Big Little Lies, il libro
Big Little Lies o Piccole grandi bugie nel titolo italiano, è un romanzo del 2014 scritto da Liane Moriarty ed edito dalla Penguin Publishing.
Il libro racconta la storia di tre donne, madri e amiche: Jane, Celeste e Madeline. Jane è una madre single appena trasferitasi in una nuova città, che nasconde la realtà su fatto che suo figlio Ziggy sia stato concepito una notte in cui è stata violentata da un uomo che le si era presentato come Saxon Banks. Celeste invece è la madre dei gemelli Max e Josh ed è sposata con Perry, un uomo violento che abusa di lei; infine Madeline è la madre di due figlie, delle quali una, Abigail, avuta da una precedente relazione con l’ex marito Nathan risposatosi poi con Bonnie. Dal suo arrivo nella nuova scuola Ziggy, viene accusato dai compagni di classe di bullismo e Celeste e Madeline cercano di aiutare Jane ad affrontare le accuse degli altri genitori. Le tre diventano molto amiche e Jane confida alle altre quanto accaduto la notte in cui è stato concepito Ziggy. Celeste e Madeline, indagando sull’accaduto, scoprono che l’uomo che ha violentato Jane si chiama Saxon Banks come il cugino di Perry che intanto è diventato sempre più violento nei confronti della moglie al punto da costringere Celeste a pianificare di lasciarlo, comprando una nuova casa. Nella scuola dei bambini viene organizzata una serata Trivia e prima di andare alla serata, Josh, uno dei gemelli di Celeste, rivela alla madre che è il fratello Max il bullo e non Ziggy. Questa rivelazione porta Celeste a decidere di lasciare definitivamente Perry considerata la causa della violenza del figlio, ma i due vanno comunque insieme all’evento a scuola. Quando Jane vede Perry, capisce che è lui l’uomo che l’ha violentata quella notte e lo affronta davanti a Madeline e Celeste, che ricorda che nell’infanzia di Perry usava il nome del cugino per coprire le sue malefatte. Perry ammette di avevre violentato Jane senza mostrare alcun senso di colpa e nella discussione accesa che nasce tra le donne e l’uomo, lui colpisce Celeste. Bonnie infuriata per quello a cui assistito, interviene e spinge giù dal balcone Perry uccidendolo. Bonnie infatti ha rivisto in Perry la violenza di suo padre e ha agito d’impulso, le altre donne vogliono quindi proteggerla ma lei si consegna alle autorità e viene condannata a 200 ore di servizio alla comunità. Dopo un anno dalla morte del marito Celeste ha messo in piedi uno studio legale per aiutare le vittime di abusi e violenze e ha creato un fondo di aiuto economico per Ziggy.
Big Little Lies, la serie tv
Big Little Lies serie tvè un adattamento fedele del libro di Liane Moriarty. Realizzata dal network HBO, creata da David E. Kelley, la serie ha riscosso un enorme successo vincendo numerosissimi premi sia agli Emmy che ai Golden Globe. A favorire questo grande successo è stato sicuramente un cast stellare che ha dato grande risalto al prodotto di HBO che era stato pensato in origine come una miniserie di 7 episodi ma che è stato prolungato per una seconda stagione di altri 7 episodi.
Big Little Lies serie tv, prima stagione
Big Little Lies prima stagione, data di uscita
La prima stagione di Big Little Lies è stata trasmessa negli Stati Uniti da HBO tra febbraio e aprile 2017 mentre in Italia la serie è arrivata su Sky Atlantic, il canale a pagamento di Sky tra marzo e aprile del 2017.
Big Little Lies prima stagione, trama
La vita di Monterey, una tranquilla località della California, è turbata dall’omicidio di un uomo che sembra coinvolgere un gruppo di donne.
Madeline Mackenzie è la madre dell’adolescente Abigail, avuta con il primo marito Nathan, e della piccola Chloe, nata dal matrimonio con Ed. Su strada per accompagnare a scuola Chloe, Madeline ha un piccolo incidente alla gamba e ad aiutarla a riprendersi interviene Jane, la madre di Ziggy un nuovo compagno di scuola di Chloe.
Le due si presentano e, una volta arrivate a scuola, Jane conosce anche Celeste Wright, amica di Madeline e madre dei gemelli Josh e Max, sposata col giovane banchiere Perry. Sempre a scuola Jane conosce anche Renata Klein la madre di un’altra bambina, Amabella. Ed è proprio contro Amabella che sembra essersi scagliato Ziggy durante il primo giorno di scuola; il bambino infatti viene accusato di bullismo da Amabelle e dalla madre Renata, ma Jane crede all’innocenza di Ziggy e a supportare l’idea della donna ci sono anche Celeste e Madeline che si schierano dalla sua parte. Durante una conversazione tra le donne subito dopo scuola, Madeline confida peraltro alle altre due la sua insofferenza per il rapporto che la figlia Abigail sta instaurando con la nuova compagna dell’ex marito, Bonnie.
