Amanda Knox serie tv sul caso Meredith Kercher
Nella giornata di domenica 10 novembre 2024 Amanda Knox atterra a Perugia con la sua troupe per dare inizio alle riprese della serie tv sul caso Meredith Kercher. Si dovrebbe intitolare “Blue moon” la fiction che promette di ricostruire l’efferato omicidio della giovane studentessa inglese morta a Perugia lo scorso 1° novembre 2007. Assassinio del quale la stessa Knox è prima accusata e poi assolta insieme al suo fidanzato, Raffaele Sollecito. La serie tv seguirà proprio questo errore giudiziario durato in tutto sedici anni. I cittadini di Perugia, tuttavia, non ci stanno.
La sindaca di Perugia si scusa con la città
Ed ecco arrivare quindi la risposta di Vittoria Ferdinandi, la sindaca del capoluogo Umbro che, spinta dal malcontento della sua gente, decide di rispondere alle critiche con una lettera rivolta agli stessi cittadini.
Partendo dal presupposto che gli autori della serie televisiva avevano assicurato alle autorità comunali di Perugia che il focus dello show sarebbe stato sulla pittoresca bellezza urbana e sul dinamismo culturale dato dalla presenza di studenti internazionali, la sindaca Ferdinandi esprime tutto il suo rammarico per aver autorizzato le riprese. Nella sua comunicazione, la sindaca dichiara: “Voglio chiederti scusa nonostante io abbia scelto pensando di fare il meglio per te, per tutelarti.”
Ferdinandi spiega inoltre il suo legame personale con gli eventi dolorosi del passato, sottolineando come questi abbiano segnato profondamente la comunità: “Ho l’età che avrebbe avuto oggi Meredith, frequentavo gli stessi posti. Quella tragedia e il successivo assalto mediatico hanno lasciato una cicatrice indelebile nella nostra comunità.”
Per evitare ulteriori strumentalizzazioni, la giunta comunale ha deciso di mantenere un controllo stretto sulla produzione, permettendo le riprese di alcune scene specifiche a Perugia, piuttosto che in altre località della regione, al fine di monitorare più da vicino i contenuti rappresentati.
“Sebbene non potessimo impedire la produzione, abbiamo scelto di autorizzare solo alcune riprese per assicurarci che ogni scena fosse trattata con il dovuto rispetto”, conclude la sindaca. Nella città di Orvieto, invece, si svolgeranno le riprese del processo. In tutto, la serie tv prodotta anche da Monica Lewinsky avrà otto episodi, in arrivo prossimamente negli Stati Uniti su Hulu e in Italia su Disney+.
Lascia un commento