La Galassia lontana, lontana di Star Wars si espande con Andor, prequel del film Rogue One uscito nel 2016. Ambientato negli anni dell’ascesa dell’Impero Galattico, la serie racconta le origini di Cassian Andor, il personaggio interpretato da Diego Luna. Tra le protagoniste di questa storia c’è anche Mon Mothma che ha il volto di Genevieve O’Reilly.
L’attrice irlandese interpretò la senatrice Mothma per la prima volta nel film Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith, e torna diciassette anni dopo per esplorare quello che definisce “il lato più intimo e personale” della donna che arriverà a guidare l’Alleanza Ribelle.
“Ciò che amo di più di questa storia è la possibilità di interpretare una donna in una posizione di rilevanza,” racconta O’Reilly, che aggiunge: “La mia senatrice si rende conto che non è possibile battersi per la democrazia all’interno di un regime autoritario. Ecco che in lei si accende la fiamma della rivoluzione, e sarà pronta a sacrificare tutto pur di lottare per ciò in cui crede”.
Così come è accaduto a Sanna Marin – la prima ministra finlandese criticata ingiustamente e sistematicamente da un certo tipo di commentatori politici -, anche Mon Mothma viene presa di mira per essere una donna autorevole all’interno di un sistema che è congegnato per sfavorirla. “Sta tutto nel timore,” osserva O’Reilly, che continua: “la paura è lo strumento di controllo prediletto dai regimi – e le donne in ruoli di autorevolezza, ai Palpatine del nostro mondo, fanno una gran paura”.
In apertura di post trovate l’intervista completa a Genevieve O’Reilly. La serie tv Andor debutta mercoledì 21 settembre coi primi tre episodi su Disney+, e a partire dal 28 settembre continua con un episodio settimanale disponibile ogni mercoledì in streaming.
Lascia un commento