Don Matteo 13 cast completo
Chi troviamo nel cast di Don Matteo 13? Al via un nuovo imperdibile capitolo per l’amatissima fiction italiana più longeva della tv ricca quest’anno di novità.
All’inizio della tredicesima edizione, infatti, diciamo addio al grande protagonista indiscusso della serie, Terence Hill, pronto a passare il testimone al suo nuovo erede interpretato da Raoul Bova.
Parliamo del noto attore e regista italiano che a partire da giovedì 31 marzo 2022 entrerà nei panni di Don Massimo, nuovo prete di Spoleto. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le altre new entry in arrivo nel cast di Don Matteo.
Chi è Terence Hill, Don Matteo?
Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, è un attore, regista e produttore italiano noto a livello internazionale per aver recitato al fianco del collega e amico Bud Spencer. Dopo aver esordito in giovanissima età, il mitico Terence Hill inizia ad ottenere sempre più successo, prima in produzioni internazionali come Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti, e poi diventando il protagonista del genere spaghetti-wester.
Lo ricordiamo infatti per indimenticabili film come Lo chiamavano Trinità (1970), Il corsaro nero (1971) e Pari e dispari (1978), ma anche per fiction e serie tv come Un Passo dal cielo e L’uomo che cavalcava nel buio. Don Matteo 13 stagione rappresenta per l’interprete l’atto finale per la sua grande esperienza nel cast della fiction, dalla quale esce dopo il quarto episodio.
Don Matteo
In Don Matteo Terence Hill non solo è il protagonista, ma è anche l’essenza stessa della fiction. Senza la sua presenza, infatti, questa produzione italiana non avrebbe avuto lo stesso successo che la caratterizza ormai da tredici anni. Non potremmo immaginarci un Matteo Bondini diverso da quello che conosciamo già. Lui è il parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Gubbio, trasferitosi dalla nona stagione poi a Spoleto. Lì, grazie all’amicizia e alla collaborazione con il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini, Don Matteo riesce a intrufolarsi nei casi legali e criminali e a risolverli grazie a un indizio decisivo, che arriva molto spesso per intuizione e per la sua ampia conoscenza dell’animo umano. Tuttavia non tutti sono d’accordo con la sua intrusione nell’ambito investigativo… Il suo addio alla serie segna certamente la fine di un’epoca, ma anche l’inizio di una nuova.
Chi è Nino Frassica, Maresciallo Cecchini in Don Matteo?
Torna nel cast di Don Matteo 13 anche l’amatissimo Nino Frassica, attore, comico e conduttore televisivo italiano presente nella fiction sin dalla prima stagione. Dopo aver esordito in piccoli spettacoli teatrali, viene notato da Renzo Arbore che lo fa approdare nel mondo della televisione.
In poco tempo cresce così la fama dell’attore che inizia a recitare per importanti registi come i fratelli Vanzina nel film Sognando la California, o per Marco Risi in Cha Cha Cha. Per quanto riguarda invece la sua presenza nelle serie tv, tra le tante ricordiamo La mafia uccide solo d’estate, I Cesaroni 5, L’ispettore Coliandro e I Fratelli Caputo.
Maresciallo Cecchini in Don Matteo
Nella fiction Rai Don Matteo, Nino Frassica interpreta ancora una volta l’iconico ruolo del Maresciallo dei Carabinieri. Lui è Antonio, detto Nino, amico di don Matteo e suocero del capitano Tommasi. È grazie a lui se Don Matteo riesce a intrufolarsi nei vari casi legali e a risolvere i crimini.
Chi è Flavio Insinna, Flavio Anceschi in Don Matteo?
Torna nella tredicesima stagione di Don Matteo anche Flavio Insinna, attore e conduttore televisivo italiano noto per essere apparso in film come Ex e Pazze di me, Il Professore Cenerentolo e Se mi vuoi bene.
In seguito Flavio Insinna approda anche nel mondo delle fiction più note come Ho sposato uno sbirro, Distretto di polizia, Eroi per caso e la più nota fra tutte Don Matteo.
Flavio Anceschi in Don Matteo
In Don Matteo Flavio Insinna torna a interpretare lo storico ruolo del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi adesso promosso a colonnello. Presente nella fiction per cinque stagioni consecutive, dalla prima alla quinta, il nostro capitano dei Carabinieri torna come guest-star al fianco di Terence Hill anche nella tredicesima stagione.
