Quando esce Blocco 181
Blocco 181 è arrivato: su Sky debutta la nuova serie tv con Salmo targata Sky Original internamente realizzata da Sky Studios in onda da venerdì 20 maggio su Sky Atlantic.
Il progetto costituisce la prima impresa televisiva per il celebrato artista rap: Salmo è produttore creativo, supervisore e produttore musicale della serie, oltre ad avere un ruolo nel cast.
Blocco 181 si unisce ai progetti originali targati Sky Studios ad esordire negli ultimi 12 mesi insieme a Alfredino – Una storia italiana, Ridatemi mia moglie, Il Re, Anna, Domina, Christian e A casa tutti bene – La serie.
Di cosa parla Blocco 181, la serie Sky di Salmo
Sono iniziate tra la fine di maggio e l’inizio di giugno dello scorso anno a Milano le riprese di Blocco 181, la serie di Salmo tra i nuovi progetti Sky Original targati Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film. Ambientata nella periferia di Milano, la serie è acconto incentrato sulle comunità multiculturali che vivono all’interno del Blocco 181, un complesso edilizio situato nella periferia milanese che fa da sfondo a una storia d’amore, conflitti generazionali, emancipazione femminile e affermazione personale.
“Maurizio [Salmo, ndr] conosce il mondo che raccontiamo. Attualmente stiamo lavorando all’episodio pilota” disse Nils Hartmann in occasione della presentazione delle nuove serie Sky Studios Italia, e ha aggiunto: “La Milano della nostra serie è l’anti-Milano da bere, che farà comunque un’apparizione”. Spazio anche per l’amore in Blocco 181: “Ci sarà un filone da Romeo e Giulietta molto contemporaneo” ha anticipato Hartmann.
Una favola nera iperrealistica in otto episodi ambientati tra le comunità multietniche della Milano di oggi, Blocco 181 è la storia di Bea, una ragazza latino-americana che si troverà divisa tra la fedeltà alla sua famiglia e alla sua gang e la sua voglia di cambiare la sua vita. Vicino a lei ci saranno due ragazzi, Ludo e Mahdi, con Salmo nelle vesti di un ex pugile che gestisce una palestra che è diventata un luogo di ritrovo per il quartiere.
Svelato il cast di Blocco 181
Ecco il cast di Blocco 181 (il titolo adesso è definitivo), la nuova produzione Sky Studios Italia che rappresenta il primo progetto televisivo dell’artista Salmo. Il rapper è anche produttore creativo, supervisore e produttore musicale della serie e che anche un ruolo nel cast.
I tre personaggi principali al centro di Blocco 181, le cui riprese hanno preso il via alle porte dell’estate 2021 a Milano, avranno il volto di giovanissimi attori ancora poco conosciuti al grande pubblico.
Laura Osma (El Chapo) interpreta Bea, ragazza latino-americana che si troverà divisa tra la fedeltà alla sua famiglia e alla sua gang e la voglia di cambiare la sua vita; ad affiancarla ci saranno Alessandro Piavani (Blanca, House of Gucci, La Mafia Uccide Solo d’Estate – La serie, I Medici) e Andrea Dodero (Non Odiare, Mental, L’Allieva), rispettivamente Ludo e Mahdi (precedentemente Marco e Daniele), due amici legati da un rapporto fraterno.
Salmo interpreterà Snake, un personaggio che gestisce un’attività criminale nel Blocco. Con lui Lorenzo, dealer interpretato da Alessandro Tedeschi, amico d’infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere, interpretato da Alessio Praticò (Il Miracolo, Il Cacciatore, Il Traditore).
Trailer di Blocco 181, primo sguardo alla serie
In apertura di post, il trailer della serie diffuso il 28 marzo. Di seguito la clip di backstage dal set di Blocco 181:
In concomitanza dell’annuncio della serie avvenuto nel maggio 2020, Sky aveva rilasciato un mood teaser. Non si trattava perciò di un vero e proprio trailer che anticipa le scene che vedremo nella serie, la quale non è ancora stata girata. Tra clip dei video di Salmo e scene di ZeroZeroZero, altra produzione Sky Original, il mood teaser offre agli spettatori un’idea di cosa aspettarsi da Blocco 181.
Nella nota diffusa alla stampa, il rapper Salmo ha dichiarato: “Con questa serie vorrei continuare ad andare oltre, anche nel racconto della periferia, mostrandola per ciò che è e che mi ha sempre affascinato, un mondo stratificato in cui c’è già tutto: caos, vitalità, potere, debolezze, conflitti, passione. Da tutto questo nascono ricchezza ed energia, che sono anche gli elementi che serviranno a questa storia per andare oltre”.
Si tratta del secondo progetto televisivo ambientato nella periferia milanese ad essere annunciato nel giro di un anno. Il primo fu Zero di Antonio Dikele Distefano, che ha esordito lo scorso 21 aprile su Netflix: come Blocco 181, anche Zero è co-prodotta da Red Joint Film.
Episodi di Blocco 181, quanti sono
Alla regia della serie in otto episodi troviamo Giuseppe Capotondi (Suburra – La serie, La Doppia Ora, La tela dell’inganno) con Ciro Visco (Gomorra – Quarta stagione, Doc – Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio (che ha all’attivo campagne pubblicitarie per numerosi brand internazionali e collabora con molte case di produzione di tutto il mondo).
Blocco 181 in streaming, dove vederla
La serie sarà disponibile su Sky on demand e su Now in concomitanza della sua messa in onda su Sky Atlantic.
Lascia un commento