Atypical 2 stagione serie tv trama completa
Urge un riassunto sulla 2 stagione di Atypical, dato che l’uscita su Netflix della stagione 3 è imminente. La serie tv statunitense, prodotto originale Netflix l’11 agosto 2017, è nata da un’idea di Robia Rashid, che ne è anche sceneggiatrice e produttrice, ed è affidata alla regia di Seth Gordon, produttore insieme a Mary Rohlich e Jennifer Jason Leigh.
La comedy-drama segue la storia di Sam (Keir Gilchrist, United States of Tara), diciottenne con la sindrome di Asperger, disturbo dello spettro autistico, in cerca di una fidanzata e, soprattutto, di indipendenza. Accanto a lui, la terapista Julia (Amy Okuda, The Guild), di cui Sam si innamora, e i famigliari: la sorella Casey (Brigette Lundy-Paine, Il castello di vetro), l’apprensiva madre Elsa (Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight) e il padre Doug (Michael Rapaport, Prison Break), un paramedico, desideroso di migliorare il rapporto con il figlio.
Per gli aspetti relativi al disturbo dello spettro autistico di cui è affetto Sam, è stata consultata Michelle Dean, docente della California State University esperta in materia.
Atypical 2 stagione serie tv riassunto episodi
Nella prima stagione Sam impara con l’aiuto di famigliari e amici ad approcciare l’altro sesso. Si innamora della sua psicoterapeuta Julia, ma, non potendo la relazione funzionare, si fidanza con Paige. Diventa intanto sempre più indipendente: tale svolta mette in difficoltà sua madre Elsa, che aveva passato la vita a seguirlo e proteggerlo. Mentre quest’ultima si invischia in una relazione extraconiugale con il barista Nick, Casey vince per meriti atletici una borsa di studio in una scuola prestigiosa, ma lontana da casa. Già preoccupata di partire lasciando solo il fratello, si infuria quando scopre che la madre ha tradito il padre e che quest’ultimo si era allontanato da casa per mesi dopo aver appreso della malattia di Sam.
La 2 stagione di Atypical, pubblicata su Netflix il 7 settembre 2018, consta di 10 episodi della durata variabile, dai 25 ai 40 minuti. Ma cosa succede esattamente in Atypical 2?
Atypical 2 trama episodio 1, Il buco nell’Antartide
Sam è in cerca di un nuovo psicoterapeuta, ma nessuno sembra essere degno di sostituire Julia. In un flashback, Doug scopre il tradimento di Elsa e, dopo aver bucato il muro con un pugno, se ne va di casa. Casey è arrabbiata con la madre e preoccupata per il nuovo inizio che l’attende nella scuola privata: si confida con il fidanzato Evan e poi con l’ex coach.
Elsa chiede all’amica Kathy di intercedere per Sam con un’ottima psicoterapeuta di sua conoscenza, la Dr. Brob, e tenta di recuperare il rapporto con Casey adattando la giacca della divisa di questa. Casey non apprezza l’intromissione e in uno scoppio d’ira le rinfaccia il tradimento davanti a Sam, che non ne era ancora a conoscenza. Il ragazzo, infuriato con Casey per i dispetti di quest’ultima, le imbratta la divisa nuova con del succo di frutta e si dirige poi da Julia, con cui interrompe pacificamente i rapporti.
Doug torna a casa per consolare Casey e decide di rimanere, intimando a Elsa di andarsene. Sam e la sorella intanto fanno pace. Kathy, in cambio dell’aiuto concesso a Elsa, le chiede di prendersi cura per qualche giorno della sua gattina.
Atypical 2 trama episodio 2, Webcam sui pinguini e distacco
Elsa si trasferisce da un’amica con la gattina, ma la mattina dopo si ripresenta già a casa propria, dove riceve una gelida accoglienza. Casey, al suo primo giorno alla Clayton, riceve un’accoglienza altrettanto gelida e a lezione di Biologia si rende conto di essere molto indietro rispetto agli altri. Izzie in particolare, con lei nella squadra di corsa, sembra odiarla. Sam rivede Paige, che vorrebbe una relazione aperta, e si fa consigliare in proposito dal collega Zahid. Le intima poi di definire le regole del loro rapporto.
