Away serie uscita: dal 4 settembre 2020 su Netflix
L’epopea spaziale debutta venerdì 3 settembre su Netflix in tutti i territori dove il servizio streaming è disponibile.
Nel giugno 2018 Netflix ha reso noto di avere commissionato Away, una nuova serie drammatica realizzata dal drammaturgo Andrew Hinderaker, Matt Reeves e Jason Katims, l’uomo dietro al successo di serie di culto come My So-Called Life, Roswell, Friday Night Lights, Parenthood, così come anche le recentemente cancellate The Path e Rise.
La serie si ispira liberamente all’omonimo articolo scritto da Chris Jones e pubblicato su Esquire nel dicembre 2014. L’editoriale racconta la storia dell’astronauta Scott Kelly e della sua missione nello spazio della durata di 11 mesi. Away è descritta come una storia d’amore epica che si intreccia ad un racconto di sopravvivenza ambientato in una delle sfide più ambiziose per l’umanità: la prima missione per Marte.
Le riprese hanno preso il via lo scorso 26 agosto e si sono protratte fino al 5 febbraio nella zona Nord di Vancouver, in Canada.
Away serie tv trama: di cosa parla
In un futuro non troppo lontano un volo spaziale parte per una missione ad alto rischio con destinazione Marte.
Gli esperti astronauti diretti sul Pianeta Rosso provengono da Stati Uniti, Russia, Cina, India e Gran Bretagna.
Consapevoli di separare dalla casa e dagli affetti più cari per tre anni, gli astronauti sanno bene che non è detto che tutto vada secondo i piani durante la missione. Questo periodo nello spazio metterà a dura prova i legami che questi pionieri del cosmo hanno stretto sulla Terra e tra di loro.
Away ha per protagonista Emma Green (Swank), astronauta americana che si ritrova a dover lasciare il marito (Josh Charles) e la figlia adolescente (Talitha Bateman), proprio nel momento in cui loro hanno più bisogno di lei, per capitanare un equipaggio internazionale e affrontare una difficile missione spaziale della durata di tre anni.
L’equipaggio farà il possibile per sopravvivere e raggiungere il traguardo più ambizioso per l’intera umanità. Il mondo tiene il fiato sospeso mentre il viaggio nello spazio diventa sempre più movimentato. A volte, per ottenere il successo è necessario lasciare la propria casa.
Away è una storia di speranza e umanità che getta luce sul bisogno degli esseri umani di unire le forze per raggiungere traguardi fino ad allora impensabili.
Away serie tv cast: attori e personaggi
L’attrice protagonista di Away è Hilary Swank, due volte Premio Oscar per le sue interpretazioni in Boys Don’t Cry e Million Dollar Baby. Oltre ad essere coinvolta dietro le quinte nelle vesti di produttrice esecutiva, Swank presta il volto ad Emma Green, un’astronauta americana ed ex pilota della Marina. Al comando della prima missione su Marte, Emma è unna leader determinata, molto intelligente ed empatica. Sposata con Matt Logan, ingegnere capo della NASA, lei e il marito hanno una figlia di 15 anni, Lex.
Josh Charles (The Good Wife) interpreta Matt Logan, unendosi alla co-protagonista Hilary Swank. Matt è ingegnere della NASA la cui moglie è al comando della prima missione su Marte. Lui si ritrova ad affrontare le già enormi sfide di seguire la missione da casa, mentre cerca di crescere la figlia adolescente da solo, ma quando nel primo episodio vive un’esperienza che gli cambia la vita, Matt capirà il vero prezzo da pagare quando si è lontani l’uno dall’altra.
Talitha Bateman (Love Simon, Annabelle: Creation) interpreta Alexis Logan, la figlia quindicenne di Emma e Matt che ora deve diventare grande mentre suo padre affronta condizioni di salute che gli cambiano la vita e sua madre si trova nello spazio.
