiale cui attingere per Altered Carbon 3 non sarebbe mancato. Perché, quindi, non è stata rinnovata per una terza stagione?
Andiamo con ordine. Sulla scia del successo di Bay City, il primo romanzo dal titolo originale Altered Carbon uscito nel 2002, l’autore britannico Richard K. Morgan ha proseguito la saga di Takeshi Kovacs con altri romanzi che intrecciano le atmosfere cyber-punk all’elemento noir. Il secondo e il terzo romanzo della saga di Kovacs sono Angeli Spezzati (Broken Angels) del 2003 e Il ritorno delle furie (Woken Furies) che risale al 2005. A seguito dell’esordio della serie televisiva Netflix, Morgan ha rivisitato l’universo di Kovacs con un quarto volume, Altered Carbon: Download Blues, approdato nelle librerie americane lo scorso luglio.
Se il progetto di Netflix fosse stato quello di adattare ogni romanzo del ciclo di Kovacs dedicando a ciascuno una stagione della serie, ipotesi sostenuta dal fatto che la prima stagione adatta il primo romanzo Bay City, Altered Carbon sarebbe potuto arrivare ad almeno tre se non addirittura a quattro stagioni.
Questo scenario, però, ha dovuto fare i conti con i dati di visione, fattore decisivo a cui Netflix guarda per misurare la popolarità dei propri titoli originali a ridosso del loro approdo in catalogo. Infatti, come riporta TVLine il 26 agosto 2020, la decisione di non proseguire con Altered Carbon 3 non è dipesa dai pesanti effetti dell’emergenza Covid-19. La scelta è dettata dal rapporto non soddisfacente tra costi di produzione e risultati in termini di visione. È alto il prezzo degli effetti speciali e non è compensato sufficientemente per gli standard dello streamer.
Altered Carbon cast, attori e personaggi
Commissionata da Netflix a Skydance Television, la stagione 2 – l’ultima – di Altered Carbon vede Anthony Mackie nel ruolo di Takeshi Jovacs interpretato nella prima da Joel Kinnaman. Assieme a Mackie, completano il cast della seconda stagione gli attori Renée Elise Goldsberry, Lela Loren, Simone Missick, Chris Conner, Dina Shihabi, Torben Liebrecht, Will Yun Lee e James Saito. Laeta Kalogridis e Akusib Schapker sono co-showrunner e produttrici esecutive.
Lascia un commento