Barbari serie uscita: dal 23 ottobre su Netflix
Barbari protagonisti di una serie tv Netflix: è atteso per venerdì 23 ottobre il debutto della prima stagione Barbaren.
In italiano Barbari, la serie è una produzione originale tedesca che lo streamer ha commissionato sulla scia del successo di Dark. e di produzioni a sfondo storico come Vikings, The Last Kingdom e Britannia.
La produzione di Barbari è stata annunciata da Netflix il 25 ottobre 2018, assieme ad altri quattro titoli: Tribes of Europa, Come vendere droga online (in fretta), Skylines e Segreti Nel Tempo.
Queste ultime tre hanno esordito lo scorso anno, mentre ad agosto ha debuttato un’altra produzione originale tedesca: Biohacker, già riconfermata dallo streamer per la seconda stagione.
Barbari Netflix trama: anticipazioni
La serie Barbari racconta la storia realmente accaduta di uno degli scontri più aspri tra l’Impero Romano e le tribù germaniche.
Nello specifico, Barbari ha per protagonisti tre persone i cui destini si intrecciano nella battaglia della selva di Teutoburgo conflitto realmente avvenuto e risalente all’anno nove dopo Cristo che vide i guerrieri germanici riuscire nell’impresa di fermare l’avanzata dell’Impero Romano.
Nell’anno 9 d.C., diverse tribù germaniche si uniscono per sfidare le quasi invincibili legioni romane in una leggendaria battaglia: la battaglia nella foresta di Teutoburgo cambierà la storia dell’Europa. Al centro di questo sanguinoso scontro ci sono tre amici d’infanzia legati da un tragico destino, e diventando così la forza più importante nella lotta contro il potere romano superiore.
Nello scontro sanguinoso che esplode al contrapporsi di queste due civiltà, quella romana e quella dei cosiddetti barbari, i tre giovani protagonisti affrontano un percorso che li condurrà dall’innocenza al senso di colpa, dalla lealtà al tradimento e infine, dall’amore all’odio.
Altrimenti nota come La disfatta di Varo, dal nome del generale che condusse i romani, la battaglia della foresta di Teutoburgo vide schierato l’esercito romano guidato da Publio Quintilio Varo contro una coalizione di tribù germaniche a cui faceva capo Arminio, leader della tribù locale dei Cherusci. La battaglia ebbe luogo nei pressi della località oggi conosciuta come Kalkriese, situata nella regione della Bassa Sassonia. A seguito della cocente sconfitta, i Romani intrapresero una guerra che durò sette anni, senza riuscire ad ottenere il controllo della Germania.
La figlia del principe cherusco Thusnelda (Jeanne Goursaud) e il guerriero semplice Folkwin Wolfspeer (David Schütter) sono segretamente una coppia.
Presto i due si ritroveranno a fronteggiare due minacce completamente diverse. Da un lato, gli occupanti Romani guidati dal governatore Varo (Gaetano Aronica) estorcono tributi mettendo in ginocchio le tribù germaniche, flagellate da lotte interne per essere in grado di fare fronte unito di fronte alla minaccia romana.
Thusnelda e Folkwin decidono di agire da soli e umiliare l’impero in un audace attacco che li coglierà di sorpresa. Per vendicarsi dell’onta subita, il governatore romano spedirà il figlio adottivo Arminio, originariamente cherusco. Il giovane ufficiale romano (Laurence Rupp) ha un segreto che lo collega strettamente a Thusnelda e Folkwin.
Diviso tra le proprie origini e la lealtà nei confronti del padre e dell’Impero, il giovane deve scegliere una parte e tradire l’altra. Thusnelda, Folkwin e Arminio diventeranno la forza catalizzatrice della rivolta, portando le tribù in lotta in un esercito.
In merito alla produzione, la direttrice delle produzioni originali di Netflix Rachel Eggebeen ha dichiarato: “Conosciamo la prospettiva dei Romani perché i loro scritti sono stati tramandati, ma la versione dei fatti vista dai popoli Germani non è pervenuta. Il team produttivo di Gaumont ha lavorato a stretto contatto con gli storici, e al contempo ha sviluppato una grande storia con personaggi tridimensionali”.
