Baghdad Central 2 si farà?
Baghdad Central 2: la serie dal romanzo di Elliott Colla avrà una seconda stagione?
Si è conclusa lunedì 1 febbraio su Sky Atlantic la serie Baghdad Central, adattamento del romanzo omonimo pubblicato nel 2004. Un successo internazionale reso possibile da Channel 4, che ha commissionato la serie, e che ha conquistato il pubblico globale grazie alla distribuzione in streaming di Hulu negli Stati Uniti e di Starzplay a livello internazionale.
Ci sarà una seconda stagione della serie scritta da Stephen Butchard e diretta da Alice Troughton? È la regista a sbilanciarsi in merito a quest’eventualità, dichiarando che è “Altamente probabile” che la serie continui almeno per una seconda stagione. Perché questa diventi realtà, tuttavia, è necessario che il pubblico dia prova di appassionarsi a serie dal respiro internazionale.
La produttrice esecutiva Kate Harwood sostiene che una seconda stagione possa approfondire le accuse riguardanti i miliardi di dollari di finanziamenti provenienti dal governo americano. Inizialmente previsti per la ricostruzione irachena, questi fondi sparirono nel corso del conflitto iracheno: qualcuno a cui non spettavano se ne deve essere appropriato.
La vicenda si apre su Baghdad nell’ottobre 2003. Dopo la caduta di Saddam Hussein, la città è al centro degli sforzi della coalizione per mettere in sicurezza la regione. Da sei mesi le forze americane, a capo degli alleati, occupano la capitale irachena.
L’ex ispettore di polizia Muhsin al Khafaji (Waleed Zuaiter) ha perso praticamente tutto da quando la polizia ed ogni forma di controllo sul territorio sono venute meno.
Mushin combatte quotidianamente per poter assicurare un futuro alla figlia secondogenita Mrouj (July Namir) gravemente malata. Quando scopre che la sua figlia maggiore Sawsan (Leem Lubany) è scomparsa, Khafaji è costretto a una disperata ricerca per trovarla.
Prima ancora di riuscire a rintracciare chi ha rapito sua figlia, un caso di identità errata vede Khafaji arrestato e torturato dagli americani come un sospetto membro delle milizie Lo aiuta ad uscire da questa situazione l’incontro con un ex ufficiale di polizia britannico, Frank Temple (Bertie Carvel) che lo recluta per lavorare con lui nella Green Zone. Nel cast della serie anche Clara Koury, Neil Maskell e Corey Stoll.
Lascia un commento