Beautiful, il riassunto della soap opera americana
L’incrollabile Beautiful creata da William J. Bell e Lee Phillip Bell è senz’altro una delle soap opera americane più amate ed esportate in tutto il mondo. La sua storia è iniziata nel 1987 ed ancora in corso: ad oggi continua ad essere trasmessa dalla rete generalista CBS negli Stati Uniti, e da Canale 5 in Italia (anche se inizialmente fu mandata in onda, per un breve periodo, da Rai 2). Quanto al riassunto della trama, la storia ruota attorno alle vicende della famiglia Forrester, una dinastia di designer di moda di alta classe con sede a Los Angeles. La soap segue le dinamiche tra i membri della famiglia, i loro amori, intrighi e rivalità, e come essi affrontano le sfide personali e professionali.
La famiglia Forrester è inizialmente composta da Eric Forrester, il patriarca della famiglia e CEO della casa di moda; Stephanie Forrester, la matriarca che lotta per mantenere il controllo sulla sua famiglia; Ridge Forrester, il figlio maggiore e il designer di successo della casa di moda; Thorne Forrester, il figlio minore che cerca di conquistare il suo posto all’interno della famiglia e dell’azienda; e Brooke Logan, la figlia adottiva che è diventata la musa ispiratrice di Ridge e il principale punto di contesa tra le donne della famiglia.
La serie presenta una serie di personaggi secondari, tra cui i familiari e gli amici della famiglia, i rivali in affari, e le controparti romantiche. Nel corso degli anni, la serie ha visto molte svolte e colpi di scena, tra cui matrimoni, nascite, morti, e scandali. Non mancano le dinamiche spietate di rivalità, sgambetti professionali e torti che sfociano in tremende vendette. Al centro della maggior parte delle contese, quantomeno nel corso dei primi decenni della soap, troviamo la figura di Brooke Logan, una donna forte e determinata che ha lottato per la sua carriera e per la sua famiglia.
Se – da una parte – abbiamo i fratelli Forrester impegnati in una costante lotta per il potere e per la leadership della casa di moda, Brooke è spesso coinvolta in molte relazioni complesse e controverse, tra cui quella con Ridge, con il quale ha avuto una figlia, Hope. La loro relazione è stata tormentata da numerosi alti e bassi, ma alla fine riescono a trovare la felicità insieme. La soap opera ruota attorno a molti altri personaggi, tra cui la madre di Brooke, Barbara, che lotta per mantenere il suo potere nella casa di moda, e la figlia di Eric, Stephanie, che cerca di proteggere i suoi interessi e quelli della sua famiglia.
La soap non si è mai tirata indietro dall’affrontare tematiche talvolta considerate tabù per la televisione del daytime; recentemente negli episodi trasmessi da Canale 5 a tenere banco è il problema di disfunzione erettile di Eric Forrester, un tema – specialmente legato alla sessualità dei non più giovani – che raramente viene portato sullo schermo.
Il riassunto dei triangoli amorosi e ritorni di fiamma in Beautiful
La soap è celebre per i suoi triangoli amorosi e per i costanti tira-e-molla tra le coppie che hanno scritto le pagine più importanti di The Bold and the Beautiful. Uno dei più memorabili addii è stato quello tra Ridge e Taylor, una coppia iconica della serie che ha attraversato molte difficoltà nel corso degli anni. La loro relazione è stata messa alla prova da molteplici separazioni e riavvicinamenti, ma alla fine Taylor ha deciso di lasciare Ridge per sempre dopo aver scoperto che aveva tradito con Brooke.
Anche Brooke e Ridge hanno vissuto molte separazioni nel corso degli anni, ma il loro amore è sempre stato forte. Tuttavia, l’ultimo addio è stato particolarmente difficile, poiché Brooke ha deciso di lasciare Ridge perché non riusciva a sopportare il fatto che fosse tornato con Taylor. Inoltre, ci sono stati molti altri addii significativi tra personaggi come Thorne e Macy, Nick e Bridget, e molte altre coppie iconiche della serie. Questi addii rappresentano spesso la fine di una relazione o la separazione temporanea dei personaggi, ma allo stesso tempo aprono la strada a nuove opportunità e sviluppi nella trama.
Volti nuovi e addii, i cambiamenti del cast
Ad oggi il cast della soap è capitanato da John McCook nei panni di Eric Forrester e da Katherine Kelly Lang nelle vesti di Brooke Logan; i due veterani sono gli unici ad essere apparsi nella soap sin dal suo principio e a far parte ancora del suo cast.
Gli attori e le attrici che hanno lasciato la soap opera americana nel corso degli anni sono molti, alcuni sono rimasti per anni, mentre altri sono stati presenti solo per brevi periodi. Tra i primi, si possono menzionare Ronn Moss, che ha interpretato Ridge Forrester, uno dei personaggi principali, per 25 anni, prima di abbandonare la soap ed essere sostituito da Thorsten Kaye. Un’altra defezione dal cast è stata quella di Schae Harrison, la quale ha interpretato Darla Einstein per 13 anni, prima di uscire nel 2006.