Doug chiede Elsa di incontrarsi per parlare e lei si agghinda per l’occasione. Al suo secondo giorno alla Clayton, le cose non migliorano per Casey, che però incontra il primo studente ben disposto nei suoi confronti: è Nate, che si rivela essere il fidanzato di Izzie. Doug impone strette regole a Elsa, che, abbattuta, si rifiuta di ridare a Kathy la gattina. Nate continua a dimostrarsi gentile con Casey.
Paige, in un momento di tristezza, chiede a Sam di raggiungerla a casa e infrange tutte le regole stabilite. Quando scopre che Sam si è confidato con Julia a proposito dei problemi dei genitori e non con lei, lo lascia definitivamente. Kathy si riprende la gattina da Elsa, che si rassegna a rimanere a vivere dall’amica.
Atypical 2 trama episodio 3, Il piccolino e il leone
Casey chiede a Evan di non correre troppo nella relazione. Sam va con i genitori da Ms. Whitaker, per fare piani per il college. Casey e Izzie entrano in competizione durante gli allenamenti di corsa: Izzie inciampa e cade, accusando Casey di averla spinta. Turbato dai rumori della classe e dall’insistenza di una professoressa, Sam esce dalla scuola, dove viene urtato da una macchina. Si rialza e va a chiudersi in uno sgabuzzino, dove inizia a elencare le specie di pinguini per calmarsi.
Julia e il fidanzato parlano dei loro problemi di coppia e finiscono per litigare davanti a un’amica. La coach di Izzie e Casey le costringe a chiarirsi e le due scoprono di avere più cose in comune di quanto pensassero. Izzie ruba della vodka dall’armadietto di una compagna e le due si confidano bevendola.
Doug porta Sam da un gruppo di supporto gestito da Ms. Whitaker dove lega con la madre di un’altra ragazza autistica e si offre di mostrare a quest’ultima l’interno di un’ambulanza. Così facendo, Sam e Doug saltano l’appuntamento procuratosi da Elsa con la Dr. Brob. Il ragazzo racconta al gruppo i cambiamenti che stanno occorrendo nella propria vita e in seguito, spaventato per aver perso i suoi punti di riferimento, torna da Paige. Comunica poi alla madre che ha deciso di andare al college. Casey raggiunge il fidanzato Evan e, ubriaca, si addormenta sul suo letto. Si risveglia nella camera della madre, a casa dell’amica che la sta ospitando.
Atypical 2 trama episodio 4, Le braghe in fiamme
Ms. Whitaker fa notare a Sam che il tema che ha scritto in vista dell’application per il college è inappropriato e lo invita a scrivere del suo autismo. Casey gli suggerisce di dire bugie, di scrivere ciò che chi valuta vorrebbe leggere. Sam chiede dunque alla madre, la più grande bugiarda che conosca, di insegnargli a dire bugie. Elsa lo racconta al suo gruppo di supporto, parlando dei motivi che la spingono a mentire. Sam chiede consiglio anche a Zahid, che gli spiega come imbastire la bugia perfetta. Dopodiché mette in pratica i consigli con Paige, fallendo miseramente e causando la sua furia. Paige, arrabbiata, si distrae mentre taglia dei fogli e si mozza la punta del dito.
Intanto Julia fa un’ecografia, ma non vuole conoscere il sesso del bambino. Elsa racconta alle amiche di quando tagliava i capelli a Sam da piccolo e, riscontrando il loro interesse, inizia un business tagliando i capelli a bambini autistici. Dopo una chiamata con Elsa, Doug ha un attacco di panico. Julia incontra per caso Elsa e le confida di essere incinta. Le due si riconciliano.
