Baywatch arriva in streaming su Sky e Now
Baywatch in streaming: le nove stagioni della serie tv completa approdano on demand su Skye in streaming su Now per un rewatch estivo imperdibile.
Accompagnata dalle note dell’indimenticabile “I’m Always Here” di Jimi Jamison – la sigla che ha contribuito a rendere la serie un mito della cultura pop anni Novanta -, Baywatch è stata un caposaldo del palinsesto seriale Mediaset, quando ancora li chiamavamo telefilm, per due decenni. Dapprima su Canale 5, dove ha trovato fortuna nella fascia pomeridiana, per poi passare alla rete giovane Italia 1, Baywatch divenne un fenomeno di costume anche nel nostro Paese.
Dopo l’edonismo reaganiano che aveva contraddistinto trame e estetica di serie come Dynasty e Dallas, Baywatch seguiva la scia di Beverly Hills, 90210 nel consolidare la California come locus amoenus dell’immaginario collettivo a stelle e strisce. Sono passate alla storia le leggendarie scene in slow-motion che vedevano i bagnini e le bagnine – con i mitici costumi e salvagenti rossi – tuffarsi nell’oceano al salvataggio del malcapitato di turno. La telecamera a effetto rallentatore si soffermava sui loro ondeggiamenti corporei, un tipo di sguardo (oggi lo chiameremmo male gaze) che per la televisione commerciale del tempo era stato da poco sdoganato.
Al suo apice di popolarità, Baywatch diventò la serie televisiva più vista al mondo, con un’audience settimanale stimata di oltre 1,1 miliardi di spettatori in 142 Paesi nel 1996 e raggiungendo tutti i continenti tranne l’Antartide. La serie è stata vista in 148 Paesi e tradotto in 44 lingue, entrando a pieno titolo nel Guinness dei primati grazie a questo record.
Tra i vari avvicendamenti del cast nel corso di nove stagioni, David Hasselhoff, interprete dell’intramontabile Mitch Buchannon, è rimasto la costante della serie tv. Il fascinoso guardiano delle spiagge della California, nonché indiscutibile star dello show, fu anche protagonista di uno spin-off a tinte paranormali della fortunata serie. Dal titolo Baywatch Nights, la serie cercò di replicare il successo di The X-Files applicando la formula che aveva reso popolare Baywatch. Le ultime due stagioni – la decima e l’undicesima, per un totale di 242 episodi – sono ad oggi considerate una serie tv a parte dal titolo di Baywatch: Hawaii.
Tra gli attori e le attrici che sono stati resi celebri dalla serie non si possono non citare Pamela Anderson, Jason Momoa, Gena Lee Nolan e Alexandra Paul e Carmen Electra. Nelle vicende dei bagnini più amati della California hanno fatto capolino una pletora di star come Bryan Cranston, Mila Kunis, Michelle Williams, Vanessa Hudgens, Naya Rivera, Shiri Appleby, Carrie-Anne Moss, Jenny McCarthy, Elizabeth Berkley e persino il cantante Shaggy.
Nel 2019, per festeggiare in grande l’anniversario dei 30 anni dall’inizio della serie, il famoso colore rosso dei Los Angeles County Lifeguards è diventato protagonista di una campagna per fare diventare questa tonalità, ormai entrata nell’immaginario collettivo, il colore riconosciuto da Pantone – l’autorità internazionale nell’ambito del colore dal 1963 – che prenda proprio il nome Rosso Baywatch.
Lascia un commento