Asunta, dal 26 aprile su Netflix
Si intitola Asunta la nuova serie tv thriller spagnola in arrivo su Netflix dal 26 aprile 2024. Si tratta della ricostruzione di un caso di cronaca nera che nel 2013 sconvolse l’opinione pubblica spagnola. La nuova miniserie narra dell’omicidio di Asunta Basterra, uno dei casi più scioccanti avvenuti in Spagna nel 2013.
Trama di Asunta, di cosa parla?
Il 21 settembre 2013 Rosario Porto e Alfonso Basterra denunciano la scomparsa della figlia Asunta, che è trovata morta poche ore dopo vicino a una strada nella periferia di Santiago de Compostela. Gli indizi trovati dalla polizia sembrano subito puntare proprio nella direzione di Rosario e Alfonso. La notizia sconvolge la città e la nazione. Cosa può portare due genitori a uccidere la propria figlia? E cosa si nasconde dietro alla facciata di famiglia perfetta?
Asunta, storia vera
La morte di Asunta Basterra fu un caso che scosse tutta la Spagna. Una ragazzina di appena 12 anni fu uccisa e il suo corpo trovato il giorno dopo la scomparsa in un bosco. La ragazza è stata soffocata e furono trovate tracce di tranquillante nel suo sangue. I suoi genitori furono condannati, Rosario Poto e Alfonso Basterra, rispettivamente avvocato e giornalista.
La bimba era nata in Cina. Dopo nove mesi, una coppia di Santiago di Compostela la adottò. Asunta cresce, ama suonare il piano, dipinge e fa sport. La famiglia è benestante e colta. Le cose cambiano nel 2012, quando muoiono i genitori della madre e i genitori divorziano. I due rimangono a vivere abbastanza vicini in Galizia. Da quel momento in poi iniziano ad accadere strani episodi. A lezione di piano, Asunta ha forti attacchi di sonnolenza. La bimba racconta agli insegnanti che i genitori le stanno somministrando una polvere bianca per farla dormire di più. In seguito, un uomo vestito di nero aggredisce Asunta in casa sua per provare a strangolarla. Nove giorni prima del suo compleanno, il 21 settembre 2013, la bimba scompare. La madre denuncia la scomparsa, ma il giorno dopo viene trovato il cadavere della piccola.
Nei giorni seguenti, entrambi i genitori finirono in carcere. I sospetti iniziarono dopo aver intercettato delle loro conversazioni. Inoltre, nel computer del padre sono stati individuati 600mila file cancellati con possibile collegamento al materiale pornografico e foto intime di Asunta. Ci furono diverse opzioni legate al movente dell’omicidio. O i genitori volevano impossessarsi di un’eredità derivante dai nonni della piccola. Oppure, la rivelazione più terrificante correlata a crimini sessuali.
Nel 2015, Rosario Porto e Alfondo Basterra vengono condannati a 18 anni di carcere. Entrambi continueranno a dichiararsi innocenti. Nel 2020, Rosario si tolse la vita in prigione.
Cast di Asunta, attori e personaggi
Nel cast della serie troviamo:
- Candela Peña nel ruolo di Rosario Porto;
- Tristán Ulloa nel ruolo di Alfonso Basterra;
- María León nel ruolo di Agente Cruces;
- Javier Gutiérrez nel ruolo di Juez Malvar;
- Carlos Blanco nel ruolo di Agente Ríos;
- Fran Lareu nel ruolo di Antonio;
- Machi Salgado nel ruolo di Vicente;
- Vianessa Castaños nel ruolo di Romina;
- Raúl Arévalo;
- Francesc Orella;
- Alicia Borrachero.
Episodi di Asunta, quanti sono
La serie spagnola è composta da sei episodi dalla durata di circa 50-60 minuti ciascuno.
Trailer di Asunta
Di seguito il trailer della serie.
Asunta in streaming, dove vederlo
La nuova serie tv Asunta è attualmente disponibile in streaming su Netflix. Per accedere alla piattaforma di video on demand e guardare tutti i contenuti, gli spettatori devono sottoscrivere un abbonamento mensile. I piani disponibili sono i seguenti:
- Standard con pubblicità: 5,49 euro al mese;
- Standard: 12,99 euro al mese;
- Premium: 17,99 euro mese.
Lascia un commento