Barbari cast: attori e personaggi
Nel cast principale della serie troviamo l’attrice franco-tedesca Jeanne Goursaud (Der Lehrer) nelle vesti di Thusnelda, la figlia del principe cherusco. Al suo fianco, l’attore tedesco David Schütter (8 giorni alla fine) nei panni di Folkwin, un semplice guerriero.
Il nostro Gaetano Aronica (Squadra mobile – Operazione Mafia Capitale) interpreta il governatore romano Varo, mentre l’austriaco Laurence Rupp (Mitten im 8en – Der normal daily madness) porta in scena l’ufficiale romano Arminio. Completano il cast Bernhard Schütz (Babylon Berlin) nel ruolo di Segeste, Eva Verena Müller (Wilsberg) nel ruolo di Irmina, Jeremy Miliker nelle vesti di Ansgar e Sergej Onopko (The Last Kingdom) in quelle di Hagdan.
Nel corso della prima stagione appaiono anche Urs Rechn (Kunolf the Brukteer), Ronald Zehrfeld (Berulf), Marlon Boess (Luco), Sinha Melina Gierke (Raskild), Mathis Landwehr (Eigil), Matthias Weidenhöfer (Golmad), László Demény (Claudio), Nicki von Tempelhoff (Segimer) e Nikolai Kinski (Pelagios).
Barbari trailer: primo sguardo alla serie
Ha esordito il 23 settembre il teaser trailer di Barbari, la cui prima stagione debutta il 23 ottobre su Netflix. Lo trovate di seguito:
Barbari puntate: quante sono
Barbari è creata da Arne Nolting, Jan-Martin Scharf, che sono showrunner della serie nonché sceneggiatori assieme ad Andreas Heckmann. Dirigono gli episodi Steve Saint Ledger, già dietro la cinepresa di Vikings, insieme a Barbara Eder.
Composta da sei episodi, la serie è stata girata a partire dall’estate dello scorso anno in Ungheria.
Barbari è prodotta dallo studio Gaumont, che per Netflix ha realizzato l’apprezzatissima Narcos. Sabine de Mardt, Andreas Bareiss and Rainer Marquass sono coinvolti in qualità di produttori.
Barbari streaming: dove vederla
Barbari in streaming è disponibile in esclusiva su Netflix, che l’ha commissionata come produzione originale per il proprio catalogo di video on demand e la distribuirà negli oltre 190 Paesi dove il servizio è disponibile.
Barbari si unisce alle serie Netflix per la Germania già realizzate e disponibili sulla piattaforma come Dark, Dogs of Berlin, Skylines, Come Vendere Droga Online (in fretta), Noi Siamo L’onda e Segreti Nel Tempo, Biohacker e le annunciate Tribes of Europa e 1899.
Daniele Santoro dice
Non vedo l’ora di vederla. L’argomento storico è tra i miei preferiti. Con l’occasione, ‘posto’ un testo ispirato a uno dei tanti prigionieri romani fatti durante la battaglia, nella fattispecie il milite Celio Caldo di cui scrive lo storico latino Valleio Patercolo (II 120 6).
“Fu atto d’eroismo? chi può dirlo? / o fu pazzia al pensiero assiduo della morte?”
https://www.youtube.com/watch?v=pi22BFX_HUI
Alessio dice
Nell’articolo, leggo
“……….Teutoburgo conflitto realmente avvenuto e risalente all’anno nove dopo Cristo che vide i guerrieri germanici riuscire nell’impresa di fermare l’avanzata dell’Impero Romano……….”
Non è stato un conflitto, ma bensì una singola battaglia anzi un’imboscata (nell’attuale Bassa Sassonia), durante il tragitto percorso dalle legioni (la XVII, la XVIII e la XIX) le quali purtroppo furono annientate, poichè tradite. Mi vien da dire oltre che questa serie mal fatta e romanzata, non fermarono proprio nulla , vedasi La battaglia di Idistaviso nel 16DC con la vittoria ottenuta da GERMANICO.
Precisare è fondamentale poichè magari qualcuno guardando questa serie pensa che equivale ad aver studiato la storia romana.
Federico dice
Concordo pienamento