Blanca colonna sonora
La fiction Blanca debutta su Rai 1 a partire da lunedì 22 novembre 2021 con la prima puntata della serie. Blanca è una serie adattata per la televisione dai romanzi di Patrizia Rinaldi, diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli per Lux Vide e Rai Fiction. Protagonista della serie è Blanca (Maria Chiara Giannetta), una giovane donna non vedente che diventa consulente di Polizia nel commissariato di Pozzuoli.
Le sensazioni uditive diventano un elemento centrale della serie a cui, per l’appunto, è stata dedicata particolare attenzione. Le musiche diventano parte integrante della serie perché riflettono il modo in cui Blanca si relaziona al mondo. Ma chi ha composto la colonna sonora di Blanca?
La colonna sonora della serie è realizzata dal gruppo Calibro 35, un gruppo funk-jazz italiano specializzatosi in colonne sonore.
Blanca canzoni Calibro 35
Come sono state sviluppate le canzoni del gruppo Calibro 35 per la fiction Blanca? Innanzitutto, è necessario sottolineare che alla direzione artistica della serie troviamo il Maestro Andrea Bocelli, il quale ha fatto in modo che gli elementi narrativi della serie potessero ritrovarsi anche nella parte musicale.
I Calibro 35 sono noti per le loro musiche funk che, nella serie, hanno unito a sonorità più ambient e romance. La produzione della colonna sonora ha occupato un anno di lavoro spesso anche a distanza. Tanti sono gli interpreti che hanno dato voce alle canzoni della colonna sonora, e affacciarsi con diversi paesi e culture è stata un’esperienza che il gruppo ha abbracciato a pieno. Ecco il loro entusiasmo condiviso in una nota:
“Per un progetto strumentale il nostro, quella di scrivere brani cantati con interpreti di provenienze assai diverse, per un prodotto che parte dall’Italia per avventurarsi in altri Paesi, è stata una sfida che siamo stati felici di accogliere insieme alla produzione. Siamo molto soddisfatti del risultato”.
Lascia un commento