Altri attori che hanno lasciato il cast di Beautiful sono Susan Flannery, che ha interpretato Stephanie Forrester per 25 anni, prima di uscire di scena nel 2012, e Jack Wagner, che ha interpretato Nick Marone per 11 anni, prima di lasciare nel 2011.
Altre attrici che hanno lasciato Beautiful sono Hunter Tylo, che ha interpretato Taylor Hayes per 29 anni prima di uscire definitivamente di scena nel 2019; ad oggi la parte di Taylor è interpretata da Krista Allen. Anche Adrienne Frantz, che ha interpretato Amber Moore per 15 anni – a più riprese – per poi abbandonare la soap nel 2012.
Ci sono anche alcuni attori e attrici che sono stati presenti solo per brevi periodi, ma hanno lasciato il loro segno nella serie, come Winsor Harmon, che ha interpretato Thorne Forrester per 13 anni, prima di lasciare nel 2017 (la sua parte è andata poi a Ingo Rademacher), e Dan McVicar, che ha interpretato Clarke Garrison per 9 anni, prima di uscire nel 2009.
La morte di Stephanie Forrester in Beautiful
La morte di Stephanie Forrester in Beautiful ha lasciato un segno indelebile nella serie televisiva. Stephanie, interpretata dalla talentuosa Susan Flannery (che oggi ha 83 anni), è stata un personaggio centrale per molti anni e la sua perdita ha scosso i fan del mondo intero.
Stephanie Forrester è stata introdotta nella serie come moglie del milionario Eric Forrester e madre di Ridge, Thorne, Angela, Kristen e Felicia. Era una donna forte, coraggiosa e intelligente che non aveva paura di dire quello che pensava. Era anche molto leale verso la sua famiglia e il suo clan, e ha sempre cercato di proteggere i suoi cari. Nel corso degli anni, Stephanie ha attraversato molte difficoltà, tra cui la morte della figlia, la malattia e il matrimonio fallito. Tuttavia, ha sempre trovato la forza di superare ogni ostacolo e continuare a lottare.
La morte di Stephanie è avvenuta nel 2012 in seguito a una battaglia contro il cancro. Era circondata dalla sua famiglia e dai suoi amici più cari, che hanno assistito alla sua triste dipartita. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita dei personaggi della serie e ha toccato profondamente il cuore degli spettatori.
L’addio a Sally Spectra e la morte di Darlene Conley
Un altro momento drammatico e commovente per i fan della soap opera è stato quello dell’addio alla stilista Sally Spectra, icona gay, personaggio larger than life e una delle più memorabile protagoniste della saga. Sally era un personaggio amato e iconico, che aveva fatto parte della serie fin dalla sua creazione nel 1987. La sua dipartita ha segnato la fine di un’era e ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori degli spettatori.
L’attrice Darlene Conley è morta il 14 gennaio 2007 a causa di un tumore allo stomaco. L’assenza del personaddio di Sally Spectra viene infine affrontata nella soap nella fine di quello stesso anno; è il figlio di Sally, CJ, a dire al padre che Sally si è trasferita definitivamente a St. Tropez, nel sud della Francia, dove si gode la vita attorniata dai suoi toy-boy. La soap quindi non ha mai ucciso il personaggio di Sally, che continua a vivere nel mondo immaginario di Beautiful come tributo alla mitica Darlene Conley. A fine 2017 entra in scena una nuova Sally Spectra, nipote dell’originale, che è contraddistinta da un carattere fumantino e dall’inconfondibile chioma rossa come sua zia.
Il ritorno di Sheila Carter
Recentemente nelle trame della soap ha fatto nuovamente capolino Sheila Carter, il personaggio interpretato da Kimberlin Brown a partire dal 1990 fino al 2006. Brown è tornata poi ad interpretarlo nel 2016, ma è da poco che Sheila si è ripresa le luci della ribalta rientrando in scena asserendo di essere la madre biologica di Finn (Tanner Novlan).
Nella mitologia di Beautiful, Sheila è un personaggio che rappresenta il male, ma allo stesso tempo è anche molto affascinante. La sua natura manipolatrice e il suo bisogno di controllare la vita degli altri la rendono molto interessante, e il suo ritorno in Beautiful è stato accolto con grande entusiasmo da molti fan – anche da parte di chi ha mollato da tempo la soap ma ricorda con affetto le trame fuori dalle righe che hanno sempre contraddistinto la perfida Sheila.
Il ritorno di Sheila ha conferito nuova linfa vitale alla soap opera, che era diventata un po’ prevedibile negli ultimi tempi agli occhi di chi segue B&B sin dal suo inizio e aveva voglia di ritrovare uno dei volti più iconici della sua storia. La presenza di Sheila ha dato una scossa al trama e ha fatto scattare subito l’allarme, facendo capire che il personaggio è pronto a causare guai e a mettere in pericolo la vita delle persone.
Lascia un commento