Bob, il capo di Sam e Zahid, coglie quest’ultimo con della marijuana al lavoro ed è intenzionato a licenziarlo. Sam interviene e, mentendo in modo perfetto, salva l’amico. Casey si vergogna ancora per il comportamento avuto con Evan da ubriaca e quest’ultimo, per metterla a suo agio, condivide con lei il proprio momento più imbarazzante. Julia rivela alla madre la gravidanza e scopre il sesso del bambino, che sarà un maschio. Elsa dice a Doug che sta provando a essere più sincera e il marito le fa domande sulla sua tresca. Lei gli confida di pensare ancora a Nick e Doug ha un attacco di panico.
Atypical 2 trama episodio 5, L’uovo sta per schiudersi
Un flashback mostra la reazione di Doug al momento della diagnosi a Sam. Tornando al presente, Elsa si offre di dargli una mano in casa per diminuire il suo carico di stress. Casey gli suggerisce di accettare. Al gruppo di supporto Sam realizza di voler aprire un conto in banca: la madre non è d’accordo, ma il padre soddisfa la sua richiesta. Casey intanto lega sempre più con Izzie e Nate, che organizzano una cena con i compagni di scuola nella sua pizzeria preferita, cui si autoinvita anche Evan.
Arlo, compagno di scuola di Sam, lo convince a consegnargli i $700 che ha da parte per la beneficenza promettendogli che avrebbe organizzato una festa a tema pinguini, con un’area in cui osservare un uovo di pinguino in procinto di schiudersi. Sam lo comunica a Elsa e lei chiama la madre di Arlo, convinta che si tratti di una festa scolastica. Doug confida i suoi problemi alla donna conosciuta al gruppo di supporto di Sam. La sera offre del cibo cucinato da lui a Elsa, che si agghinda per l’occasione, salvo poi scoprire che l’uomo ha già terminato da solo il suo pasto.
A cena con i ragazzi della Clayton, Evan è sorpreso dal comportamento di Casey. Arlo aggredisce Sam rompendogli il telefono, perché la telefonata di Elsa ai genitori del ragazzo gli ha rovinato i piani: avrebbe infatti voluto organizzare una festa a base di alcol mentre i suoi erano in viaggio. Sam si ritira nel solito sgabuzzino, dove Bailey, una compagna di scuola che ha assistito al diverbio, gli presta il suo telefono perché possa assistere alla schiusa dell’uovo di pinguino. Evan fa notare Casey come sia diversa quando sta con quelli della Clayton e i due litigano. Doug accetta che Elsa torni a vivere a casa propria, ma non sembra intenzionato a recuperare il rapporto con lei. Tutta la famiglia si ritrova in cucina a osservare la schiusa dell’uovo.
Atypical 2 trama episodio 6, La tana del drago
Con un flashback si scopre che i genitori di Sam e quelli di Arlo sono stati molto amici in passato. Sam si scusa con Paige e la ragazza gli chiede un favore: è sonnambula e vorrebbe essere controllata durante la notte che tutti gli studenti passano a scuola in occasione del diploma. Sam rifiuta, spaventato all’idea di passare la notte fuori casa, ma Zahid gli fa cambiare idea.
Elsa torna a vivere a casa propria e Doug si offre di dormire in veranda. Insieme, decidono di andare a parlare con i genitori di Arlo, a proposito dei $700 che il ragazzo ha rubato a Sam. Izzie piomba a casa Gardner in lacrime dopo un litigio a casa e conquista la fiducia di Sam, che poi si reca da Zahid per allenarsi a dormire fuori casa. I Gardner hanno interrotto i rapporti con i genitori di Arlo quando questi hanno smesso di coinvolgerli in feste e vacanze a causa di Sam. Questi però li ripagano dei soldi e del cellulare rotto, confidando loro che Arlo ha problemi comportamentali e chiedendo di recuperare la loro amicizia.
