Belcanto, intervista a Giacomo Giorgio (Enrico), Caterina Ferioli (Antonia) e Adriana Savarese (Carolina)
In occasione del debutto di Belcanto su Rai 1, noi di TVSerial.it abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con i giovani protagonisti della nuova fiction in onda dal 24 febbraio in prima visione assoluta.
Nella nostra intervista, abbiamo approfondito i temi e i personaggi della serie proprio con gli attori Giacomo Giorgio (Enrico), Caterina Ferioli (Antonia) e Adriana Savarese (Carolina). Ecco cosa ci hanno raccontato!
Trovi il video con l’intervista completa a Giacomo Giorgio (Enrico), Caterina Ferioli (Antonia) e Adriana Savarese (Carolina) all’inizio di questo articolo.
All’interno della nuova fiction troviamo Enrico (Giacomo Giorgio), un personaggio che vive con fervore i suoi ideali rivoluzionari attraverso la scrittura. Come avrà affrontato la sfida di interpretare un personaggio che sceglie le parole come strumento di lotta in un contesto così carico di azione fisica?
Giacomo Giorgio: “L’ho affrontato come affronto tutti i personaggi, qualunque e chiunque esso sia, cioè mettendomi e ponendomi nella condizione di considerarmi, appunto, uno che vuole lottare e desidera la libertà con grande passione, attraverso le parole. Ma non ci sono solo le parole nella serie! Succederanno una caterva di cose va vista, va vista!”
Tra i giovanissimi protagonisti troviamo anche Antonia (Caterina Ferioli), un personaggio che è guidato dall’amore incondizionato della madre ed è molto ambiziosa. Le abbiamo chiesto se è mai capitato anche a lei, nella vita vera, di seguire i suoi sogni in modo così determinato.
Caterina Ferioli: “Allora, io sicuramente sono una persona tanto determinata, ma i miei sogni non sono mai stati riflesso di nessuno. Per fortuna nessuno mi ha mai imposto qualcosa, quindi la mia è una determinazione personale. Antonia è mossa da questa voglia di farsi riconoscere come figlia in quanto Antonia, e non come specchio della mamma. Antonia vuole essere vista dalla mamma, da tutti come tale e io sì sono determinata, ma sicuramente in un modo molto diverso”.
Arriviamo adesso a Carolina, la giovane protagonista portata in scena da Adriana Savarese. Le abbiamo chiesto di raccontarci in che modo è riuscita ad approcciarsi con la trasformazione emotiva del suo personaggio.
Adriana Savarese: “Allora, sicuramente ho provato la sostituzione, quindi sostituivo il suo dolore con mie cose personali, anche perché Carolina subisce colpi su colpi, e abbiamo avuto due vite totalmente diverse. Non è stato facile, specialmente a 19 anni, vivi determinate cose, vivi dei dolori ma non dei dolori così grandi come i suoi. Quindi non è stato sicuramente facile. Però sostituivo i suoi con i miei”.
Queste risposte offrono uno sguardo approfondito non solo nelle sfide interpretative degli attori, ma anche nelle dinamiche emotive e fisiche che animano la serie Belcanto.
Lascia un commento