Come finisce Bates Motel 4×10 – Norman?
Come finisce Bates Motel 4×10? Bates Motel s4 e10: un episodio sempre più Hitchcock. Come sappiamo Bates Motel è tratto dal capolavoro “Psycho’’ quindi la morte di Norma non è poi una grande sorpresa dopotutto. Avremmo dovuto prendere in considerazione questa eventualità già da tempo nel corso della serie.
Bates Motel 4 Norma muore
Norma è morta e tutto è così drammaticamente toccante e vero. Norma ci lascia e con lei l’emblema femminile di Bates Motel. A fatti accaduti, questa tragica morte viene decretata come un suicidio. Tale teoria viene confermata da tutti i vari personaggi di contorno e anche dallo stesso Norman; tutti tranne che da Alex Romero.
Come ci si sente quando si perde il proprio amore? Quando si perde una centralità fondamentale nella propria vita? Tutte queste domande trovano risposta nella disperata e straziante condizione di Alex. Una sofferente perdita che è legata ad una rabbia feroce rivolta contro Norman. Mi sento di parte nei confronti dello sceriffo, (oltre a una preferenza personale), e capisco perché i suoi modi sono stati burrascosi e violenti. Sento la necessità di dover spezzare una lancia a suo favore: il senso di vendetta ha la capacità di essere molto persuasivo e, come il canto delle leggendarie sirene omeriche, fa sì che l’uomo compia azioni violente e non volute.
Mentre disperavo sulla distruzione emotiva di quest’uomo, è nata una scintilla dentro di me e una frase dell’autore tedesco Goethe è cominciata a balenare nei miei pensieri. Ne “I dolori del Giovane Werther’’, Goethe scrive: “Ci rivedremo, ci ritroveremo, e ci riconosceremo fra tutti”. Lo sguardo di Alex sul corpo esanime di Norma sembra citare queste dolci e strazianti parole, l’aver donato l’anello alla sua amata è per me una conferma a questa citazione.
Bates Motel 4 Norma è viva nella mente di Norman
Norman sembra aver preso fin troppo bene la morte della madre. Ovviamente noi sappiamo benissimo che il ragazzo non è capace di intendere e di volere. Nella sua psiche, infatti, Norman crede che la madre sia ancora viva e che questa, a sua volta, stia inscenando una finta morte (per quale motivo, non si sa). Purtroppo, abbiamo avuto a che fare con un Norman egoista e anche un po’ cattivo nei confronti di Alex che non vuole far partecipare al funerale.
Voi adesso vi chiederete, perché egoista? In questo caso, il mio riferimento a questo aggettivo non è molto negativo. Norman è consapevole che ci sono persone che hanno amato la madre, ma nessuno l’ha mai amata quanto lui. Nessuno può reputarsi degno di partecipare al funerale di Norma semplicemente perché nessuno ha mai avuto un legame così profondo come quella tra la madre e il figlio. Quindi Norman è egoista in quanto non prende minimamente in considerazione i sentimenti degli altri. Forse, (e dico forse), Norman si sente leggermente in colpa per questo fattore, (non accenna nulla a Dylan quando questo lo contatta telefonicamente), ma per lui il legame con sua madre va al di sopra di ogni cosa, il loro affetto non ha la necessità di essere condiviso.
Bates Motel s4 e10, finale di stagione
Giungiamo all’epilogo di questo finale di stagione: Norman è sul punto di suicidarsi quando realizza che la madre è realmente morta. All’ultimo minuto, però, Norma “ritorna”. Sappiamo abbastanza bene che in realtà si tratta di una proiezione della mente del ragazzo e anche se molti vorrebbero vedere Norman morto, nella sua bellezza idilliaca, sentiamo profonda tristezza.
Infine, tutte le vicende sembrano rispecchiare perfettamente la storia che ritroviamo in “Psycho”. Giunti a questa conclusione, c’è da aspettarsi una prossima stagione ancora più legata al film capolavoro di Hitchcock.
Lascia un commento