Bangla è una storia vera?
Bangla serie tv è tratta da una storia vera? Al via dal 13 aprile in esclusiva su RaiPlay e dal 27 aprile su Rai 3, la serie televisiva tratta dall’omonimo film. La prima stagione racconta la vita quotidiana di Phaim, scandita dalle proprie tradizioni e dalle sue relazioni amorose.
La storia di Bangla è quasi interamente basata su fatti reali. Il protagonista/regista ha realmente lavorato in un museo ed è stato il componente di una band. Anche la questione della sessualità è reale: nella dottrina islamica, avere rapporti sessuali prima del matrimonio è proibito.
Non solo realtà, ma anche finzione: nella serie televisiva non mancano alcune vicende immaginarie, tra cui la storia d’amore. Attraverso queste vicende, il protagonista spiega cosa voglia dire essere musulmano praticante in un mondo lontano dai precetti dell’Islam. Bangla tratta quindi la questione dell’integrazione.
Gli spettatori possono anche scoprire Torpignattara, una zona urbanistica di Roma in bilico tra folclore, modernità e globalizzazione. In questo luogo, con una folta comunità bangladese, è nato e cresciuto Phaim, italiano di seconda generazione. Lo stesso protagonista si definisce:
50% Bangla e 50% italiano, ma 100% Torpigna.
Bangla, il film
Bangla è la prosecuzione dell’ironico film del 2019 scritto, interpretato e diretto da Phaim Bhuiyan (vincitore del David di Donatello come miglior esordiente nel 2018). Il lungometraggio ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Nastro d’argento come “Migliore commedia”.
Di cosa parla Bangla serie tv
Bangla – La serie racconta la storia di Phaim Bhuiyan, un italiano di seconda generazione nato e cresciuto a Torpignattara (Roma). Phaim e Asia, nonostante le numerose differenze, finiscono per innamorarsi.
Lui è un ragazzo musulmano radicato nelle tradizioni familiari; lei è una ribelle e anticonformista ragazza atea. Mettersi insieme è stato semplice: l’incognita per loro è come andare avanti. Il racconto inizia nella stanza in cui Phaim e Asia si trovano in uno stato di particolare complicità. La serie televisiva è disponibile su RaiPlay e Rai 3.
Lascia un commento