Archive 81 2 non ci sarà
Archive 81 2 non ci sarà: si ferma a una sola stagione la serie horror targata Netflix. La notizia della fine del progetto risale allo scorso 24 marzo 2022, a circa due mesi di distanza dal debutto della prima stagione uscita lo scorso 14 gennaio 2022.
Si tratta di una cancellazione del tutto inaspettata, soprattutto perché la serie aveva fatto parlare di sé parecchio entrando nella Top 10 settimanale del colosso dello streaming.
É probabile invece che i risultati raggiunti dal primo ciclo di episodi non siano riusciti a soddisfare le aspettative del colosso dello streamer, quello che alla fine ha optato per la cancellazione della serie.
Nonostante il podcast da cui Archive 81 tratta consti di tre stagioni, alla fine Netflix decide di calare il sipario sulla serie horror interpretata da Mamoudou Athie e Dina Shihabi.
Trama di Archive 81
Termina con la prima stagione la storia della documentarista Melody Pendras (Dina Shihabi) e dell’archivista Dan Turner (Mamoudou Athie), le cui vite si ritrovano intrecciate mentre lavorano alla restaurazione di una collezione di videocassette danneggiate risalenti al 1994. Tra dimensioni parallele, viaggi nel tempo e sette segrete, non assisteremo ad altri misteri sui quali un’eventuale seconda stagione di Archive 81 avrebbe potuto ancora fare luce.
Come finisce Archive 81, la spiegazione
Nel finale del primo capitolo, Dan e Mark scoprono che Melody si ritrova intrappolata nell’Oltremondo insieme a Samuel, il quale in realtà si rivela essere effettivamente a capo di una setta. Samuel intende usare il sangue di lei (essendo una strega di Baldung) per invocare la divinità demonica Kaelago. Il rituale sacrificale non va come sperato, ma Melody resta ancora nell’Oltremondo. Quando Dan raggiunge Melody grazie all’aiuto di Julia Bennett, la madre di Melody che come lei è una strega e ha invocato Kaelago per aprire il portale, il lieto fine sembra dietro l’angolo.
Non è così: mentre il portale si sta richiudendo, Samuel strattona Melody, il che conduce Dan ad essere intrappolato dall’altra parte del varco. Melody si ritrova con la madre e Mark, ma di Dan non vi è traccia: il giovane si trova ricoverato in una stanza di ospedale nel 1994, dove è stato identificato come uno dei sopravvissuti all’incendio dell’edificio Visser. Al telegiornale passa la notizia della morte di Kurt Cobain: Dan è finito nel passato, lontano da Melody nello spazio e nel tempo.
Cast di Archive 81, attori e personaggi
Nel cast della prima stagione abbiamo visto recitare il gruppo di interpreti che include Mamoudou Athie (Dan Turner), Dina Shihabi (Melody Pendras), Martin Donovan (Virgil Davenport), Matt McGorry (Mark Higgins), Julia Chan (Annabelle Cho), Evan Jonigkeit (Samuel), Ariana Neal (Jess)
Trailer di Archive 81
Non avendo ricevuto il via libera da Netflix, ecco il trailer della prima e unica stagione della serie:
Episodi di Archive 81, quanti sono
La prima stagione è formata in tutto da otto episodi da un’ora ciascuno. Sono produttori esecutivi la showrunner Rebecca Sonnenshine (The Boys, The Vampire Diaries), James Wan e Michael Clear di Atomic Monster (il franchise cinematografico The Conjuring e Malignant), Rebecca Thomas (Stranger Things, Limetown), Antoine Douaihy (Panic, The Good Cop) e Paul Harris Boardman (Liberaci dal male).
Archive 81 in streaming, dove vederlo
In streaming, la prima stagione resterà sempre un’esclusiva di Netflix negli oltre 190 Paesi dove il servizio di video on demand è attivo.
Lascia un commento