Ato Essandoh (Altered Carbon, Blue Bloods) è Kwesi Weisberg-Adebayo (si pronuncia Kway-Si), è un botanico di fama mondiale di origine britannico-ghanese e l’unico astronauta principiante della missione. Un uomo allegro, modesto e contraddistinto da una profonda fede, Kwesi porta con sé la speranza di far crescere la vita su Marte.
Mark Ivanir (Homeland, Barry) è Misha Popov, un veterano cosmonauta russo e ingegnere navale in missione su Marte insieme a Emma Green. Misha è il membro più esperto dell’equipaggio. Dotato di un forte ego, Misha lotta segretamente con i sacrifici personali che ha fatto per raggiungere lo spazio
Ray Panthaki (Gangs of London, Marcella, Colette) è Ram Arya, un astronauta indiano e medico dell’equipaggio, copilota e secondo in comando. Nel suo background militare, una carriera passata al servizio dell’Aeronautica militare indiana in qualità di pilota da caccia. Mentre gli altri astronauti sono costretti a fare i conti con l’attaccamento alla Terra e alle loro famiglie, Ram è quasi solo al mondo.
Vivian Wu (Cathy Yan’s Dead Pigs, Rúyì Zhuàn) è Lu Wang, una taikonauta cinese e geologa e chimica dell’equipaggio. È intelligente e pragmatica ma, sotto il suo aspetto concentrato, nasconde una vita personale complessa. È sposata con un figlio piccolo.
Monique Curnen (Lie To Me, Power) è Melissa Ramirez. Un’ex astronauta, che nella missione ricopre il ruolo di Astronauta di Supporto dell’equipaggio di Emma. Il suo lavoro è quello di essere il collegamento tra Emma e la Terra. Melissa ha rinunciato alla sua carriera di astronauta per sostenere la sua bambina con bisogni speciali, ma è lì per Emma e per la sua famiglia. Si prende cura di Lex in assenza di Matt e Emma.
Away trailer: primo sguardo alla serie
Il trailer ufficiale è stato reso disponibile su YouTube lunedì 10 agosto:
Il primo teaser trailer è stato diffuso martedì 7 luglio su YouTube e sugli account social dello streamer. Lo trovate di seguito:
Away serie tv episodi: quanti sono
La prima stagione è composta da dieci episodi.
Ed Zwick (Nashville) dirige il primo episodio ed è coinvolto in qualità di produttore esecutivo assieme a Andrew Hinderaker, autore del primo episodio. Jason Katims scrive e produce la serie assieme a Matt Reeves (Dawn of the Planet of the Apes, Cloverfield, Felicity), Adam Kassan, Michelle Lee e Jeni Mulein.
A realizzare la serie True Jack Productions, 6th & Idaho (rispettivamente gli studi di Katims e Reeves) e Universal TV. Il progetto di Away è in lavorazione presso Netflix dalla fine del 2017 . Jessica Goldberg (The Path) è showrunner, autrice e produttrice esecutiva della serie.
Away serie tv streaming: dove vederla
Away è una serie Netflix originale: ciò significa che quando uscirà (al momento non si conosce la data di esordio) sarà un’esclusiva Netflix disponibile unicamente sul servizio streaming.
Netflix continua ad orientare le sue produzioni originali verso il genere fantascienza, dopo il successo di Stranger Things e successivamente di Dark e The Rain. Away è l’ultima di una serie di Netflix Original ad essere ambientate nello spazio: recentemente il gigante dello streaming ha ordinato una terza e ultima stagione del remake di Lost In Space e commissionato una seconda Another Life, con protagonista Katee Sackhoff di Battlestar Galactica.
scrivosan dice
Una serie assurda. Visti solo due episodi ed è evidente che si tratta di una produzione di incompetenti dello spazio e/o lanci spaziali. La cosa che mi ha più infastidito è che l’equipaggio sembra essere formato da perfetti sconosciuti pergiunta incompetenti. Aggiungo, dulcis in fundo, che il ritmo è da pennichella. La consiglio vivamente a chi soffre di insonnia
Valerio dice
Appena finita di vedere, serie STUPENDA, commovente, profonda, poca fantascienza, più realistica possibile, e molto incentrata sui rapporti umani.