Renata organizza la festa di compleanno per Amabella, invitando tutti i compagni di classe della figlia, l’unico escluso è ovviamente Ziggy. L’esclusione del bambino manda su tutte le furie Madeline che minaccia Renata di non portare alla festa Chloe mentre Perry, dopo una discussione con la moglie Celeste in preda all’ira finisce per prenderla a schiaffi. L’uomo però poi si scusa per non riuscire a controllare i suoi scatti d’ira. Madeline intanto scopre che la figlia Abigail prende la pillola su consiglio e autorizzazione di Bonnie e la donna avanza quindi i suoi dubbi sui metodi educativi di Bonnie sia a Nathan, l’ex marito, che a Ed l’attuale compagno.
A scuola avviene un nuovo episodio spiacevole, Ziggy su consiglio di Chloe prova infatti a baciare Amabella costringendo le maestre a convocare i genitori dei bambini. Renata è sempre più furiosa e insulta Jane per il comportamento del figlio mentre Ed, il secondo marito di Madeline, affronta Nathan per difendere la moglie, in crisi a causa dell’interferenza di Bonnie nell’educazione di Abigail.
Madeline intanto ha incontro con il regista teatrale dello spettacolo a cui lei sta lavorando e che Renata sta provando a boicottare per vendetta, e vedendo che l’uomo ha acquistato i biglietti per uno spettacolo di Frozen, che si tiene lo stesso giorno del compleanno di Amabella, escogita un piano per mandare a monte la festa di compleanno organizzata da Renata.
Prima della festa di compleanno di Amabella, Renata tenta di chiarire con Madeline perché l’assenza di Chloe e delle sue amiche rischia di inficiare la buona riuscita della festa ma Madeline gode nel sentire Renata supplicarla e alla fine la convince a invitare anche Ziggy al compleanno. La festa di Amabella alla fine riesce bene con Renata furiosa però per essere stata costretta a cedere.
Madeline dopo la vittoria su Renata viene però convocata dalla preside del liceo di Abigail perché il suo rendimento scolastico è peggiorato e la ragazza, dopo una discussione con la madre, chiede di potersi trasferie dal padre, spiazzando completamente la donna. Inizialmente arrabbiata, Madeline finisce per accettare la scelta della figlia mentre Perry si adira nuovamente con Celeste mettendole le mani addosso.
Celeste allora minaccia di lasciarlo se dovesse ripetersi un’altra volta una situazione del genere motivo per il quale i due decidono di vedere una terapista, la dottoressa Reisman, a cui Perry confida di non riuscire a gestire la propria rabbia, ma di essere disposto a cambiare per la moglie. Jane intanto contatta Madeline per farsi aiutare in un progetto di scuola di Ziggy che consiste nel creare un albero geneaologico della propria famiglia ma la donna non vuole inserire il padre di Ziggy e questo manda su tutte le furie il bambino. Jane quindi racconta all’amica che Ziggy è stato concepito una sera in cui da ubriaca è stata violentata da un uomo che le ha mentito sulla sua identità.
Dopo il trasferimento di Abigail a casa sua, Nathan invita Madeline a una cena con Bonnie ed Ed per poter discutere serenamente della situazione ma, temendo che possano nascere le solite discussioni, Ed incontra in segreto Bonnie per stabilire una tregua. All’ennesimo incontro tra Madeline e il sindaco per la realizzazione dello spettacolo teatrale osteggiato da Renata, Celeste, dopo avere appoggiato la causa di Madeline davanti al sindaco, torna a sentire il desiderio di riprendere la sua carrriera di avvocato, accantonata dopo la nascita dei gemelli. Convinta della sua voglia di tornare in aula Celeste prova a parlarne con Perry che tuttavia non accetta la volontà della moglie e per l’ennesima volta si scaglia contro di lei. Madeline intanto, durante la serata in cui si tengono le prove dello spettacolo, finisce a per tradire il marito Ed con Johnatan, il coreografo dello spettacolo che le rivela di essere innamorato di lei e di essere pronto a lasciare la moglie Tori. Jane invece continua ad avere problemi con Ziggy e la scuola e dopo una seduta da uno psicologo infantile, decide di iniziare le ricerche del padre di suo figlio chiedendo aiuto a Madeline.
