And Just Like That, Sara Ramirez non tornerà nella terza stagione
And Just Like That, Sara Ramirez non tornerà nella terza stagione del revival di Sex and the City, adesso è arrivata l’ufficialità.
Il 48enne attore ha interpretato il ruolo di Che Diaz, comico non-binary nonché ex fiamma di Miranda, sin dal debutto della serie. L’accoglienza che il pubblico ha riservato al personaggio è stata a dir poco tiepida. Nel corso della seconda stagione Che è finito per diventare una sorta di villain di And Just Like That, stando ai fan più puristi della serie, per il modo in cui trattava Miranda e per il suo apporto al revival che da molti era ritenuto divisivo.
Nella serata di mercoledì 17 gennaio, Sara Ramirez aveva pubblicato un post nel quale condanna la posizione – o, per meglio dire, il silenzio – di Hollywood circa la tragedia che si sta consumando a Gaza, per lo più a spese delle persone palestinesi. “Il nostro settore è molto subdolo – scrive Ramirez -; mentre distribuiscono premi, direttori di casting e agenti stilano liste nere di attori e lavoratori che pubblicano qualsiasi cosa a sostegno dei palestinesi di Gaza per assicurarsi che non lavorino più. Mentre applaudono alcuni dei loro clienti che hanno parlato contro questo genocidio, licenziano e lasciano andare altri che hanno un seguito inferiore”.
Ramirez aveva continuato rivolgendosi al modo in cui Hollywood “premia certe organizzazioni LGBTQ che tacciono sui legami con i produttori di armi che attualmente sostengono l’esercito israeliano mentre commette un genocidio di vite palestinesi, comprese quelle di persone LGBTQIA2S+. Ho capito. Le statuette sono luccicanti e le persone hanno bisogno di pagare l’affitto o di sentirsi speciali e potenti. Nel frattempo abbiamo superato il traguardo dei 100 giorni di questa “guerra” che è stata riconosciuta da molti, compresa la Corte penale internazionale, come un genocidio.”
Arrivò a questo punto l’affondo ad And Just Like That: “È incredibile quanto siano performativi molti personaggi di Hollywood. Anche più performativi dell’ultimo personaggio che ho interpretato”. Sebbene Ramirez non citi esplicitamente Che Diaz, è chiaro il riferimento al personaggio del revival di Sex and the City. L’attore ha poi aggiunto una postilla, esortando i fan a “non lasciare che i tabloid vi distraggano da ciò che sta accadendo a Gaza. Comunque, bel tentativo” in risposta – presumibilmente – alle testate che hanno letto, tra le righe del suo j’accuse, una frecciatina alla produzione di And Just Like That.
Una fonte vicina alla serie aveva riferito al Daily Mail – pertanto da prendere con le pinze – che Sara Ramirez non è stata messa alla porta per via delle sue vedute pro-palestinesi, bensì perché Che Diaz era diventato “una perdita di minutaggio” nonché ritenuto “irritante” dalla maggior parte dei fan. Dopo la rottura tra Che e Miranda, ha spiegato la fonte, il personaggio del comico non aveva più granché ragione di continuare a far parte delle storie di And Just Like That, ed era già considerato un sorvegliato speciale dalla fine della prima stagione. Al momento né il servizio streaming Max e né Ramirez hanno commentato la vicenda.
Lascia un commento