La Hawkins italiana si chiama Castelcorvo?
Per la sua prima serie originale italiana targata Disney+, la Casa di Topolino si è affidata al vecchio adagio “Squadra che vince non si cambia”.
Realizzata da Stand By Me di Simona Ercolani, che per Disney ha prodotto “Sara e Marti #LaNostraStoria”, una delle serie italiane di maggior successo, I Cavalieri di Castelcorvo costituisce la prima serie originale a debuttare dopo la fine delle trasmissioni di Disney Channel avvenuta lo scorso maggio.
Il risultato è fortemente evocativo dello spirito di Stranger Things, la serie che ha segnato il primo successo planetario per Netflix e ha contribuito a consolidare la piattaforma streaming in tutto il mondo. I protagonisti non si chiamano Undici, Mike, Will, Dustin e Lucas ma Giulia, Betta, Riccardo e Matteo.
Al posto del Sottosopra troviamo l’Altrove, dimensione legata alla perfida Stria che terrorizza l’apparentemente quieto borgo di Castelcorvo. Trasferitisi dalla zia Margherita (Giada Prandi) per gli impegni lavorativi dei genitori, i fratelli Giulia (Lucrezia Santi) e Riccardo (Fabio Bizzarro) troveranno nel paesino due amici preziosi in Betta (Margherita Rebeggiani) e Matteo (Mario Luciani).
Insieme, i quattro vivranno esperienze fantastiche di vario tipo, ben distanti dalle atmosfere horror di Stranger Things: si tratta pur sempre di una serie destinata ai bambini dai 6 ai 12 anni. Il loro obiettivo è sgominare la Stria che rapisce i bambini e ne cancella i ricordi dalla mente dei loro cari. Folklore italiano innestato alle formule senza tempo e ben rodate della serialità americana: potrebbe rivelarsi vincente questa miscela narrativa per Disney+ e I Cavalieri di Castelcorvo.
“Come Giulia, anche io sono sempre sorridente e cerco sempre di essere positiva” ha raccontato Lucrezia Santi a Tvserial.it, aggiungendo di ammirarne il coraggio. Arrivata a Castelcorvo, Giulia si mostra pronta a stringere nuove amicizie e a battersi per ciò in cui crede. “Non sopporta le ingiustizie, cerca sempre di schierarsi dalla parte del più debole” racconta Lucrezia. La giovane attrice ammette di avere lo stesso difetto del suo personaggio: “Ci fidiamo molto facilmente e molto velocemente delle persone”.
“Betta è una ragazza molto autonoma e dal carattere forte” afferma la sua interprete Margherita Rebeggiani. Apparentemente sbrigativa e contraddistinta da una buona dose di sarcasmo, Betta è lo spirito libero del gruppo ed è sempre pronta a tendere la mano. “Non le interessa ciò che gli altri pensano di lei e non si perde d’animo” spiega l’attrice, che aggiunge: “Lei è molto risolutiva, e credo che sotto molti punti di vista sia un buon esempio per tutti”.
Mario Luciani interpreta Matteo, un ragazzo introverso e contraddistinto da una smodata passione per i coleotteri. “Quello che mi accomuna a lui è la goffaggine” ammette col sorriso l’attore, precisando che a differenza del suo personaggio, lui non si lascia travolgere dalla paura. “Matteo è terrorizzato praticamente da tutto” riflette Mario Luciani, che ammette: “Vorrei imparare da lui un po’ di questa paura: a volte bisognerebbe pensarci due volte prima di fare certe cose mentre io, invece, a volte mi butto”.
“Riccardo è la mente dei nostri Cavalieri” racconta il suo interprete Fabio Bizzarro. “Lui è un piccolo genio: non riuscirebbe a sopravvivere senza 4G, e non voleva trasferirsi a Castelcorvo” spiega Fabio. Cosa accomuna Riccardo e Fabio? “Come a Riccardo, anche a me piacciono moltissimo gli enigmi: solo che quando li svolgo, chiamo mio cugino e mi faccio aiutare, mentre Riccardo li sa risolvere” scherza l’attore.
Quale messaggio si augurino che arrivi al giovanissimo pubblico che guarderà la serie? Le parole di Margherita Rebeggiani mettono d’accordo tutto il cast: “Un amico non costa niente”.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Lucrezia Santi, Margherita Rebeggiani, Mario Luciani e Fabio Bizzarro riguardo all’esperienza de I Cavalieri di Castelcorvo, in streaming a partire dal 6 novembre su Disney+.
Lascia un commento