Spaventata e peraltro insicura Jane comincia a frequentare il poligono di tiro e la cosa preoccupa Madeline mentre un nuovo segno di violenza su Amabelle, spinge Renata a continuare le sue accuse contro Ziggy e quindi contro di lei. Madeline poi, spiando il profilo Facebook di Abigail viene a conoscenza di un progetto segreto al quale la ragazza sta lavorando e mette in guardia Nathan sulla cosa mentre Perry continua a non riuscire a trattenere i propri scatti d’ira nei confronti di Celeste che, approfittando di un viaggio di lavoro del marito incontra la dottoressa Reisman che la invita a riflettere sulle possibili conseguenze per i gemelli del comportamento violento del marito. Esausta e ansiosa Jane prende finalmente la decisione di cercare da sola Saxon Baker e dopo averlo incontrato torna a Monterrey fuori controllo al punto da essere fermata dalla polizia che la multa per eccesso di velocità.
Jane rivela quindi a Madeline di avere incontrato Saxon e le svela anche di non aver reagito davanti all’uomo perché si è resa conto che non era lui l’uomo che l’ha violentata. Il giorno dopo a scuola, dopo l’ennesima provocazione di Renata nei suoi confronti, Jane reagisce dandole un pugno in faccia mentre il comportamento violento di Perry nei confronti di Celeste continua, portando la donna a organizzare un piano di fuga per lei e i figli. Bonnie intanto rivela a Nathan che il progetto speciale di Abigail è la messa all’asta della sua verginità per Amnesty International motivo per cui Nathan si infuria con la ragazza, ma cerca di tenere la cosa nascosta all’ex moglie per evitare l’ennesima scenata. Dopo il pugno, Jane si scusa con Renata e tra le due donne sembra iniziare una tregua, che sfocia in una chiacchierata fuori dalla scuola prima delle lezioni. Johnatan e Madeline dopo quanto accaduto alle prove invece, si ritrovano in macchina insieme perchè la donna vuole chiarire la situazione ma vengono colpiti da un auto e in ospedale i rispettivi compagni Tori che Ed iniziano a sospettare sul perchè i due fossero insieme.
Ziggy finalmente dopo le insistenze della madre, le confessa che il bullo della classe è Max Wright, uno dei gemelli di Celeste e che è stato lui il primo giorno a mordere Amabella, costringendo tutti i bambini a mantenere il silenzio. Jane racconta a Madeline quanto dettole da Ziggy prima di essere avvicinata da Gordon, il marito di Renata che la minaccia di stare lontana da sua moglie. Tom, il barista, assistendo alla scena interviene per cacciare via dal bar Gordon e mostrando interesse per Jane che fino ad allora pensava fosse gay. La donna dopo la discussione con Madeline capisce di dover dire a Celeste di Max e, quando apprende cosa suo figlio ha fatto, la donna attribuisce la colpa dell’accaduto all’esempio sbagliato del padre con il quale inizia una discussione prima di andare alla serata Trivia organizzata dalla scuola.
Madeline in lacrime dopo l’esibizione sul palco di Ed presa dai sensi di colpa per il tradimento, si allontana dalla festa e viene seguita da Jane, alla quale confessa di aver tradito il marito. Lontane dalla festa sopraggiungono anche Renata e Celeste che, mossa dai sensi di colpa, rivela a Renata che il bullo di Amabelle non è Ziggy ma suo figlio Max. Il gruppo di donne finalmente si chiarisce ma a interrompere il momento di tregua arriva arriva Perry che pretende di portare via Celeste.
Big Little Lies come finisce, chi muore nel finale di stagione?
Jane ha un flash e riconosce il volto di Perry come quello di Saxon Baker, l’uomo che l’ha violentata e messa incinta di Ziggy. La situazione precipita quando Celeste capisce la situazione e inizia una colluttazione con il marito. Improvvisamente Perry è morto e circondato da agenti di polizia. Jane, Madeline, Celeste e Renata si mettono d’accordo per raccontare agli inquirenti che Perry ha tentato di aggredire Celeste e che lei ha soltanto reagito per legittima difesa spingendolo via.
La detective incaricata dell’inchiesta non sembra però credere a questa versione dei fatti, ma non esistendo prove per poter accusare nessuno archivia il caso. Dopo il funerale di Perry, le 5 donne si ritrovano tutte insieme in spiaggia dove giocano spensierate assieme ai loro figli. Grazie a un flashback si scopre che a uccidere Perry gettandolo dalle scale è stata Bonnie che aveva seguito Madeline in lacrime e che si è ritrovata a intervenire mentre Perry strattonava Celeste.
Madeline, Celeste, Jane, Renata e Bonnie hanno deciso di tenere la verità per loro, senza riverarla a nessuno, la detective però non è stata convinta dalla loro versione dei fatti e ha deciso di tenerle sotto controllo.