I rumori della casa di Zahid intanto mettono a disagio Sam, che esce di casa in piena notte. Viene intercettato da un poliziotto, che sospetta sia ubriaco o drogato e lo porta in centrale insieme a Zahid, che nel frattempo l’aveva raggiunto. Casey ospita Izzie per la notte: le raggiunge Nate, che, mentre la fidanzata dorme, tenta di baciare la prima, che lo caccia di casa. Zahid confida a Sam che un professore del liceo, definendolo un fallito, aveva condizionato negativamente la sua vita e gli intima di non farsi abbattere da nessuno. I due vengono poi rilasciati e Zahid decide di fare un’application per la scuola per infermieri. Nel frattempo Elsa e la madre di Arlo si chiariscono, ma il padre di Arlo continua a sottolineare le stranezze di Sam e provoca l’ira di Doug.
Atypical 2 trama episodio 7, La sbavatura
Sam continua a lasciare messaggi in segreteria a Julia, aggiornandola sulla sua vita. Comunica poi a Paige che accetta di controllarla durante la notte pre-diploma. Casey confida a Izzie che Nate l’ha baciata. I tempi per le application per i college sono quasi scaduti e Ms. Whitaker invita Sam a darsi una mossa. Doug va in centrale a chiedere spiegazioni sul comportamento del poliziotto nei confronti di Sam.
Mentre Elsa tenta di sistemare il buco nel muro provocato dal pugno di Doug, Casey confida le scorrettezze di Nate a Evan, che è comprensivo. Nate ha però raccontato a Izzie che è stata Casey a baciarlo, rovinando così l’amicizia tra le due. Paige è stata presa al college e invita Sam a tentare di entrare nello stesso, ma Casey gli dice di non lasciarsi indirizzare da nessuno nella scelta.
Julia chiama Doug, confidandogli che Sam continua a contattarla. Casey agli allenamenti scopre che qualcuno le ha scritto insulti sulle scarpe da corsa. Paige trova Bailey e Sam nello sgabuzzino e, notando che la ragazza sta fumando, fa scattare l’allarme antincendio. Ms. Whitaker punisce Sam e Bailey assegnando loro lavori socialmente utili e, scoprendo il talento di Sam nel disegno, lo indirizza verso un’accademia d’arte. Durante il lavoro, Bailey bacia Sam. Elsa intanto cancella la scritta dalle scarpe di Casey.
Atypical 2 trama episodio 8, Vivere inclinato
Sam mostra a Casey ed Evan il proprio portfolio per l’accademia in cui vuole entrare, il RISD. Casey va a colloquio con la coach, che le comunica che deve recuperare biologia se vuole mantenere la borsa di studio. Elsa e Doug parlano con Julia delle vicende di Sam, ma finiscono per esporre davanti a lei i loro problemi di coppia. Sam ha ottenuto un colloquio al RISD, ma quando Zahid gli chiede di mostrargli il portfolio, si accorge di averlo perso. Casey lo aiuta nella ricerca, ma così facendo non studia biologia.
Doug vede la donna che ha conosciuto al gruppo di supporto di Sam per parlare di un progetto futuro, ma la donna sembra più interessata a lui. La sera si presenta a casa Gardner insieme alla figlia: è lei ad aver rubato il portfolio di Sam, volendogli impedire di andare all’accademia dopo che lui aveva raccontato che molti artisti muoiono poveri e soli. Casey si scusa con il fratello per averlo accusato di aver preso apposta il portfolio per paura del college e gli confida che in realtà è lei a comportarsi in modo autodistruttivo nel rendimento scolastico, a causa delle difficoltà che sta riscontrando alla Clayton. Sam le offre un aiuto in biologia.
