Bel Canto, primo ciak per la serie tv Rai con Giacomo Giorgio
Lunedì 22 gennaio sono iniziate le riprese di Bel Canto, la serie tv Rai che porterà il pubblico nel mondo dell’opera. Giacomo Giorgio (Mare Fuori, Noi Siamo Leggenda, DOC – Nelle tue mani) è nel cast e sul set della produzione targata Rai Fiction e Lucky Red ritroverà Serena de Ferrari, che in Mare Fuori ha interpretato Viola per tre stagioni.
La serie in costume – il cui budget si aggira attorno ai 15 milioni di euro – segnerà il ritorno di Vittoria Puccini ai period drama dopo il grande successo di Elisa di Rivombrosa. Alla regia troviamo Carmine Elia, già dietro la cinepresa di Mare Fuori e di quella sottovalutatissima – ma validissima – serie che è Sopravvissuti.
La trama di Bel Canto, di cosa parla
La serie – creata da Mariano Di Nardo, Antonio Manca e Federico Fava – è ambientato nel 1798 e ha per protagoniste la 14enne Carolina e la 17enne Antonia, che insieme alla madre Maria cercano rifugio a Milano dopo che il padre è stato accoltellato a morte.
Nel capoluogo meneghino le sorelle aspirano a diventare due cantanti liriche celebrate, lo stesso sogno che Maria aveva alla loro età. In famiglia tutti puntano su Antonia, ma un insegnante scoprirà che il vero talento di casa è Carolina, la più giovane.
Il titolo si riferisce al movimento lirico che fiorì agli inizi del XVIII secolo e che trovo la propria esornazione nelle opere di Rosselini, Bellini e Donizetti. Si tratta di una tecnica di canto virtuosistico italiano che fece scuola e dal quale scaturì un nuovo modo di interpretare la lirica.
Il cast di Bel Canto, la serie tv Rai
La protagonista della serie sarà Vittoria Puccini (Il Processo), e insieme a lei – oltre ai sopracitati Giacomo Giorgio e de Serena Ferrari – ci saranno anche Vincenzo Ferrera (Beppe di Mare Fuori), Andrea Bosca (La guerra è finita, Nudes, Màkari), Nicolo Pasetti (La Legge di Lidia Poët, Cuori), Carmine Recano (il Comandante Massimo in Mare Fuori, Mine Vaganti) e Antonio Gerardi (I Leoni Di Sicilia). Le più recenti aggiunte al cast sono Caterina Ferioli (che vedremo prossimamente nel film Netflix Fabbricante Di Lacrime) e Adriana Savarese nei ruoli di Carolina e Antonia, due sorelle che ambiscono a diventare cantanti liriche e il cui legame sarà messo alla prova dai loro sogni.
Quando esce Bel Canto
Le riprese si alterneranno tra Napoli, Roma e la Lombardia – nello specifico Pavia – fino a maggio; il debutto della serie è atteso nel corso del 2025 sulle reti Rai, presumibilmente Rai 1 ma potrebbe essere destinata alla seconda rete come è avvenuto con Noi Siamo Leggenda.
Quel che è interessante è che Deadline riporta che Netflix sarebbe prossimo ad acquisire i diritti di seconda finestra della serie, nel tentativo di ripetere il successo che Mare Fuori ha ottenuto grazie al suo approdo nel catalogo italiano dopo la messa in onda su Rai 2.
Lascia un commento