Big Little Lies prima stagione cast, attori e personaggi
- Madeline Martha Mackenzie interpretata da Reese Witherspoon
- Celeste Wright interpretata da Nicole Kidman
- Jane Chapman interpretata da Shailene Woodley
- Perry Wright interpretato da Alexander Skarsgård
- Renata Klein interpretata da Laura Dern
- Ed Mackenzie interpretato da Adam Scott
- Bonnie Carlson interpretata da Zoë Kravitz
- Nathan Carlson interpretato da James Tupper
- Gordon Klein interpretato da Jeffrey Nordling
- Ziggy Chapman interpretato da Iain Armitage
- Renata Klein interpretata da Laura Dern
- Joseph Bachman interpretato da Santiago Cabrera
- Chloe Mackenzie interpretata da Darby Camp
- Abigail Carlson interpretata da Kathryn Newton
Big Little Lies serie tv, seconda stagione
É stato ufficialmente confermato il rinnovo per una seconda stagione di Big Little Lies serie tv da parte della HBO.
Dopo il trionfo della serie agli Emmy Awards del 2017, il Presidente della programmazione di HBO insieme a tutto il cast della serie ha subito annunciato l’intenzione di andare avanti nel progetto coivolgendo anche Liane Moriarty, l’autrice del romanzo, per trovare nuovi elementi narrativi da inserire nel secondo capitolo della serie.
Big Little Lies seconda stagione, data di uscita
Alcuni rumors sembravano annunciare l’arrivo di Big Little Lies 2 già nel 2018 ma in realtà la seconda stagione della serie dovrebbe arrivare soltanto nel 2019. I numerosi impegni delle star che costituiscono il cast della serie, insieme alla volontà di realizzare un prodotto di qualità al pari della prima stagione, ha prolungato notevolmente le tempistiche di realizzazione della seconda stagione.
Big Little Lies seconda stagione trama, ipotesi su cosa potrebbe raccontare
É difficile stabilire di cosa parlerà la seconda stagione di Big Little Lies serie tv ma probabilmente ritroveremo Madeline, Jane, Celeste, Bonnie e Renata alle prese con le conseguenze della morte di Perry e soprattutto in aperto scontro con la detective che sospetta di loro e che non crede alla versione che le donne hanno raccontato di quanto accaduto la sera della morte di Perry.
Big Little Lies seconda stagione cast, attori e personaggi
Big Little Lies seconda stagione potrebbe arricchirsi con tante nuovissime new entry nel cast. Dopo la conferma del ritorno di alcuni degli attori della prima stagione della serie, quali Zoë Kravitz, Shailene Woodley, Nicole Kidman e Reese Witherspoon, la new entry più importante annunciata è Meryl Streep, che entra nel cast di Big Little Lies 2 per interpretare Mary Louise Wright la madre di Perry.
Big Little Lies serie tv, curiosità
Big Little Lies serie tv vs. Big Little Lies libro
Il libro Big Little Lies e la serie tv omonima, differiscono tra loro per alcuni elementi: uno di questi è il luogo in cui si svolgono le vicende; se il libro è ambientato in Australia, l’adattamento televisivo invece è ambientato a Monterrey in California. Nel romanzo di Liane Moriarty poi alcune vicende, relative ad alcuni personaggi, sono assenti come per esempio la relazione tra Joseph e Madeline cui è collegata anche l’assenza nel romanzo, dello spettacolo teatrale cui lavora Madeline nella serie. Inoltre, nella serie, la scelta di Abigail di vendere la sua verginità viene liquidata velocemente mentre nel libro per distogliere la ragazza dalle sue intenzioni interviene Celeste che anonimamente fa una donazione di 100mila dollari purchè desista dal suo intento.
Big Little Lies serie tv, Ziggy nel cast di Young Sheldon
Le serie tv The Big Bang Theory e Big Little Lies potrebbero trovare un punto di incontro: Iain Armitage, il piccolo attore che interpreta Ziggy in Big Little Lies, pare infatti sia stato scelto per impersonare il piccolo Sheldon Cooper nello spinoff Young Sheldon dedicato al personaggio di The big bang theory.
Big Little Lies serie tv, i compensi stellari del cast
Il cast stellare di Big Little Lies è uno dei più pagati delle serie tv degli ultimi anni. Due delle attrici principali, Nicole Kidman e Reese Witherspoon al’inizio delle riprese guadagnavano circa 250 mila dollari per episodio, successivamente il compenso è arrivato alla cifra record di 1 milione di dollari per episodio. Altre due star della serie, Zoe Kravitz e Shailene Woodley, hanno guadagnato rispettivamente 380 mila euro e 1, 7 milioni di dollari per la prima stagione ma il loro compenso potrebbe arrivare a 3 milioni di dollari complessivi per la seconda stagione.
Ti può interessare anche:
https://www.miglioriserie.tv/serie-tv-come-big-little-lies/
Lascia un commento