Julia chiama Miles per confidargli che le sue preoccupazioni e scopre che sta lavorando in Africa per Medici Senza Frontiere. Sam è nervoso per il colloquio, preoccupato di doversi trasferire lontano da casa. Ms. Whitaker gli consiglia la Denton University, che è vicina a casa e ha un programma che lega scienza e illustrazione, le due passioni del ragazzo. Elsa vuole creare un sito per il suo nuovo business e chiede consiglio a Doug. I due decidono di fare terapia di coppia. Dopodiché l’uomo va a farsi una doccia e lei lo raggiunge.
Atypical 2 trama episodio 9, Ritual-izioso
È il sedicesimo compleanno di Casey, che chiede a Evan la seconda prima volta. Sam comunica ai familiari che ha adottato un pinguino e si dimostra molto attento ai rituali di compleanno. A scuola, chiede a Bailey di che natura sia la loro relazione. La ragazza risponde che non si tratta di una relazione: semplicemente qualche volta si baciano. Elsa, che sta recuperando anche il rapporto con Casey, le organizza una festa a sorpresa, un po’ sopra le righe rispetto ai gusti della figlia.
L’attenzione di Sam al rituale è motivata dalla paura che, se non rispettato, la sua tartaruga muoia, come era successo alla precedente nel giorno del dodicesimo compleanno della sorella. Del rituale fa parte anche la ricerca del tesoro scomparso. Paige scopre che Sam ha baciato un’altra. Alla festa arrivano anche le ragazze della Clayton, invitate dalla madre. Casey ha un crollo nervoso e scappa in camera. Izzie la raggiunge e si scusa, confidandole che solo con lei si sente se stessa. Le due sono sul punto di baciarsi ma Elsa entra in camera. Ha mandato via la maggior parte degli invitati e la festa, ora più intima, può riprendere.
Sam comunica a Casey che è stato ammesso al corso per le illustrazioni scientifiche alla Denton. Insieme alla madre, decidono di guardare un film, mentre Doug raggiunge il bar dove lavora Nick, l’uomo con cui la moglie l’aveva tradito.
Atypical 2 trama episodio 10, Le regole per la sopravvivenza di Ernest Shackleton
Doug sferra un pugno a Nick, che non reagisce sapendo di meritarselo. Casey prende la patente, Elsa ha ormai avviato il suo business e Sam è in procinto di diplomarsi. Alla festa per l’occasione invita anche Julia, scoprendo che è incinta. A cena Sam comunica ai familiari che ormai è indipendente e non ha più bisogno del loro sostegno, ispirandosi a Sir. Ernest Shackleton. Izzie contatta Casey, ma la ragazza è ancora turbata da ciò che stava per succedere in camera sua. Elsa si offre come confidente confessandole che anche lei da giovane ha avuto una storia con una donna. La ragazza prende poi l’iniziativa con Evan per la seconda prima volta.
Sam comunica la sua nuova indipendenza anche a Paige e trova il coraggio di chiedere agli sconosciuti di firmargli l’annuario. Qualcuno però scrive insulti sulla sua foto causandogli una crisi nervosa. Per la prima volta non va nemmeno al lavoro, rifugiandosi all’acquario per osservare il pinguino adottato. Lì lo raggiungono i familiari, per consolarlo. Il giorno dopo si recano tutti insieme alla cerimonia per il diploma.
Elsa scopre nella giacca di Doug un volantino del bar in cui lavora Nick e gli chiede se riuscirà mai a lasciarsi la vicenda alle spalle. Alla cerimonia Paige deve tenere un discorso in qualità di miglior diplomanda, ma non ha voce. In un flashback si scopre che l’ha persa infuriandosi con i compagni di scuola per gli insulti rivolti a Sam. Quest’ultimo si offre di leggerlo al posto suo, ottenendo un grande successo. Dopo la cerimonia, Paige lo ringrazia e lui le confessa di essere innamorato di lei. Doug non riesce a superare il tradimento di Elsa, mentre Casey e Izzie sembrano realizzare che il loro rapporto può andare oltre l’amicizia.
Lascia un commento