Quanti sono i libri di Blanca?
La fiction Rai Blanca è tratta da libri? Se sì quali sono e in che ordine leggerli? Partiamo col dire che giovedì 5 ottobre 2023 su Rai 1 ripartono le imperdibili vicende di Blanca Ferrando al centro dei nuovi episodi della seconda stagione. Sebbene la trama delle nuove puntate non segua un solo romanzo in particolare, sappiamo che la serie televisiva diretta da Jan Maria Michelini (ep. 1-3) e Michele Soavi (4-6) prende spunto dai libri di Patrizia Rinaldi, editi in Italia da Edizioni E/O.
Di conseguenza, la fiction Blanca è la trasposizione televisiva dei libri della scrittrice Rinaldi formati in tutto da 5 romanzi (l’ultimo pubblicato nel 2022).
In occasione della prima conferenza stampa della serie, Maria Chiara Giannetta aveva inoltre affermato di aver letto il libro Il dono oscuro (2019, di John M. Hull), una testimonianza su che cosa significhi non vedere, per riuscire così a calarsi maggiormente nel personaggio.
Blanca libri ordine e cronologia
Numerosi sono i libri adattati per il piccolo e grande schermo. Basti pensare a fiction di successo come Il commissario Montalbano, I bastardi di Pizzofalcone, Rocco Schiavone e La compagnia del cigno. Blanca è basata sui libri di Patrizia Rinaldi. Ecco l’ordine di lettura:
- Blanca (2009, edito da Edizioni E/O);
- Tre, numero imperfetto (2012, edito da Edizioni E/O);
- Rosso Caldo (2014, edito da Edizioni E/O);
- La danza dei veleni (2019, edito da Edizioni E/O);
- Blanca e le niñas viejas (2022, edito da Edizioni E/O).
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Blanca, una poliziotta ipovedente, ha debuttato nel libro uscito nel 2009. La protagonista cerca di risolvere alcuni casi, dimostrando di aver affrontato il suo limite visivo conquistando altre capacità.
Nel romanzo “Tre, numero imperfetto” vengono trovati i corpi senza vita del cantante napoletano Gennaro Mangiavento e di una donna. Blanca, con il suo intuito, cerca di scoprire l’identità dell’assassino.
Anche il terzo libro (“Rosso Caldo”) racconta un misterioso caso: due persone, che lavoravano nello stesso ufficio postale, sono morte.
Blanca Occhiuzzi è anche la protagonista de “La danza dei veleni”: questa volta deve confrontarsi con il traffico di animali illegali provenienti dall’estero e la morte di una donna.
Nel 2022, debutta poi “Blanca e le niñas viejas”. Nuovo libro, nuovo caso: Blanca indaga sull’assassinio di due maestre di tango.
Lascia un commento