Babylon Berlin 5 ci sarà?
Babylon Berlin 5 si farà. Questa la grande notizia per i fan della serie televisiva tedesca trasmessa con la quarta stagione su Sky in prima visione, e per la prima volta anche in chiaro su Rai 4 fino al 20 marzo 2024. Risale allo scorso giugno 2023 l’annuncio ufficiale da parte di ARD Degeto, X-Filme Creative Pool e Beta Film sul rinnovo della serie neo-noir anche per la quinta stagione, ma senza più Sky all’interno produzione della serie originale.
Il titolo finora trasmesso per quaranta episodi nel corso di quattro stagioni, venduto da Beta in più di 140 territori, ha celebrato un travolgente successo in tutto il mondo con oltre 55 milioni di visualizzazioni digitali solo nella mediateca tedesca ARD. Questo enorme risultato è bastato a convincere la produzione a continuare il racconto suggestivo della Berlino degli anni ’20 circondata da criminalità, politica, sesso e droga.
Già lo scorso agosto 2022, Christine Strobl – la nuova direttrice di ARD, ovvero l’emittente tedesca che trasmette la serie – aveva parlato del futuro dello show dichiarando: “gli spettatori accoglieranno con interesse l’imminente quarta stagione [di Babylon Berlin], presumo che si parlerà anche di [realizzare] una quinta, sesta, settima e ottava stagione”.
Ed ecco che alla fine il pubblico ha dimostrato davvero tanto interesse nei confronti della pluripremiata serie che, tra i tanti, si è aggiudicata il primo European Achievement in Fiction Series Award agli European Film Awards, quattro German Television Awards e il Grand Prize ai Seoul International Drama Awards, e molti altri ancora.
Tuttavia, in un’altra più recente intervista, l’attrice protagonista dello show Liv Lisa Fries ha confermato che il piano è di girare “l’ultima stagione” dello show entro la fine dell’anno: “Alla fine di quest’anno gireremo l’ultima stagione di Babylon Berlin. È ancora in fase finanziaria ma stanno scrivendo. Il denaro è un punto interrogativo, ma il mio programma è di girarlo entro la fine dell’anno”
Quando esce Babylon Berlin 5
Quanto all’uscita dei nuovi episodi, ci aspettiamo quindi di vederli entro la fine del 2024, o al più all’inizio del 2025. Guardando infatti alle stagioni precedenti, scopriamo che trascorrono all’incirca sempre due anni tra l’uscita di una stagione e un’altra, motivo per cui le nostre previsioni potrebbero essere corrette considerando che la quarta stagione ha visto la luce nel 2022, due anni dopo la terza rilasciata nel 2020. Per saperlo con certezza non ci resta che attendere il responso ufficiale.
Al momento, infatti, nemmeno il produttore Beta Film ha potuto confermare un calendario o una struttura finanziaria per lo spettacolo dichiarando lo scorso febbraio a Deadline che: “La stagione è attualmente in fase di sviluppo. Tom Tykwer, Achim von Borries e Henk Handloegten stanno lavorando alle sceneggiature.”
Trama di Babylon Berlin 5, anticipazioni
Tratta dal romanzo di Volker Kutscher “La morte non fa rumore” questo dramma storico è ambientato in Germania tra la fine dei ruggenti anni ‘20 e l’inizio del nuovo decennio, quando la Repubblica di Weimar cominciava a scricchiolare sotto il peso delle incombenti diseguaglianze sociali. La quarta stagione è ambientata nella Berlino del 1931, dopo che gli anni d’oro sono culminati nel crollo del mercato azionario mondiale con la Grande Depressione e l’ascesa dei nazisti verso il potere è in pieno svolgimento.
La quarta stagione vede il detective Gereon Rath (Volker Bruch) e sulla sua ambiziosa collega Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries) indagare su una pista che li porterà nell’ambiente del pugilato – e politicamente, scomodamente vicino ai sostenitori militanti di Hitler -; Charlotte rischia il suo lavoro per aiutare la sorella senza fissa dimora che vaga per le strade di Berlino con un gruppo di giovani coetanei mentre lottano per la sopravvivenza.
Come finisce Babylon Berlin 4
Nel finale della quarta stagione, Moritz tradisce Rath dopo aver ascoltato una conversazione tra l’ispettore e Grzesinski. Bohm stringe un patto con l’Armeno. Il destino di Rath sembra segnato: verrà ucciso per tradimento. Intanto Esther vola in America a bordo dello Zeppelin.
Cast di Babylon Berlin 5, attori e personaggi
Capitanato da Volker Bruch (Generation War, The reader – A voce alta) e Liv Lisa Fries (The Wave, Counterpart) nelle rispettive vesti del detective Gereon Rath e di Charlotte Ritter, il cast della serie tv include Lars Eidinger (Sils Maria, Personal Shopper), Benno Fürmann (La setta dei dannati, Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia), Karl Markovics (Grand Budapest Hotel, La vita nascosta – Hidden Life) e Christian Friedel (Il nastro bianco), Hannah Herzsprung, Udo Samel, Godehard Giese, Fritzi Haberlandt. Mark Ivanir entra a far parte del cast della quarta stagione nel ruolo di Abe Gold.
Trailer di Babylon Berlin 5, esiste già?
Nell’attesa di scoprire il trailer dei nuovi episodi, in apertura di post è disponibile una clip della stagione 4.
Episodi di Babylon Berlin 5, quanti sono
Potremmo aspettarci altri dodici episodi per la quinta stagione inedita. Sono registi della serie tv Henk Handloegten (Learning to Lie, An Old Maid), Achim von Borries (4 Days in May, Alone in Berlin) e Tom Tykwer (Lola Corre, Profumo, Cloud Atlas). Bettine von Borries e Khyana El Bitar si uniscono a questo trio in qualità di team autoriale. Johnny Klimek torna alla composizione delle musiche, eseguite da Max Raabe, Meret Becker e dalla band di fama internazionale Meute.
La serie è co-prodotta da Christoph Pellander e Carolin Haasis (ARD Degeto), Frank Jastfelder e Lucia Vogdt (Sky Deutschland). I produttori esecutivi di X Filme sono Stefan Arndt, Uwe Schott e Michael Polle, i co-produttori di Beta Film sono Jan Mojto, Dirk Schürhoff e Moritz Herzogenberg. La serie è una produzione di X Filme Creative Pool in coproduzione con ARD Degeto, Sky e Beta Film.
Babylon Berlin 5 in streaming, dove vedere la serie tv
Dopo l’uscita di Sky dalla produzione della quinta stagione, non sappiamo se in Italia la serie tv arriverà ancora una volta in streaming su NOW oppure cambierà piattaforma. Per saperlo con certezza non ci resta che attendere un annuncio ufficiale.
Lascia un commento