Fremantle North America ha acquisito i diritti del fumetto Astro City: il progetto è di realizzare una serie televisiva drammatica in live-action, cioè con attori in carne ed ossa.
I fumetti di Astro City contano ad oggi 16 volumi antologici, ciascuno dei quali racconta una storia a sé stante che si collega vagamente ad altri archi narrativi. Il mondo realizzato dall’autore Kurt Busiek assieme agli illustratori Brent Anderson e Alex Ross è ambizioso: più di 2000 personaggi popolano Astro City. Gli addetti ai lavori considerano il titolo una proprietà intellettuale piuttosto ambita ad Hollywood, trattandosi dell’ultimo universo di supereroi a fumetti in lingua inglese a non essere ancora stato trasformato in un franchise cinematografico o televisivo. Pubblicato per la prima volta nel 1995, Astro City era edito da Image Comics e oggi da DC Comics attraverso il marchio Vertigo. Nonostante DC Comics sia di proprietà di Warner Bros., è il creatore del fumetto, Kurt Busiek, a detenere i diritti di Astro City, e ha scelto di venderli a Fremantle North America per la televisione.
L’immaginario universo di Astro City esplorerà le vite delle persone comuni e dei super-umani che camminano tra di loro. Uno sguardo sulla la loro lotta collettiva e quotidiana per aggrapparsi alla speranza di fronte a eventi che sconvolgono la vita del mondo al di fuori di ogni forma di controllo di un singolo individuo. Astro City è infatti una città americana di medie dimensioni che ha la fortuna e l’infamia di essere popolata dal maggior numero di supereroi e super-cattivi in tutta la Terra. Un dramma epico a tratti intimista, così è descritto da Fremantle: i residenti (per lo più di buon cuore) della località entrano affrontano quotidianamente preoccupazioni, stranezze e meraviglie. Kurt Busiek e Rick Alexander firmeranno la sceneggiatura dell’episodio pilota: i due saranno anche produttori esecutivi della serie assieme a Gregory Noveck. Una data di uscita non è ancora stata resa nota per Astro City, il cui debutto è atteso tra la fine del 2019 e il 2020.
Astro City non è l’unico progetto seriale al quale sta lavorando Fremantle. Oltre alla seconda stagione di American Gods, la casa di produzione sta preparando una serie televisiva basata sui romanzi di Paulo Coelho. Sul fronte delle serie televisive tratte da fumetti editi da DC, sono in lavorazione adattamenti tratti da V per Vendetta, The Boys e Y: The Last Man, mentre la quarta stagione di Lucifer vedrà la luce su Netflix.
Lascia un commento