Antonia, su Prime Video arriva la serie tv di e con Chiara Martegiani
Occhi puntati sulla serie tv Antonia targata Amazon Studios Italia al debutto a marzo 2024. Nel corso degli ultimi tre anni – da quando, pressappoco, Prime Video ha stabilito la propria presenza nel nostro panorama mediale – la fucina di Amazon si è dimostrata la casa di alcuni degli esperimenti seriali più interessanti dell’audiovisivo italiano.
Dalle suggestioni visive di Bang Bang Baby – ahinoi chiusa troppo presto – alla queerness di Prisma, passando per casi più unici che rari come Love Club e The Bad Guy, racconto antieorico in grado di uscire dalla lunga ombra dell’Heisenberg di Breaking Bad.
Non stupisce, pertanto, che Davide Nardini e la sua squadra abbiano puntato su un prodotto che – sulla carta – si preannuncia davvero innovativo per l’Italia. Scopri di seguito tutti i dettagli.
Antonia serie tv quando in onda?
La prima stagione di Antonia serie tv debutta in esclusiva su Prime Video da lunedì 4 marzo 2024. C’è già chi paragona Antonia a Fleabag, il capolavoro – sì, qui è proprio il caso di dirlo – di Phoebe Waller-Bridge. Quest’ultima è stata blindata da Prime Video nel 2019 con un contratto esclusivo pluriennale – del valore, si diceva, di 20 milioni di dollari all’anno – che ad oggi non ha ancora dato frutti, ma che è stato recentemente rinnovato. I paragoni con Fleabag, tirata in ballo ogniqualvolta aleggia lo spettro del “personaggio femminile forte” (sic), sono la prova di quanto bisogno ci sia di rappresentanza e di rappresentazione femminile davanti e dietro la telecamera. Percursora di Antonia, se mai, fu ExtraVergine, coraggiosa produzione di FoxLife (ve la ricordate Fox Italia?) diretta da Roberta Torre e realizzata da Publispei con protagonista Lodovica Comello.
Di che cosa parla Antonia, la serie tv su Prime Video
Antonia si presenta come un’ironica serie dramedy in sei episodi che ruota intorno a una giovane donna in fuga dal dolore e da se stessa. La protagonista eponima ha trovato una sorta di equilibrio a Roma, una giungla urbana ed emotiva perfetta per integrarsi senza dover fornire troppe spiegazioni. Ma al suo 33esimo compleanno, il suo piano di difesa fallisce: litiga con tutti, viene licenziata e finisce in ospedale, dove scopre di avere l’endometriosi, malattia cronica che, senza che Antonia se ne rendesse conto, ha influenzato tutta la sua vita. Attraverso uno strano percorso di psicoterapia, la scoperta della malattia diventerà però un’occasione per conoscersi e smettere di scappare, iniziando ad affrontare i nodi della sua vita.
Cast di Antonia serie tv, attori e personaggi
La serie ha per protagonisti Chiara Martegiani e Valerio Mastandrea. Nel cast anche Barbara Chichiarelli, Emanuele Linfatti, Leonardo Lidi e Anna Chiara Caselli. Ecco di seguito l’elenco completo dei personaggi:
- Chiara Martegiani è Antonia;
- Valerio Mastandrea è Manfredi;
- Barbara Chichiarelli è Radiosa;
- Leonardo Lidi è Marco;
- Emanuele Linfatti è Michele;
- Chiara Caselli è Deanna;
- Hildegard Lena Kuhlenberg è Gertrud;
- Tiziano Menichelli è Nico.
Episodi di Antonia serie tv, quanti sono?
Formata in tutto da 6 episodi, la serie tv è ideata da Chiara Martegiani, diretta da Chiara Malta e scritta da Elisa Casseri, Carlotta Corradi e Chiara Martegiani con la supervisione creativa di Valerio Mastandrea. Antonia è inoltre Prodotta da Groenlandia (una società del Gruppo Banijay) con Fidelio in collaborazione con Prime Video.
Trailer di Antonia serie tv
Antonia serie tv in streaming, dove vederla?
In streaming, la prima stagione completa di Antonia sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in Italia dal 4 marzo 2024.
Lascia un commento