Antonia, intervista a Chiara Martegiani
#SiamoTuttɜAntonia. Ideata da Chiara Martegiani, la serie al debutto il 4 marzo è una storia di dolore e di ricongiungimento. Dopo essere scappata a Roma poco più che adolescente, la protagonista (Martegiani) è una trentenne che sente di aver raggiunto un certo tipo di equilibrio. Tutto cambia quando, il giorno del suo 33esimo compleanno, la giornata prende una piega disastrosa. Quello che poteva essere l’inizio di un annus horribilis si rivela il primo passo per un percorso – interiore e non – alla (ri)scoperta di sé stessa. Antonia riceve la diagnosi di endometriosi, una malattia cronica che ha avuto effetti che lei stessa aveva ignorato, per la maggior parte della sua vita. Attraverso un percorso di terapia sui generis, Antonia smette di scappare e impara a volersi meglio, sedendosi a fianco di quel dolore che è stato un indecifrabile compagno di viaggio fino a quel momento.
“Questa serie nasce da un mio momento particolare in cui mi sono trovata a un crocevia nella mia vita,” racconta Martegiani, che della serie non è soltanto protagonista ma anche ideatrice. “Di endometriosi si sta iniziando a parlare, ma c’è ancora molto da fare, specialmente pensando ai molti maschi che ignorano completamente di che cosa si tratti”. È impossibile non ritrovarsi, almeno un pochino, in Antonia.
Al di là della tematica molto specifica – l’endometriosi – questa è una serie che parla di quanto chiunque si senta – o si sia sentito – fuori tempo massimo, ad un certo punto della propria vita. Che sia per aver (o non avere) figli, per un cambio di vita, per intraprendere una nuova carriera: affrontare noi stessi e le verità che ne conseguono è terrificante, è quasi meglio convivere con quel dolore senza fare troppe domande.
Il risultato è una serie che abbraccia chi guarda, non lo lascia andare e infonde tanta speranza. Perché alla fine gli unici con cui dovremo vivere per tutta la vita siamo noi stessi
In apertura di post la video intervista completa alla creatrice e protagonista Chiara Martegiani, mentre a questo link è disponibile quella alla regista Chiara Malta e alle sceneggiatrici Elisa Casseri e Carlotta Corradi. Antonia è disponibile in streaming dal 4 marzo su Amazon Prime Video.
Lascia un commento