Blanca 2 fiction Rai è una storia vera?
Blanca 2 stagione è tratta da una storia vera? Questa la domanda dei fan della fiction Rai di ritorno da giovedì 5 ottobre 2023 con l’imperdibile seconda stagione.
Tratta liberamente dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, il crime drama si basa su un personaggio immaginario, ovvero quello di una ragazza non vedente a un passo dal realizzare il suo sogno: diventare una consulente della polizia.
Le nuove puntate di questa serie promettono di approfondire ulteriormente la vita della protagonista, rivelando nuovi segreti sulla sua famiglia, che potrebbero essere ancora più sorprendenti della scoperta della morte della sorella.
Questi segreti porteranno a significativi cambiamenti nella vita di Blanca e di coloro che le sono vicini. Inoltre, ora che è diventata un consulente della Polizia a tutti gli effetti, la protagonista dovrà affrontare nuove e impegnative sfide sul lavoro, continuando a essere una figura centrale nelle indagini del commissariato San Teodoro.
A interpretare Blanca è ancora una volta Maria Chiara Giannetta (L’allieva, Buongiorno mamma!), attrice che in occasione di questo ruolo si cala nei panni di un personaggio vivace e solare, sebbene all’apparenza molto fragile.
Blanca, infatti, ha perso la vista quando era poco più che una bambina per via di un drammatico incendio in cui è morta la sorella maggiore.
In quell’occasione la sua testimonianza era stata decisiva per identificare il colpevole e ristabilire la giustizia, unico conforto nel primo periodo della sua cecità.
Da allora la ragazza ha imparato a muoversi nel buio, grazie anche all’aiuto del suo fedele cane guida Linneo, e agli altri sensi con cui ricostruire nella mente spazi e immagini di riferimento.
Grazie a queste doti, Blanca entra sempre nel cuore delle cose, persone e situazioni, utili nella soluzione dei crimini con i quali si trova a che fare.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Abbiamo scoperto quindi che il personaggio di Blanca prende spunto dalla narrativa, ma cosa sappiamo invece dei fatti di cronaca che accompagnano la sua storia?
Blanca è ispirata a fatti realmente accaduti?
In occasione della conferenza stampa di Blanca tenutasi lo scorso 18 novembre 2021, noi di Tvserial.it abbiamo indagato sulla possibilità che la fiction Rai avesse dei legami con l’attualità.
A rispondere alla nostra curiosità è stato Giuseppe Zeno, interprete de l’ispettore Liguori, che ci ha spiegato alcune affinità con i fatti di cronaca presenti anche nel romanzo da cui è tratta la fiction.
Tra questi citiamo il tragico crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto 2018, episodio che ancora oggi addolora e scuote la popolazione ligure.
Scopriamo quindi che la fiction, pur parlando di personaggi immaginari, riprende questo episodio di cronaca riproponendo dei casi molto vicini a quelli accaduti realmente.
Tuttavia, l’obiettivo di Blanca non è soltanto portare alla memoria una tragedia come il crollo del Ponte Morandi, ma sensibilizzare il pubblico alla condizione dei non vedenti, e sull’importanza che il suono ha per loro.
“L’idea di fondo era quella di raccontare non solo la peculiarità della condizione di un diversamente vedente, ma anche l’interiorità di un personaggio così particolare ed unico come Blanca”, queste alcune note di regia rilasciate dal regista Jan Maria Michelini che poi conclude: “[…] La serie è innovativa perché permette allo spettatore di vivere in prima persona il “punto di vista” della protagonista, aumentato anche dalla tecnica di riproduzione sonora dell’olofonia, utilizzata anche in presa diretta. Blanca “vede” molto meglio di come vediamo noi che siamo distratti dalla vista stessa”.
Lascia un commento