Chi è Maria Chiara Giannetta, Capitano Anna Olivieri in Don Matteo?
Maria Chiara Giannetta è una giovane attrice italiana nota al pubblico italiano per aver recitato in fiction come Che Dio ci Aiuti 4, Un passo dal cielo, L’allieva e la più recente Blanca. Il suo primo ruolo importante arriva tuttavia nel 2014 con Don Matteo, dove l’interprete recita la parte del capitano dei Carabinieri Anna Olivieri. Ricordiamo che Maria Chiara Giannetta ha già recitato con Raoul Bova nella fiction Mediaset Buongiorno, mamma!
Capitano Anna Olivieri in Don Matteo
Anna Olivieri entra a far parte del cast di Don Matteo a partire dalla undicesima stagione al fianco del mitico Terence Hill. La ragazza interpreta il capitano dei Carabinieri succeduta a Tommasi. Quest’ultima, al termine della stagione 11 intraprende una relazione con il Pm Marco Nardi, storia che tuttavia finisce nella dodicesima stagione perché a causa di un tradimento appena prima delle nozze. Assistiamo così all’inizio della sua relazione con Sergio La Cava.
Chi è Maurizio Lastrico, Marco Nardi in Don Matteo?
Torna nel cast di Don Matteo 13 anche Maurizio Lastrico, attore teatrale, comico e cabarettista italiano ricordato per il suo esordio nel mondo dello spettacolo a partire già dal 2006 in Camera Café 4. Dopo le prime esperienze televisive, a partire dal 2015 l’attore debutta anche del mondo delle fiction recitando in note produzioni Rai e Mediaset come Tutto può succedere, Made in Italy, Il Processo. Risale invece al 2022 la sua più recente apparizione nella serie Netflix Fedeltà.
Marco Nardi in Don Matteo
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Maurizio Lastrico entra a far parte del cast di Don Matteo a partire da 2018, e in particolare dalla undicesima stagione. Qui l’attore interpreta Marco Nardi, il nuovo PM di Spoleto che sostituisce Lucrezia Volpi. Alla fine dell’undicesima stagione Marco Nardi intraprende una relazione con il Capitano Anna Olivieri prima di tradirla nel corso della stagione 12.
Chi è Nathalie Guetta, Natalina Diotallevi in Don Matteo?
Nathalie Guetta è un’attrice e circense francese naturalizzata italiana. Dopo aver acquistato notorietà grazie alle sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show, dal 2000 entra a far parte del cast regolare della fiction Rai Don Matteo. Rivediamo l’attrice anche sul grande schermo in titoli come Passo a due, Nessun messaggio in segreteria e La cena per farli conoscere.
Natalina Diotallevi in Don Matteo
Ritroviamo infine Natalina Diotallevi, l’adorabile e affezionata perpetua del protagonista sin dalla primissima stagione della fiction.
New entry
Chi è Raoul Bova, Don Massimo in Don Matteo?
Importante e attesa new entry nella tredicesima stagione di Don Matteo è quella che riguarda l’ingresso di Raoul Bova nel cast della fiction di Rai. Parliamo dell’attore, regista ed ex nuotatore italiano pronto a ricevere il testimone da Terence Hill per continuare ad onorare l’amatissimo racconto di Don Matteo.
Ricordiamo l’interprete romano per aver recitato in numerosi progetti per la tv come I Cesaroni, Come un delfino, Ultimo – Caccia ai Narcos e il più recente Buongiorno, Mamma! trasmesso su Canale 5. Le presenze televisive di Raoul Bova vanno però di pari passo con quelle sul grande schermo, dove recita in film come La lupa, Immaturi, Baaria, Scusate se esisto!, La scelta e Tutte le strade portano a Roma.
Don Massimo in Don Matteo
Conosciamo Don Massimo, prete diverso da tutti gli altri perché pronto a sporcarsi le mani proprio come un uomo comune. Abituato anche nella sua vita precedente a vivere in solitudine per non dover dare conto a nessuno, Don Massimo giunge a Spoleto per ricoprire il suo primo incarico in parrocchia. A fargli scoprire la fede è un incontro con la morte, evento scatenante che lo conduce a riflettere sulle vere difficoltà della vita, sua e degli altri. Convinto però che scegliendo questa strada possa per sempre detto addio all’idea di famiglia, l’arrivo a Spoleto gliene presenterà una ancora più grande, quella di Don Matteo.
