Atlanta 5 non si farà
Non ci sarà Atlanta 5. La serie con protagonisti Donald Glover, Brian Tyree Henry, Zazie Beetz e Lakeith Stanfield si conclude dopo quattro stagioni. L’ultima è disponibile in streaming a partire dal 28 dicembre su Disney+.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Perché Atlanta si è conclusa? La serie non è stata cancellata per questione di bassi ascolti – anche se tra il 2018, quando si è conclusa la seconda stagione, e il 2022, anno in cui ha esordito la terza, sono passati più di quattro anni -, ma è stata la volontà di Donald Glover, Stephen Glover e Hiro Murai, i creativi al timone della serie.
“Donald Glover l’ha già detto in passato, ma non ci saremmo mai aspettati di realizzare altri episodi della serie dopo la seconda stagione. Ci è sembrato che, alla fine di quella stagione, ci fosse un punto e a capo. Il nostro pensiero era che, se volevamo fare di più, doveva esserci un punto di arrivo logico. Non possiamo limitarci a fare le stesse cose che abbiamo fatto nelle prime due stagioni; deve esserci uno scopo per continuare a raccontare questa storia e deve esserci un buon finale, sentivamo che avessimo più storie da raccontare. È passato un po’ di tempo tra la seconda stagione e la quarta, quindi pensavamo che questi personaggi dovessero crescere, diventare qualcosa di diverso e affrontare nuove sfide” ha raccontato il regista Hiro Murai in un’intervista a GQ.
“La morte è naturale”, ha detto Donald Glover durante la parte dedicata al network FX del press tour invernale della Television Critics Association a inizio anno, aggiungendo: “Sento che quando le condizioni sono giuste per qualcosa, accadono, e quando le condizioni non sono giuste, non accadono. Non sento alcuna longevità. Perché poi le cose cominciano a diventare strane. La storia doveva essere sempre quella che era. E la storia, in realtà, eravamo noi. Tutti nella stanza degli sceneggiatori, tutti sul set. Era davvero quello che stavamo vivendo e quello di cui parlavamo. … Penso che finisca perfettamente”.
Glover ha specificato che la decisione di chiudere Atlanta dopo quattro stagioni non ha nulla a che fare con l’accordo pluriennale che ha siglato con Amazon, che lo vede legato a Prime Video a partire dal 2021; la prima serie di Glover per lo streamer, Mr. & Mrs. Smith, uscirà nel corso del 2023. Glover non esclude la possibilità di ritornare a raccontare storie ambientate nel mondo di Atlanta, quando l’occasione si ripresenterà. “Se c’è un motivo per farlo, ovviamente. Come uno speciale di Natale. Dipende sempre. Mi piace tenere aperte le opzioni,” ha concluso Glover.
Lascia un commento