Niente American Born Chinese 2
American Born Chinese 2 non ci sarà, quantomeno non su Disney+. Venerdì 5 gennaio la Casa di Topolino rende noto che non realizzerà una seconda stagione della serie tv basata sull’omonima graphic novel di Gene Leun Yang. American Born Chinese ha esordito lo scorso 24 maggio, sulla scia dei premi Oscar vinti da Michelle Yeoh e Ke Huy Quan – entrambi nel cast della serie – per Everything Everywhere All At Once.
Nonostante le ottime critiche e un cast ricchissimo, la produzione targata Disney Branded Television e 20th Television non tornerà con una seconda stagione su Disney+. 20th Television, secondo Deadline, avrebbe intenzione di proporre la seconda stagione ad altri possibili emittenti e piattaforme streaming, ma va detto che si tratta di un tentativo che raramente va in porto. Con la pletora di cancellazioni effettuate in casa Disney negli ultimi mesi – tra cui Willow, Cambio di direzione, Stoffa da campioni – Cambio di gioco e Turner e il casinaro – La serie – Disney accusa i colpi della contrazione del mercato audiovisivo e del conseguente scoppio della bolla dello streaming.
Per le produzioni Disney Branded Television – ovvero quelle serie originali che non rientrano nei brand Marvel e Star Wars – Disney sembra puntare su intellectual property di grande richiamo, ovvero storie pre-esistenti che arrivano con una fanbase già molto nutrita. Non a caso Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, serie d’azione come American Born Chinese ma derivante dalla popolarissima saga letteraria omonima di Rick Riordan, si sta configurando come uno dei maggiori successi nella recente storia di Disney+.
A seguito del suo debutto – su Disney+ e Hulu in simultanea negli Stati Uniti -, ha totalizzato 13,3 milioni di spettatori nei primi sei giorni sulle due piattaforme, ha fatto sapere Disney. È chiaro che in questo scenario di serie come American Born Chinese – azzardi che fino a qualche anno fa sembravano perfetti per lo streaming, la cui offerta voleva discostarsi il più possibile da quella delle cosiddette reti generaliste – ne vedremo sempre meno, in favore di colpi sicuri come Percy Jackson. Che peccato.
Lascia un commento