Chi è Mattia Teruzzi, Federico Limoni in Don Matteo?
Anche il giovane Mattia Teruzzi fa parte delle new entry di Don Matteo. Parliamo di un attore emergente di soli diciassette anni qui alla sua prima esperienza su un set televisivo. Il ruolo affidatogli nella fiction è quello dell’introverso e impulsivo Federico.
Federico Limoni in Don Matteo
Federico è un giovane diciassettenne riservato e arrabbiato con il mondo. Risulta difficile capire cosa gli passi per la mente, almeno fino a quando non dà sfogo al dolore che ha dentro. Ma cosa gli è successo davvero e perché il ragazzo è sempre così arrabbiato? A farcelo scoprire è il suo incontro improvviso con Don Matteo, conoscenza che finisce per sconvolgere per sempre la vita del giovane pronto a tornare sulla retta via.
Chi è Giorgia Agata, Greta Alunni in Don Matteo?
Chi è Giorgia Agata e dove l’abbiamo vista? Tra i nuovi volti femminili in arrivo nella fiction incontriamo quello dell’attrice emergente di origini napoletane Giorgia Agata. La ricordiamo per averla vista recitare al cinema nel film del 2016 Troppo napoletano prodotto da Alessandro Siani. Un anno dopo l’attrice ottiene il ruolo da protagonista nel film tv In punta di piedi di Alessandro D’Alatri. Giunge poi nel 2021 la notizia ufficiale che Giorgia Agata è scelta per interpretare il ruolo di Greta in Don Matteo 13 stagione.
Greta Alunni in Don Matteo
Con l’aspetto della classica brava ragazza, Greta ha solo sedici anni ma sogna già di diventare come i suoi genitori, facendo così delle regole e della buona condotta la sua grande ragione di vita. Per questo, l’idea di uscire dalla sua comfort zone la terrorizza, ma è un passaggio necessario per entrare a far parte del mondo dei grandi. Così facendo, infatti, Greta riuscirebbe finalmente a godersi la sua giovane età facendo i conti con il proprio passato e con un segreto che la tormenta. Di cosa si tratta?
Chi è Emma Valenti, Valentina Anceschi in Don Matteo?
Conosciamo adesso Emma Valenti, giovane attrice di Torino qui alla sua prima grande esperienza su un set televisivo. Dopo aver studiato infatti al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e aver debuttato in due cortometraggi, Don Matteo 13 rappresenta per lei la prima importante occasione professionale. Nella fiction Rai l’attrice interpreta il ruolo di Valentina.
Valentina Anceschi in Don Matteo
Conosciamo Valentina, figlia del Colonnello Flavio Anceschi, lo storico amico di Don Matteo e del Maresciallo Cecchini, padrino della ragazza. Incontriamo Valentina mentre è impegnata a seguire il suo grande sogno di diventare magistrato, ma si tratta di un sogno inseguito principalmente per far piacere al padre, ultimamente un po’ distante da lei. All’apparenza solare, romantica, femminile, sempre pronta a tutto per aiutare gli amici, Valentina si porta dentro un trauma irrisolto. Il suo arrivo a Spoleto coincide inoltre con i quarant’anni di sacerdozio di Don Matteo, occasione in cui conoscerà nuove persone che diventeranno presto parte della sua vita, e affronterà finalmente il suo doloroso passato.
Chi è Gigi Marzullo in Don Matteo?
Grande guest star dell’ottavo episodio di Don Matteo è Gigi Marzullo, giornalista ma anche noto conduttore e personaggio televisivo italiano. Lo ricordiamo per essere apparso negli anni in altre fiction come Un medico in famiglia e 1993.
Gigi Marzullo in Don Matteo
A Spoleto Natalina riceve una notizia sorprendente: una troupe televisiva giunge in canonica per intervistarla. A capitanare i giornalisti è proprio il conduttore televisivo Gigi Marzullo. Natalina riuscirà a trattenere l’emozione?
Completano il cast
- Francesco Scali interpreta Pippo
- Pamela Villoresi interpreta Elisa
- Aurora Menenti interpreta Ines
- Pietro Pulcini interpreta Appuntato Ghisoni
- Domenico Pinelli interpreta Remo Zappavigna
- Francesco Castiglione interpreta Barba
Lascia un commento